Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Plus dotato o potenziale ancora maggiore?

XYN0NXYN0N Membro Pro
modificato July 2018 in 2E - Due volte eccezionali
Salve, volevo parlarvi di me, ultimamente un pensiero viaggia nella mia testa, in cerca di risposte.
Ho notato in me sin da bambino una cosa che mi differenziava veramente molto, è la riflessione, in pratica entravo nei miei pensieri, immaginavo cosa stessero pensando i miei coetani, cosa immaginavano o cosa avrebbero fatto in futuro... immaginavo il loro modo di ragionare, per vedere se fossero pari a ciò che credo io (cioè alla mia intelligenza.)
La mia mente è veramente differente, io ho bisogno di qualcuno che mi capisca. Non voglio dire di essere superiore a molti asperger, poiché ad alcuni rasserena il fatto che l'asperger automaticamente significa intelligente. Non penso sia così in realtà.
Ovviamente essere asperger ha anche i suoi pregi, e si abbiamo una intelligenza nella norma o superiore, Ma ciò non significa per forza saper automaticamente usare la testa. Comunque, non divago, vorrei dire una delle cose che mi fa stare male, cioè... la mia intelligenza mi fa stare male, non trovo nessuno simile a me, che comunque sappia intrattenermi. A scuola è una noia mortale, faccio una fatica immensa, e si dice che su 3 plus dotati, uno possa essere meno bravo a Scuola (andare male). Ogni tanto mi accade di avere pensieri profondissimi riguardo argomenti di fisica, (teorie) che molto spesso vado a scoprire che erano già scoperte. Mi sento davvero molto solo, vorrei parlare con qualcuno intelligente, non che altri non valgano, ma la gente tipica tende a fare discorsi futili a mio parere. Il mio telegram è:Iltempodellemele
Grazie per aver letto. -Massimo
marco3882gioianebelTerra_di_Mezzobarbamamma
Post edited by XYN0N on

Commenti

• Terra_di_MezzoTerra_di_Mezzo Veterano
    Pubblicazioni: 172
    @XYNON Penso che alcune menti in determinati argomenti abbiano un passo "naturalmente" superiore di 100 volte rispetto alla media. Pagando magari lo "scotto" di debolezze in altri settori.
    Negli ambiti dove primeggi è complicato interfacciarti con gli altri, perchè cose per te ovvie non lo sono per gli altri e di conseguenza hai la sensazione di non essere compreso. Un po' come se un pc di ultima generazione cercasse di comunicare in mezzo a dei pc dotati di un pentium 386 di 30 anni fa, sarebbe lui lo "strano" incompreso e forse non esisterebbe un protocollo di comunicazione efficace per creare la rete (network).
    Attento però, questa presunta differenza deve essere avvalorata da dei riscontri oggettivi e non da semplici tue "sensazioni".
    XYN0N
  • marco3882marco3882 Colonna
    Pubblicazioni: 1,421
    Penso che tutti primeggiano in qualche campo e sono invece indietro in altri
    DrMoody
  • riotriot Moderatore
    modificato July 2018 Pubblicazioni: 5,590
    Massimo devi distinguere gli ambiti:
    - quello che puoi condividere SOLO con persone che hanno gli stessi tuoi interessi (musica, scienza ecc.)
    - quello che puoi condividere con gli altri ma che non sono tuoi interessi specifici

Ti faccio un esempio: io ho una carissima amica con cui mi piace tantissimo tutto ciò che riguarda l'arte, e quindi visitare insieme luoghi storici, borghi antichi e musei. Ma lei non ha assolutamente capacità riguardo alla mia passione della tecnologia.
    Anzi tale passione non l'ho mai condivisa più di tanto con qualcuno perché è difficile trovare persone che vogliono parlare solo di questo, e allora la vera "condivisione" è stata sempre leggere manuali cartacei e anche articoli su Internet. insomma, una condivisione indiretta con la mente degli autori.

Domenica con lei eravamo ad una Festa Medievale in un antico borgo della nostra regione. Quando sto con lei mi dimentico delle altre mie passioni perché tanto non le interessano, ed io mi diverto anche solo a passeggiare insieme e a curiosare.

Quello che voglio dirti è che potresti incontrare qualcuno con le tue stesse passioni e condividerle e, allo stesso tempo, conoscere persone che hanno passioni diverse dalle tue ma che potrebbero "aprirti" un mondo di saperi che fino ad oggi non hai pensato possano interessarti, e senza mischiare le cose insieme: se con un amico/a puoi parlare solo di musica, con altri potresti parlare solo di scienza.

(sono solo esempi)
    NewtonXYN0NSniper_Opscarla_75DrMoody
    Post edited by riot on

• XYN0NXYN0N Membro Pro
    modificato July 2018 Pubblicazioni: 127
    Ok, ma il problema riot, è che la maggior parte della popolazione non capisce la differenza, la diversità
    Post edited by XYN0N on
  • XYN0NXYN0N Membro Pro
    Pubblicazioni: 127
    Mi ritrovo molto nell pensiero di diversità di Unabomber, che a mio parere era asperger

• riotriot Moderatore
    Pubblicazioni: 5,590
    XYN0N ha detto:

Ok, ma il problema riot, è che la maggior parte della popolazione non capisce la differenza, la diversità

hai scritto una cosa importante: la maggior parte non è tutta la popolazione. bisogna cercare e continuare sempre a cercare intorno a se...
    marco3882XYN0NNewtonJin_Nemo_OudeisSniper_OpsDrMoody

Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online