Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Luna Rossa il 27 luglio

Questo è un link del evento con un breve estratto dal articolo:

https://www.greenme.it/informarsi/universo/27993-eclissi-luna-rossa-27-luglio/amp

Luna all’eclissi totale visibile dall’Italia, dove è piena estate e quindi con altissima probabilità di avere il cielo sereno. Il 27 luglio tutti con il naso all’insù dalle 19:13 fino alle 02:31. La totalità sarà alle 21:30 di sera fino alle 23:14, ma prima e dopo potremo ammirare le rispettive eclissi parziali, tutte e due di 1 ora e 6 minuti.

Vi invito tutti a participare, il tè e i biscotti saranno offerti gratuitamente dalla moderazione
:P
Vorrei su questa discussione la vostra testimonianza diretta del evento con la descrizione di quello che vedete e anche la zona di osservazione (la vostra privacy permettendo)
Mi piacerebbe avere come consulente scientifico nella mia discussione @Cyrano, che se accetta, nel frattempo può darci dei consigli utili per la preparazione del evento.
Aspetto le vostre adesioni.

P.S. Elencate anche la vostra preferenza sul tè e biscotti, per non far trovare impreparata la moderazione
~O)
SophiaOrsoX2MononokeHimeMarco75Sniper_OpsFenice2016NemoPiu82Newtonrondinella61LisaLaufeyson
Post edited by WBorg_Andato on
Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale
«13456789

Commenti

• pokepoke Andato
    Pubblicazioni: 1,721
    Interessante, il 27 viene di venerdì e sarebbe carino, per ogni città fare un mini raduno, connessi sia virtualmente che con questo evento celeste.
    WBorg_AndatoOrsoX2
  • MarkovMarkov Pilastro
    Pubblicazioni: 8,805
    Alle 21:30 niente Sole.
  • CyranoCyrano Veterano Pro
    Pubblicazioni: 943
    Ecco il consulente chiamato in causa :-)

Alle utili ed esaurienti informazioni di @WBorg aggiungo che l’evento sarà, nel suo genere, abbastanza lungo, ma che la Luna sarà più piccola della media. Sono due cose correlate; la Luna si trova all’apogeo, dunque è più distante e impiega più tempo ad attraversare l’ombra della Terra.
    In ogni caso è visibilissimo a occhio nudo, ma un binocolo può forse regalare la visione di qualche dettaglio superficiale altrimenti poco o non percepibile. Se si utilizza un binocolo con attacco fotografico e si possiede un cavalletto si può acquistare un raccordo per una visione più comoda; ma a smorzare le vibrazioni della mano basta appoggiare i gomiti da qualche parte, tenere le braccia vicine al petto e usare gli oculari del binocolo come appoggio alla testa.
    Chi ha un telescopio è meglio che non esageri con gli ingrandimenti; sarà pure piccola, ma un telescopio è pur sempre un telescopio...
    Forse occhio e binocolo sono migliori per godere del fenomeno in sé e cogliere l’occasione per cercare dettagli della superficie senza troppo impegno. Con una mappa lunare a portata di mano si possono riconoscere mari, crateri e catene montuose. E poi lo stesso Galileo usò, nella sua prima versione, un telescopio con un numero di ingrandimenti equivalenti a un piccolo binocolo, e con quello disegnò anche delle buone mappe. A ostacolare la visione dei dettagli c’è lo stato di totalità, durante il quale la luce arriva in modo piatto sulla superficie del satellite, senza creare le ombre che gli astrofili cercano sempre durante le osservazioni, che infatti vengono fatte durante le fasi crescenti o calanti, mai in totalità.

Avviso importante! Quando inizia a uscire dal cono d’ombra la luce diretta del sole riverbera di nuovo, ed è così intensa da dare fastidio agli occhi ed essere dannosa. Dunque chi usa strumenti a quel punto può passare alla visione a occhio nudo o usare un filtro lunare.

Buon divertimento!!!

@poke hai ragione! Se riesco potrei organizzare qualcosa con il piccolo gruppetto di aspie col quale ci incontrariamo nella mia città.
    WBorg_AndatoFenice2016OrsoX2MononokeHimeSniper_OpsNemoPiu82torukhrondinella61ale82LisaLaufeyson
    I portoni del mio isolamento cingono parchi di infinito… (Pessoa)
    Giusto @Markov, le precauzioni sono da riferire all’inizio dell’evento.
    WBorg_Andato
    Dimenticavo. Le precauzioni sono valide anche dopo, ma sarà l’1 e mezza, e non so chi sarà in piedi.
    WBorg_Andato
    Altra cosa importante. Chi ha un telescopio dotato di oculari ad alto ingrandimento potrà cogliere l’occasione di osservare Marte in un momento molto favorevole, vicino alla Terra, dando la possibilità di vedere qualche dettaglio anche del pianeta rosso.
    Fenice2016Sniper_OpsWBorg_AndatoPiu82ale82
  • WBorg_AndatoWBorg_Andato SymbolAndato
    Pubblicazioni: 4,497
    Buonasera,

Vi volevo ricordare l’evento di domani sera.
    Come nei vecchi tempi, una chiacchierata fra vecchi e nuovi amici.
    Io vi aspetto!
    Grazie.
    LisaLaufeysonrondinella61ale82SophiaMononokeHime
    Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale
  • ale82ale82 Veterano Pro
    modificato July 2018 Pubblicazioni: 953
    Noi saremo tutti li, con il muso verso il cielo, armati di binocolo :x .
    La trepidazione in casa é cominciata da stamattina.
    Buona eclissi a tutti!!
    WBorg_Andato
    Post edited by ale82 on
  • AJDaisyAJDaisy Pilastro
    Pubblicazioni: 10,479
    ale82 ha detto:

Buona eclisse a tutti!!

Già ieri sera stavamo valutando il luogo.
    ale82WBorg_Andato
  • ale82ale82 Veterano Pro
    modificato July 2018 Pubblicazioni: 953
    AJDaisy ha detto:

ale82 ha detto:

Buona eclisse a tutti!!

Già ieri sera stavamo valutando il luogo.
    Anche noi,
    dal nostro giardino sarà visibilissima a quanto sembra, al limite ci sposteremo in qualche parco nei dintorni.
    Purtroppo la periferia di Roma, in certe zone non offre luoghi molto suggestivi per fare da sfondo a certi eventi
    :(
    WBorg_Andato
    Post edited by ale82 on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online