Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

La "Principessina" Diabetica (1) + Gruppo Appartamento a Fianco - DUE ARGOMENTI IN UNO

Buonasera, in comunità ci sono 9 ospiti me compreso tra cui 8 maschi e 1 femmina, quella femmina ha il diabete di tipo 1 e mangia tutti i giorni sia a pranzo che a cena 70 grammi di pasta in bianco con un secondo, contorno, pane e mela.
A merenda di solito mangia gli yogurt ma una volta che non erano stati acquistati gli yogurt e quindi non c'erano gli è stata data una ricotta e la volevo anch'io ma a me mi dicevano che potevo scegliere tra la banana oppure le fette biscottate con la marmellata e io ho preso banana e caffè (decaffeinato).
Questa come avrete già notato è un'ingiustizia perché dovevano dare anche a me e agli altri la possibilità di scegliere la ricotta ma visto che lei è diabetica la trattano come un qualcosa di cristallo anche se ogni tanto si mette a squillare come un'allarme o un telefono pazzo e molte volte se non spesso viene rimproverata x questo.

SECONDO ARGOMENTO

Di fianco alla comunità dove "abito" c'è un gruppo appartamento con 3 posti letto di cui 2 attualmente occupati, gli ospiti del gruppo appartamento vengono in comunità "da noi" per prendere la terapia e ogni tanto guardano la TV in comunità "da noi" poi tornano la.
Il loro educatore timbra in comunità nell'ufficio della comunità e non del gruppo appartamento, poi per quanto riguarda le terapie firmano gli educatori della comunità e non del gruppo appartamento.
Io appena ho notato queste cose specialmente un pomeriggio di domenica che gli ospiti del gruppo appartamento erano in comunità a vedere la partita in Tv, mi sono messo a dire che le 2 strutture erano la stessa identica cosa e che volevo passare dalla comunità al gruppo appartamento e ciò mi è stato smentito e negato e sono ancora in comunità.

SECONDO VOI TUTTO CIÒ CHE VI HO DESCRITTO NEI 2 ARGOMENTI È GIUSTO E CORRETTO OPPURE NO???

Grazie per l'attenzione 
Attendo una risposta 

Commenti

• MononokeHimeMononokeHime Colonna
    Pubblicazioni: 1,236
    Primo argomento
    La ragazza non è trattata in modo speciale (in senso stretto del termine), ma in virtù del suo diabete non può mangiare quel che mangiano tutti gli altri ospiti: frutta e fette biscottate (carboidrati) con la marmellata sono sconsigliati, mentre yogurt ed eventualmente ricotta vanno bene perché proteici e a minor contenuto di zuccheri.
    Gli altri residenti non possono avere la ricotta perché il menù viene scelto in base ad un badget (attentamente studiato), e se tutti mangiassero ricotta si uscirebbe da quel budget, cosa che il servizio non può permettersi.
    C’è un minimo di elasticità per chi ha bisogni particolari, come in questo caso il diabete della ospite. Farle mangiare fette biscottate equivale ad “avvelenarla”, in quanto per lei un eccesso di zucchero fa male. Il servizio non si muoverebbe mai per far ammalare qualcuno, quindi per lei devono darle la ricotta.
    Può sembrare una ingiustizia, ma è dettato da questioni pratiche di tipo economico.
    Il fatto che la ospite squilli può risultare fastidioso, e associato alla questione ricotta rinforza la sensazione negativa, forse facendo pensare a “vizio”, “capriccio”, ma le due cose sono scollegate, e per il suo squillare viene rimproverata perché cosa inopportuna.

Newtonnebelmarco3882Valentaamigdalacarla_75torukh
    Che io abbia il corraggio di accettare le cose che non posso cambiare, la forza di cambiare le cose che posso cambiare, e la saggezza per poterle distinguere. (versione personale)
  • MononokeHimeMononokeHime Colonna
    Pubblicazioni: 1,236
    Secondo argomento
    Il gruppo appartamento e la comunità sono due cose separate.
    Può creare confusione, ma il gruppo appartamento ha bisogno di appoggiarsi alla struttura comunità, composta da strumenti, spazi, e altro.
    Quindi sì, hanno ragione loro, non puoi andare nel gruppo appartamento.
    Per poterci andare potresti chiedere come fare, chi ci può andare, e che requisiti bisogna avere.
    Però secondo me tu non hai tali requisiti, in quanto dovrebbero essere posti per persone senza alloggio, senza dimora (credo).
    Meglio se chiedi direttamente a chi ne può sapere di più (responsabile, personale della struttura dove risiedi), ma in modo gentile e non pretendendo di andarci come se fosse in tuo diritto.
    Anche se fosse tuo diritto fa sempre piacere parlare con una persona gentile ed educata (ma penso tu lo sappia già).
    nebelValentaNewtoncarla_75torukh
    Che io abbia il corraggio di accettare le cose che non posso cambiare, la forza di cambiare le cose che posso cambiare, e la saggezza per poterle distinguere. (versione personale)
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586