Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Cancellarsi dai social?

2

Commenti

• modificato July 2018 Pubblicazioni: 566
    @Blind Dal momento in cui accendi il tuo modem, tu acconsenti ad essere tracciato e spiato. Puoi evitare di essere tracciato usando reti che preservano l'anonimato, ma chiaramente devi coltivare la paranoia per evitare di fare errori.
    Non so quanto a fondo conosci l'ambiente android, ma come sviluppatore presumo di sapere quel che c'e' da sapere, ed il mio discorso non si focalizza troppo sulla questione di essere spiati o meno.
    Nulla e' gratis. Se android e' gratuito, significa che il prodotto sei tu ;)

Quanto dico prende per lo piu' in considerazione l'impatto che possono avere i social-network sulla qualita' della vita di un'individuo, e sulla sua vita nel breve, medio e lungo termine. 
    Blindneonero
    Post edited by Jin_Nemo_Oudeis on
    Tutto appare sempre un po' diverso
    quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è
    bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo,
    che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po'
    sciocco alle orecchie degli altri.
    -Siddharta
  • BlindBlind Colonna
    modificato July 2018 Pubblicazioni: 2,495
    @Jin_Nemo_Oudeis un mio amico una volta mi disse: "fai il timido con me, che ti conosco da dieci anni, e non ti preoccupi del tuo gestore telefonico: un gruppo di persone che neanche hai mai visto e che sa perfettamente qual è la tua posizione preferita!"
    (nella pausa tra una lezione e l'altra, mi chiedeva di donne e perversioni sessuali).

Non ti ho contraddetto, ho solo fatto notare che anche le cose che sembrano più "innocenti" potrebbero non esserlo.

Per quanto riguarda l'impatto sulla qualità della vita e la personalità, direi che siamo d'accordo
    :)
    Su "la questione di essere spiati o meno" - su cui tu non ti sei focalizzato ma altri si - ricordo che per ora ciò che contano sono i dati aggregati (di milioni di persone, non del singolo). Quando saranno messi a punto algoritmi di analisi dei dati puntuali, magari sarà diverso...
    AJDaisy
    Post edited by Blind on
  • pokepoke Andato
    Pubblicazioni: 1,721
    Mah... io sono perplessa su un punto, l'uso dei social non necessariamente inquina l'individuo, in quanto si possono utilizzare per motivi non necessariamente allineati con "quello che si presume".

Vero ci sono persone che hanno più vita socia che vita reale, che creano alter ego virtuali non corrispondenti con il reale, ma possono essere utilizzati al pari di strumenti atti a recepire informazione ( come quando si sfoglia un depliant).
    Essere iscritti a fb, non significa passare 5/6 ore al giorno a scambiarsi like.
    Sto su fu, ma direi che al max lo apro per un paio di minuti, anche perché ho poche e ben selezionate amicizie, e se non c'è un riscontro anche nella realtà (frequentazione) le elimino.
    Sono al pari di una rubrica telefonica.

Altri social li uso, per pochi minuti, il tempo scambiare due parole ma con l'obiettivo di far amicizie reali. Se il fine non è quello, chiudo e blocco i contatti.

Boh... probabilmente non è un uso comune il mio, difatti quando scremo o blocco si stupiscono, mentre a me sembra assurdo interagire se poi manca la frequentazione vera.
    Blind
  • SoylentGreenSoylentGreen Membro Pro
    Pubblicazioni: 720
    L' internet delle cose è il male
    :D
    Consiglio di leggervi-se sapete l inglese- gli articoli sul sito di Stallmann sulla privacy ;)
    fattore_a
  • MarkovMarkov Pilastro
    Pubblicazioni: 9,889
    poke ha detto:

anche perché ho poche e ben selezionate amicizie, e se non c'è un riscontro anche nella realtà (frequentazione) le elimino.
    Sono al pari di una rubrica telefonica. 

Nella mia generazione non viene vista benissimo questa cosa.
    DomitillaMinollo
  • MinolloMinollo Veterano
    Pubblicazioni: 324
    Riporto in alto questo topic perchè ho trovato questa intervista a Jaron Lanier su Channel4 (tv privata britannica): 
  • MinolloMinollo Veterano
    Pubblicazioni: 324
    Riporto in alto questo topic perchè mi sono appena comprato il libro di Jaron Lanier "Dieci ragioni per cancellare i tuoi account social" e me lo sono "divorato" in una settimana: decisamente inquietante, anche se trovo un po' estremista il "doversi cancellare da tutti i social", sono più dell'idea dell' "usarli con cautela".
    Infine vi pubblico un estratto del libro, tratto dal sito della LUISS:

• SophiaSophia SymbolSenatore
    modificato January 2019 Pubblicazioni: 5,903
    @Minollo davvero interessante.
    Il fenomeno a mio avviso deve essere guardato in maniera più ampia. Non credo che basti più dire "non usiamoli più".

Il fenomeno dilagante ha modificato il modo di stare al mondo, come accadde con la stampa o con altre evoluzioni culturali. Chi volesse starne fuori oggi fa veramente fatica.
    neonero
    Post edited by Sophia on
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
  • MarcelaEMarcelaE Membro
    Pubblicazioni: 52
    Se usati con parsimonia, non sono così male... basta stare attenti a cosa condividiamo.
    Minollo
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online