Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Teoria Dimensioni E Spazio Parallelo

XYN0NXYN0N Membro Pro
modificato August 2018 in Scienza, matematica e tecnologia
Ma possibile mai che ogni mia teoria, è stata già scoperta?
Che poi l'ultima teoria che ho avuto è stata sulla teoria delle stringhe, e sulla realtà temporale parallela. (Premesso che non ho nessuna conoscenza avanzata in ambito di fisica, matematica o astrofisica... si tratta solo di un fatto molto particolare (arrivo alle conclusioni a mente) e ciò mi mette rabbia in realtà, perché al 97% ciò che dico è stato già scoperto
Mannaggia!!!.
Comunque, nella testa mi è passata questa idea.
Sappiamo che con il BigBang, vennero fuori sia dimensione spaziale e temporale, ( in realtà sono 3 )
Ma se in realtà fossero 4? 2 temporali, e non 1.
Immaginate di camminare in una strada e vi fermate, immaginate che attaccato alle vostre spalle ci siate sempre voi, ma nella direzione opposta. Voi camminate verso Sinistra l'altro verso destra.
(Piccola raffigurazione, scusate il disegno fatto male, ma non sono un artista e non so nemmeno disegnare su uno schermo di un cellulare)
Penso comunque che qualcosa si ricolleghi ai buchi neri, spero qualcuno capisca cosa intendo. Beh, se qualcuno può dirmi cosa ne pensa, ne sarei felice. Ciao
Post edited by Sophia on
«1

Commenti

• XYN0NXYN0N Membro Pro
    Pubblicazioni: 127

IMG_20180729_014738_752
  • DrMoodyDrMoody Veterano Pro
    Pubblicazioni: 350
    La teoria delle stringhe, se non vado errato, è diventata inattuale dopo la dimostrazione dell'esistenza del bosone di Higgs.
    rondinella61
  • riotriot Moderatore
    modificato August 2018 Pubblicazioni: 5,452
    in effetti i buchi neri c'entrano.
    la questione della comunicazione tra dimensioni diverse viene teorizzata attraverso i "wormhole" cioè i cunicoli spazio-temporali o "ponti di Einstein-Rosen"

P.S. se pensi che sia tato già studiato tutto, è perché quesiti sono un po' sempre gli stessi da secoli, a volte da millenni.
    rondinella61
    Post edited by riot on

• Pubblicazioni: 566
    @DrDoom il bosone di Higgs è il più grande fail mai registrato nel campo della fisica da quando hanno scoperto che la terra non è piatta.
    Molte teorie della super-simmetria sono saltate per aria quando il bosone di Higgs si è scoperto non essere mai esistito, ma la conseguenza di un errore statistico.

Era una teoria talmente elegante e bella, sotto ogni punto di vista, che sembrava dover essere vera, ed invece...

Sniper_Opsrondinella61
    Tutto appare sempre un po' diverso
    quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è
    bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo,
    che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po'
    sciocco alle orecchie degli altri.
    -Siddharta
  • modificato August 2018 Pubblicazioni: 566
    @XYN0N credo che ciò che dici potrebbe essere vagamente riconducibile alla meccanica quantistica (anche se chiaramente la meccanica quantistica è su un'altro livello). È fra le cose più controintuitive che io abbia mai visto.

Va molto di moda questo periodo nella cultura di massa, per cui certi film (sopratutto nell'ambito fantascientifico) ne fanno il proprio grido di battaglia per sembrare "intelligenti" o comunque regalare 90 minuti di pseudo-scienza, ma se davvero vuoi capire cosa c'è sotto, devi comprare dei libri sull'argomento o reperirli in rete, per evitare di scoprire ogni volta l'acqua calda.

Il tempo in se non è importante, dato che allo stato attuale pare essere solo un' "effetto collaterale". Non serve il tempo per descrivere tutto ciò che accade nell'universo.

La fisica teorica non è difficile. Basta leggere.
    Sniper_OpsXYN0Nrondinella61
    Post edited by Jin_Nemo_Oudeis on
    -Siddharta
  • modificato August 2018 Pubblicazioni: 566
    @DrMoody @Sniper_Ops 
    http://www.repubblica.it/scienze/2016/08/07/news/nessun_nuovo_bosone_di_higgs_la_particella_fantasma_non_c_e_-145535466/

Nonostante tutto cio' che e' stato detto sul bosone di Higgs, alla fine e' passato in secondo piano che c'e' stato un grosso (quasi comico) errore di valutazione, forse per il gran baccano mediatico che si e' creato attorno alla notizia, o forse perche' ci e' scappato pure un Nobel.

C'e' troppa pressione attorno alla teoria delle stringhe, ed altre teorie mainstream che stanno in piedi solo perche' 2/3 dei fisici teorici ci hanno scommesso sopra la loro carriera, quindi in fondo un po tutti ci sperano che si rivelera' corretta, ma piu' il tempo passa, e piu' questo sembra diventare meno probabile.

Non e' ancora detto che cio' che e' stato osservato e' effettivamente il bosone di Higgs. Quel che e' certo e' che il modello standard e' ancora "incompleto" perche' non sono state scoperte ancora tutte le particelle ed interazioni (inoltre della materia oscura si sa poco o nulla, dell'energia oscura non si sa NULLA per certo), e si stanno insidiando conflitti di interesse abbastanza palesi nel mondo della fisica teorica e sperimentale, come del resto anche in altri rami della scienza.
    SoylentGreenrondinella61
    Post edited by Jin_Nemo_Oudeis on
    -Siddharta
  • SwiftSwift Veterano Pro
    Pubblicazioni: 946
    Sono temi che ho trattato nel mio libro di fantascienza. Ecco, io immagino l'esistenza di altre dimensioni, che lo confesso, mi servono per realizzare la propulsione ultraluce. Poi, cerco di insinuarmi nel mistero costituito dal contrasto tra Meccanica Quantistica e Teoria della Relatività, tutt'ora irrisolto, per realizzare altre fantastiche invenzioni, che si basano sul dualismo onda-particella e sulla differenza tra i livelli di organizzazione di ogni sistema. Ma più che i misteri della natura, a me interessano i misteri della società umana. Non mi sembra che si siano, in fondo, fatti così tanti progressi dai tempi di Aristotele. Anche oggi non interessa l'evidenza dei fatti, ma conservare le proprie teorie. Si, nel mio libro ne parlo.
    Dipende da una società ancora gerarchica, se anche i fisici non ammettono di non sapere, e se si danno quasi certe, o certe, delle teorie che invece sono incerte?
    Sniper_OpsAutistico
  • SoylentGreenSoylentGreen Membro Pro
    Pubblicazioni: 702
    Da fisico dico che la scienza è molto limitata e non è esente da conflitti di interesse
    :D
    Autistico
  • MarkovMarkov Pilastro
    Pubblicazioni: 8,568
    SoylentGreen ha detto:

Da fisico dico che la scienza è molto limitata e non è esente da conflitti di interesse
    :D

Dipende in quale campo... E spesso è semplicemente perché non tutto ciò che è illuminante può essere sperimentato/dimostrato subito.
    Sniper_OpsSoylentGreen
  • DrMoodyDrMoody Veterano Pro
    Pubblicazioni: 350
    Jin_Nemo_Oudeis ha detto:

@DrMoody @Sniper_Ops 
    http://www.repubblica.it/scienze/2016/08/07/news/nessun_nuovo_bosone_di_higgs_la_particella_fantasma_non_c_e_-145535466/

Nonostante tutto cio' che e' stato detto sul bosone di Higgs, alla fine e' passato in secondo piano che c'e' stato un grosso (quasi comico) errore di valutazione, forse per il gran baccano mediatico che si e' creato attorno alla notizia, o forse perche' ci e' scappato pure un Nobel.

C'e' troppa pressione attorno alla teoria delle stringhe, ed altre teorie mainstream che stanno in piedi solo perche' 2/3 dei fisici teorici ci hanno scommesso sopra la loro carriera, quindi in fondo un po tutti ci sperano che si rivelera' corretta, ma piu' il tempo passa, e piu' questo sembra diventare meno probabile.

Non e' ancora detto che cio' che e' stato osservato e' effettivamente il bosone di Higgs. Quel che e' certo e' che il modello standard e' ancora "incompleto" perche' non sono state scoperte ancora tutte le particelle ed interazioni (inoltre della materia oscura si sa poco o nulla, dell'energia oscura non si sa NULLA per certo), e si stanno insidiando conflitti di interesse abbastanza palesi nel mondo della fisica teorica e sperimentale, come del resto anche in altri rami della scienza.

Beh non direi: gli studi effettuati dimostrano il decadimento previsto con una significatività elevata (> 5 sigma): non sono freschissimo in statistica, ma non è mica poco. E la quantità di indizi è considerevole, e va tutta nella stessa direzione. Cfr., per un riferimento per nulla tecnico: https://press.cern/update/2017/07/lhc-experiments-delve-deeper-precision.
    Il modello standard è supportato da una grande mole di dati: e finché una nuova teoria non riesce a spiegare meglio i dati, resta la più valida. Tirare in ballo i paradigmi di Kuhn non so quanto senso abbia, qui.

Inoltre, sempre se non ricordo male, il bosone di Higgs era l'ultima particella mancante al modello standard. 

Per quanto riguarda gli accenni ai conflitti d'interesse, per carità: ma considerare il modello standard errato perché certa gente "ci crede", senza prendere in considerazione le risultanze sperimentali, mi sa tanto di fallacia genetica.

Sniper_OpsSoylentGreenSwift
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online