Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Salvini ha detto cose contro i malati psichiatrici, ciò mi fa stare male.

«1

Commenti

• ShikiShiki Veterano Pro
    Pubblicazioni: 323
    Ma stai a sentire a Salvini?

;P
    torukh
    Il mio BLOG: mymadreams.wordpress.com
    Sognatore è chi trova la sua via alla luce della luna… punito perché vede l’alba prima degli altri. [Oscar Wilde]
  • vera68vera68 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 517
    Mi sembra che gli psichiatri gli abbiano risposto per le rime

ale82torukh
  • BlackCrowBlackCrow Membro Pro
    Pubblicazioni: 402
    vera68 ha detto:

Mi sembra che gli psichiatri gli abbiano risposto per le rime

Vero. Sono andati di matto!

(lol)
    ale82torukhvera68MononokeHime
  • MiticalexMiticalex Veterano
    modificato 11 July Pubblicazioni: 529
    Miticalex ha detto:

Vero. Sono andati di matto!

(lol)

Gli psichiatri?
    Post edited by Miticalex on
  • nebelnebel Veterano Pro
    Pubblicazioni: 286
    @Miticalex so che può sembrare banale, ma non ci pensare. È spiaciuto anche a me, ma ho rapidamente "stabilito" che ciò che esce dalla bocca di quell'uomo non ha alcun valore per me. Devi fare qualcosa di simile, stabilire il valore che dai alla persona in questione e di conseguenza capire se vale la pena starci male. In questo caso non vale davvero la pena, ognuno di noi conosce la sua storia, tu conosci la tua, non permettere che il giudizio della prima persona di turno penetri e ti faccia male, non permetterlo per il tuo stesso bene. Come è già stato detto la società italiana degli psichiatri ha fornito la sua risposta, ovviamente a difesa di tutte le persone con problemi di salute mentale, se ti capita leggila, magari ti aiuta un po'.
    ale82MononokeHimeSwiftBlackCrowtorukhvera68
  • CharlineCharline Membro Pro
    modificato 12 July Pubblicazioni: 104

Non ho sentito le parole di Salvini, ho solo letto qualcosa su internet dopo avere visto questa discussione.
    Ma conosco persone con problemi psichiatrici gravi, con storie di allucinazioni e deliri che vengono lasciate in carico alle famiglie in quanto è una scelta del paziente psichiatrico farsi seguire dal CSM o da psichiatri privati.
    Ma in situazioni estreme, come perdita di controllo, il privato non interviene. Le famiglie, in questi casi, andrebbero supportate.
    Post edited by Charline on
  • MononokeHimeMononokeHime Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,075
    @Charline
    Anche a me è un argomento che sta a cuore, e ti posso assicurare che io invece sono grata alla legge Basaglia, e penso che quella dell’internato (così come era concepito prima della chiusura dei manicomi) non era utile a nessuno, soprattutto a chi vi veniva rinchiuso, perché l’unico fine era la detenzione, e a giovarne era solo chi voleva togliersi un peso.
    Ci sono molte altre realtà molto difficili, come chi ha famigliari ammalati di alzheimer senza le risorse economiche per badanti e infermieri.
    Mi è difficile scrivere al momento e sto riducendo quello che penso a parole facilmente fraintendibili.
    Il sistema non è perfetto, ma prima della legge Basaglia era decisamente peggio, perché non c’era riabilitazione della persona e il concetto di reinserimento in società, e i malati psichiatrici non erano nemmeno persone.
    Mi dispiace per il tuo vissuto personale, ma ho conosciuto molte persone meravigliose che vivono la loro vita (in un modo o nell’altro) con dignità grazie alla legge Basaglia, e ho altresì conosciuto persone rovinate dal prima di tale legge.
    Posso comprendere che tu abbia sofferto, ma in questa discussione il punto è che c’è un politico che strumentalizza questa sofferenza per i propri scopi, andando a mettere fumo su ciò che di buono c’è.
    Ripeto, non è un sistema perfetto, ma ci sarebbe bisogno anche di dare un’occhiata alla storia della psichiatria per capire quanto è stato fatto di buono in questo senso.
    SirAlphaexaSniper_OpsNewtondavidale82LisaLaufeysontorukhnebelvera68
    Che io abbia il corraggio di accettare le cose che non posso cambiare, la forza di cambiare le cose che posso cambiare, e la saggezza per poterle distinguere. (versione personale)
  • torukhtorukh Colonna
    modificato 12 July Pubblicazioni: 1,542
    Vorrei dire questo:
    Salvini non è una persona credibile in nulla di ciò che dice perché quello che dice, lo dice per fini elettorali.
    Cosa?
    Il governo è appena insediato e le elezioni saranno tra anni?

In realtà in questo paese, la campagna elettorale non finisce mai.

I mezzi di informazione seguono con attenzione le dichiarazioni di governi, politici ed opposizioni con cadenza giornaliera da prima dell'era repubblicana...

Le sparate ad effetto sono solo una tattica utile a racimolare i voti di una parte della popolazione ben precisa: La minoranza disposta a lasciarsi abbindolare da certe fregnacce.

Minoranza:
    Il primo partito è da anni il partito degli astenuti con vette nei quartieri operai che si aggirano addirittura al 50% di astensione.

Un dato di fatto che accomuna tutti i paesi economicamente sviluppati.

La loro politica genera odio, divisione, illusioni e delusioni.

Per quelli come me invece, tutte le diversità sono positive per il pool genetico della specie, per la sua adattabilità agli eventi imprevedibili.
    Per questo a tutti i migranti dico: Benvenuti!
    Per questo a tutti gli esclusi, a tutti gli emarginati, a tutti gli additati perché "chiodi che sporgono" dico:
    Voi rappresentate una ricchezza per la specie.

A chi parla di confini da difendere rispondo che "tutti i confini politici sono abusivi" perché quel pezzo di terra rubato alla vita per farci un muro e bloccare il passaggio è un furto al mondo intero.

Questo PEZZENTE, nulla di più lo si può definire, che fa il forte coi deboli e lo zerbino coi forti, noi rispondiamo in coro tutti: La storia corre, e già uno che faceva affermazioni di questo "spessore" è finito appeso per le caviglie...

Al PEZZENTE è bene ricordare che "sic transit gloria mundi"
    MononokeHimeSirAlphaexaLisaLaufeysonSniper_Ops
    Post edited by torukh on
  • SirAlphaexaSirAlphaexa SymbolPilastro
    modificato 12 July Pubblicazioni: 2,019
    Il problema di Salvini é nel dire cose che non sono di sua competenza e di cui non ha manco letto un libro in materia, pur di far evidenziare qualsiasi "fallatura" del sistema e per avere consensi.

In questo caso, fa evidenziare la ancora imperfezione della legge Basaglia facendo notare che ci sono famiglie lasciate da sole con i loro famigliari difficili da trattare. 
    Cosa giustissima, come é stato gia detto la legge é ancora imperfetta.

E qui, c'è solo da incazzarsi. 
    Ha detto una falsità immensa che non va di certo a carico suo e al suo elettorato, ma ai poveri sfigati malati che devono ancora sentirsi di essere dei criminali per una condizione medica.
    MononokeHimeSniper_Ops
    Post edited by SirAlphaexa on
    "Chiedo rispetto dalle masse, sono un anticonformista nel comformismo"

• pokepoke Neofita
    Pubblicazioni: 1,662
    Ma infatti si sta attuando una strategia, atta ad aumentare i consensi che fa leva sulle paure: la paura del diverso.
    Diverso da chi, ci sarebbe da domandarsi.

La paura è una risposta emotiva, di difesa e chi la innesta cerca di "creare" un nemico, un diverso contro cui combattere, sintesi di tutti i mali.
    È chiaro che questo distoglie l'attenzione dai problemi reali, razionalmente risolvibili, che forse richiedono sacrifici ed impegno.

Si assiste ad una comunicazione di basso livello in quanto il target di riferimento è un potenziale elettore "poco pensante" ma con una carica di disillusione ed odio da scaricare su qualcuno, fomentata ad arte tanto da far perdere la caratteristica umana che ha tra i suoi valori la solidarietà.
    Intesa non come atto compassionevole, ma come diritto istituzionale.

È la nuova politica social, fatta a colpi di Twitter, fb, frasi ad effetto, in cui i like si sostituiscono alla dialettica ed ai dati documentati.
    Fatta per elettori che poca voglia hanno di approfondire.

Una nota, spiacevole se non raccapricciante, è l'ascesa di un pensiero che ha avuto inizi simili:
    Ebrei - migranti e sta proseguendo con analogie sui malati psichiatrici.

Sniper_Ops
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586