Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

imparare il linguaggio dei segni

mi piacerebbe imparare il linguaggio dei segni ma... a chi devo rivolgermi per farmi dare "lezioni"? esistono corsi speciali? ne avete mai sentito parlare (dei corsi, ovviamente XD )? qualcuno di voi ha mai provato a cimentarsi in questa impresa?
Post edited by yugen on
«1

Commenti

• Andato_87Andato_87 Andato
    Pubblicazioni: 3,049
    Io non capisco neanche il labiale…
  • agnese1990agnese1990 Membro
    Pubblicazioni: 124
    nel senso che non capisci alcune espressioni del linguaggio orale o che non riesci a leggere le labbra? quest'ultima cosa non so farla nemmeno io... ma credo che il linguaggio dei segni, da quel punto di vista sia meno ambiguo: le posizioni delle labbra che utilizziamo per pronunciare le parole non sono ben distinguibili tra loro. i gesti per il linguaggio dei segni dovrebbero essere più "decisi" :)
  • corneliacornelia Senatore
    Pubblicazioni: 1,185
    Hai provato a visitare siti di associazioni di non udenti? Purtroppo non so darti informazioni, ma trovo ammirevole la tua voglia di imparare sempre più.
    @cornelia, oh che stupida non ci avevo pensato!  :-B
    sarà perchè non conosco nessuna associazione per non udenti della mia zona (conosco solo quella nazionale). ma probabilmente è perchè non le ho mai cercate e ce ne saranno sicuramente... la cosa che mi infastidisce di più è che nel mio programma di studi un corso del genere non sia preso in considerazione
  • PiKappaPiKappa Senatore
    Pubblicazioni: 578
    Scrivi su google "corsi LIS" e trovi quelli più vicini a te, spesso sono organizzati dall'ENS.
  • Icaro89Icaro89 Colonna
    Pubblicazioni: 1,223
    Anche a me piacerebbe molto saper comunicare in LIS, ma poi non saprei con chi parlarlo. Sarebbe una cosa puramente accademica, si insomma un desiderio insensato tipicamente as.
  • corneliacornelia Senatore
    Pubblicazioni: 1,185
    Agnese mi è venuto in mente che una mia amica spagnola, di Barcellona, aveva studiato il linguaggio dei segni. Lei conosceva anche l'italiano e il tedesco. Poi è diventata guida turistica nella sua città e, ogni volta che arrivava un gruppo di turisti non udenti, chiamavo lei come guida. Mi diceva che erano sempre le visite e le giornate più belle con persone stupende, spiritose e piacevoli.
    @pikappa grazie per la dritta: purtroppo i corsi sono già tutti iniziati.. lo metterò nei propositi per l'anno prossimo
    @icaro89 nemmeno io per ora sapreicon chi parlarlo, ma può sempre venire buono e poi per me sarebbe anche una carta in più a livello lavorativo... quindi pensavo di farlo adesso che ho ancora tempo da dedicare a queste cose visto che non lavoro e non ho legami famigliari come marito o figli

• Icaro89Icaro89 Colonna
    Pubblicazioni: 1,223
    @agnese1990 sì, se non ricordo male tu studi psicologia quindi per te sarebbe utilissimo!
    in verità sto studiando scienze dell'educazione... quindi mi sarebbe ancora più utile :)
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586