Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Mamma piccolo Asperger

135

Commenti

• modificato 11 July Pubblicazioni: 57
    @mammarosanna sembra mio figlio :D
    Post edited by Terra_di_Mezzo on
  • mammarosannamammarosanna Membro
    Pubblicazioni: 44
    @Terra_di_Mezzo: voi come lo gestite? La psicologa dice di prenderlo quando è tranquillo e spiegargli le regole...non mi sembra funzioni...ecco perché ho deciso di chiederlo agli asperger direttamente....secondo me se riuscissi a trovare una persona che è stata così da bambino...
    Non so cosa fare: è importante dargli regole e non è questione di accettazione....
  • mammafrancemammafrance Veterano
    Pubblicazioni: 172
    @mammarosanna mio figlio ha in comune col tuo il fatto che appena si sveglia inizia a parlare (a modo suo, ancora non parla bene) di tutto ciò che gli salta per la mente.
    In particolare la macchina di papà sta lì ecc.
    (ha grande interesse per le macchine, associa ogni simbolo delle marche delle auto alla macchina di un familiare)
    mammafrance ha detto:

@mammarosanna mio figlio ha in comune col tuo il fatto che appena si sveglia inizia a parlare (a modo suo, ancora non parla bene) di tutto ciò che gli salta per la mente.
    In particolare la macchina di papà sta lì ecc.
    (ha grande interesse per le macchine, associa ogni simbolo delle marche delle auto alla macchina di un familiare)

:)
    In certi momenti adoro queste peculiarità...ma in altri....soprattutto quando sono stanca...
    Trovare continui escamotage per fargli fare le cose..
  • mammafrancemammafrance Veterano
    Pubblicazioni: 172
    Il mio è un po' pigro su tutto ma non posso lamentarmi sulle autonomie.
    Poi comunque ha pur sempre tre anni e mezzo
    @mammafrance: si è piccolino. Il mio comunque su certe cose va anche a periodi...ma finché si comporta così a casa chiudiamo un occhio...e secondo me forse il problema è lì...almeno sul piano educativo...
    Ma se mio figlio in pubblico si comporta in maniera un po' eccentrica passa per maleducato e i genitori dei bambini con cui si troverebbe anche bene, non vedrebbero di buon occhio la frequentazione col nostro. Ritenendolo un esempio negativo...
    È tutto collegato ~X(
  • modificato 12 July Pubblicazioni: 57

mammarosanna ha detto:

@Terra_di_Mezzo: voi come lo gestite? La psicologa dice di prenderlo quando è tranquillo e spiegargli le regole...non mi sembra funzioni...ecco perché ho deciso di chiederlo agli asperger direttamente....secondo me se riuscissi a trovare una persona che è stata così da bambino...
    Non so cosa fare: è importante dargli regole e non è questione di accettazione....

Difficile sicuramente gestire bambini che non sentono i rimproveri ed hanno attacchi di rabbia e violenza, per noi la svolta c’è stata quando ho completamente cambiato approccio verso di lui:

1) Conquistando la sua fiducia, come? Dimostrando di esserci sempre per lui, rassicurarlo quando ne aveva bisogno, capire le sue esigenze anche più strane e non farlo passare per questo da persona sbagliata, etc
    2) Evitare il più possibile lo scontro e NON dare comandi MA dire le stesse cose come proposte, cambia tanto se una cosa è vista come imposizione o in modo diverso, per capirci: "L. vai a lavarti i denti!" E’ diverso da "L. adesso andiamo a lavarci i dentini dopo mangiato altrimenti i batteri ci fanno dei buchini e dopo ci fanno male" (magari abbracciandolo o accarezzandolo mentre gli si parla e con tono della voce rassicurante)
    3) L’uso dei rinforzi, fare leva sui suoi interessi speciali, garantendo una ricompensa se una regola o un comportamento voluto veniva rispettato. Rinforzi da prima immediati, per fargli capire il metodo, successivamente via via sempre più differiti nel tempo.

Sembrano cose semplici, ma ti assicuro che ogni punto ha bisogno di molto tempo per essere consolidato, sia da parte del bambino sia da parte dei genitori.
    Per quanto riguarda le spiegazioni, mio figlio ha anche qualche problemino di attenzione, quindi le spiegazioni lunghe non funzionano, occorrono poche parole, brevi e semplici, dopo che ho finito chiedo di ripetere quello che ho detto (il 50% delle volte non lo sa ripetere, ma adesso è lui che mi chiede di ridire le cose nuovamente e normalmente la seconda volta apprende).
    claluicarla_75
    Post edited by Terra_di_Mezzo on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586