Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Diagnosi

Salve,
Habemus diagnosi!!
Mio figlio 3anni e 5 mesi, ha avuto una diagnosi di autismo livello 2, senza compromissione intellettiva, qi 87. Nell'altra valutazione 94. Cosa vuol dire livello 2? È grave? Che vita potrebbe avere? Sono molto giù
arabafenice83gufomatto79
«1

Commenti

• mammafrancemammafrance Veterano
    Pubblicazioni: 189
    Coraggio! Vuol dire livello moderato ma senza compromissione intellettiva può andare lontano.
    L'importante è lavorare. A quest'età sono diagnosi provvisorie...
    clalui
  • loconiloconi Membro
    Pubblicazioni: 22
    Grazie, ma sono distrutta! Alla domamda cosa devo aspettarmi rispondono sempre "non lo possiamo sapere". Moderato che vuol dire? Autismo di Kanner? Ho provato a tiratglielo fuori, ma nulla. Non si sbottonano
  • claluiclalui Veterano Pro
    Pubblicazioni: 540
    Secondo il nuovo dsm tutte le vecchie diciture collegate all’autismo sono tutte “spettro autistico” con tre livelli. Ogni livello si da dal bisogno di assistenza che l’individuo ha in quel momento. Ovviamente un livello moderato di assistenza a tre anni può cambiare e diventare lieve con crescita e terapie. Non è assolutamente detto nulla adesso.
    Forza!
    arabafenice83Terra_di_Mezzomammaconfusa80gufomatto79
  • loconiloconi Membro
    modificato 20 July Pubblicazioni: 22
    Grazie clalui. Certo che dopo quasi un anno di terapie pensavo meglio.Adesso chiederemo la 104, il sostegno e il resto. Certo che la tentazione di tenermi mio figlio così com'è e finirla con test, terapie ecc è forte. Ma non sarebbe giusto per lui.
    mammaconfusa80gufomatto79giu
    Post edited by loconi on
  • gufomatto79gufomatto79 Veterano
    Pubblicazioni: 212
    Salve @Ioconi. Anche io vorrei tanto avere una palla di cristallo per vedere il futuro e a volte vorrei tanto che qualcuno mi sapesse dire qualcosa di più preciso ma purtroppo non si può fare. Dobbiamo lavorare a testa bassa e sperare. Coraggio a te e a noi tutti.
    mammaconfusa80
  • loconiloconi Membro
    modificato 21 July Pubblicazioni: 22
    Lo so, ma sono basita e stranita da questo cognitivo che scende, quando loro stessi avevano detto "il cognitivo rimane costante" .Quando glielo ho ribadito la psicologa ha risposto dicendo che non erano parole sue. Ha aggiunto che adesso le richieste sono maggiori e che "ha tenuto". Per quanto riguarda il ritardo cognitivo, se ritardo c'è, si vedrà l'anno prossimo.
    Oltre alla totale indelicatezza, mi sembra che stia preparando la strada per parlare di un ritardo cognitivo, cosa che io nego, e che non vedo. Ma si sa, sono la mamma.
    Ovviamente continuerò a seguirlo e farlo seguire, ma vorrei farlo valutare in un'altra struttura, pensavo Stella Maris, in Toscana. Voi avete suggerimenti?
    Ultima cosa, vivo a Cagliari, mi piacerebbe che mio figlio fosse seguito da un terapista Asperger, sapete se ne esiste qualcuno? Sapete se opera in zona?
    Un grazie infinito per il sostegno. Scusate lo sfogo
    Post edited by loconi on
  • DomitillaDomitilla Senatore
    Pubblicazioni: 2,681
    Ciao, i test del qi hanno il problema che sono inficati da come il bambino si sente al momento.
    Se e' stanco, spaventato, annoiato o altro, influira' sul test.
    Cio' non significa che abbia un ritardo, ovviamente.
    mammaconfusa80
  • mammarosannamammarosanna Veterano
    Pubblicazioni: 230
    Benvenuta @loconi,
    Coraggio! Ti sono vicina.
    Sono mamma di un bimbo di 5 anni e mezzo che avevano definito a 3 e mezzo "borderline".
    Nessun ritardo cognitivo.
    A distanza di un anno la psicologa si rimangiò il termine "borderline" e disse che era proprio Asperger senza alcuna ombra di dubbio.
    Che dire! Rimboccarsi le maniche e andare avanti sempre! Tra alti e bassi, senza perdere mai la speranza. Non ci sono alternative.
    Un abbraccio.
    mammaconfusa80
  • loconiloconi Membro
    Grazie, speriamo
  • loconiloconi Membro
    Domitilla ha detto:

Ciao, i test del qi hanno il problema che sono inficati da come il bambino si sente al momento.
    Se e' stanco, spaventato, annoiato o altro, influira' sul test.
    Cio' non significa che abbia un ritardo, ovviamente.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586