Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Blocco, non riuscire a fare nulla

Ciao a tutti, scrivo queste righe eprche mi sto accorgendo che sono entrato in un periodo nel quale non riesco a fare nulla, e cio sta diventando preoccupante.

Premetto che periodi come questo mi sono gia sempre capitati dove per qualche giorno non riesco a prendere l'iniziatva di fare nulla, il lavoro si accumula, le commissioni extra lavorative si accumulano e io sono in uno stato per cui non sono in grado nemmeno di organizzarmi per che so... lavare l'auto (e non lavarla io, ma portarla a lavare!!), poi di solito passano e ricomincio a riorganizzarmi e mi riprendo un po.

Adesso invecie il periodo sta iniziando ad essere preoccupantemente lungo (piu di due settimane) il lavor si accumula così come gli impegni e io non sono in grado fi fare nulla...

Il motivo credo che sia perche di recente in qualche maniera ho ricevuto una sorta di diagnosi preliminare dal neuropsichiatra riguardo alla mia sospetta appartenenza allo spettro autistico, anche se un po me l'aspettavo comunque e stato un bel colpo.

non e che mi sento niente e semplicemente che sono da gionri come un automa vivo, mi vesto, mangio, guido parlo con le persone insomma sono attivo per la diciamo "normale amministrazione" mentre nel mio cervello c'è un disordine una confusione ed e come se fosse in corso una tempersta che non si e ancora placata che mi impedisce di rimettermi su un binario.

Ecco, volevo sapere se qualcuno di voi ci fosse gia passato e magari avesse qualche tecnica o suggerimento da darmi per darmi una "scossa" e rimettermi in carreggiata.

grazie.

lo
MononokeHimenebelLisaLaufeysonmammarosannaStellaCadente

Commenti

• riotriot Moderatore
    modificato July 2018 Pubblicazioni: 5,452
    sentirsi confusi e sconfortati quando è un professionista a dare conferme a quello che era ancora solo un sospetto è abbastanza comune e l'ho vissuto anche io.
    quello che posso dirti, per affrontare questo momento, è di lasciare che le sensazioni più negative fluiscano perché poi si passerà ad una fase di accettazione che ti darà nuova energia, purché tu  consideri i tuoi punti di forza, le tua abilità, come più importanti della diagnosi di per se stessa.

per fare questo, è importante continuare a confrontarti qui, cioè con persone che comprendono il significato dell'Autismo. 
    ale82OrsoX2Lo1979Valentamammarosanna
    Post edited by riot on

• Lo1979Lo1979 Veterano
    Pubblicazioni: 202

@riot grazie! piu o meno lo penso anche io.

Il problema serio adesso però è che il mondo continua a girare e non si ferma ad aspettare che mi riprenda.

ciao.

Lo

riot
  • Johnnygang80Johnnygang80 Andato
    Pubblicazioni: 217
    Ho avuto ieri il mio colloquio preliminare, e, al rientro dalle ferie, terminerò la fase di valutazione con test ADOS.
    Anche nel mio caso (non che avessi ormai dubbi a riguardo), il professionista a cui mi sono rivolto, pur senza sbilanciarsi eccessivamente, ha confermato che i miei "sospetti" sono più che fondati.
    Ebbene, la sto vivendo come se fosse una sorta di anno 0. Ho già capito tantissime cose (e tante altre le ho apprese qui) e mi sento pronto a provare di smussare qualche angolino per poter rendere la vita della mia compagna (di conseguenza la nostra) migliore.
    Ho bisogno di vederla felice e adesso so, che con l'aiuto di chi mi sta vicino, posso farcela. Ma il ruolo più importante tocca a noi. Dobbiamo imparare ad accettarci senza riserve e, solo se lo vogliamo, cercare di migliorare per raggiungere il nostro standard (soggettivo) di accettabilità dei contesti sociali.
    Il periodo che stai passando l'ho vissuto negli ultimi 8 mesi, ma si era già presentato a fasi alterne nel passato. Secondo me, a questo punto, potresti cercare di essere meno autocritico/severo con te stesso. Datti tempo per metabolizzare la cosa e inizia a vedere quali possono essere i grandi vantaggi e i punti di forza della tua/nostra condizione.
    È solo questione di tempo. E fiducia.
    Ti auguro il meglio!
    LisaLaufeysonMononokeHimeriotmammarosanna
  • StellaCadenteStellaCadente Membro Pro
    Pubblicazioni: 65
    @Lo1979 probabilmente a distanza di un mese hai già superato il problema (te lo auguro). 
    Anche a me succede così, che mi blocco e lascio accumulare le cose senza decidermi a farle. Ho in parte risolto tenendo sempre con me un quaderno sul quale faccio la lista delle cose da fare, e via via le depenno. In questo modo non vado in confusione perché riesco a visualizzare subito ciò che dovrei fare e mi prendo qualche punto di autostima se riesco a depennare più incombenze nel corso della giornata. Ciao :-)
    Lo1979
  • Lo1979Lo1979 Veterano
    Pubblicazioni: 202
    StellaCadente ha detto:

@Lo1979 probabilmente a distanza di un mese hai già superato il problema (te lo auguro). 

Anche a me succede così, che mi blocco e lascio accumulare le cose senza decidermi a farle. Ho in parte risolto tenendo sempre con me un quaderno sul quale faccio la lista delle cose da fare, e via via le depenno. In questo modo non vado in confusione perché riesco a visualizzare subito ciò che dovrei fare e mi prendo qualche punto di autostima se riesco a depennare più incombenze nel corso della giornata. Ciao :-)

ciao, grazie per le tue parole, in effetti un po la tempesta si e calmata, inoltre ci son state ferie di mezzo che mi hanno permesso (quest'anno si lo posso dire) di ritemprarmi un pochino.
    ora sto cercando di recuperare il lavoro lasciato indietro, e non vedo l'ora di venire chiamato per questi famosi test di cui mi ha parlato la neurosichiatra, aveva detto a settembre, ma qui settembre finisce "dopodomani" e boh io mi seonto ancora qui in sospeso ma va beh... ora torno a lavoro, devo fare a tutti cosi una cosa che non ho voglia di fare ed e durissima.

• Angel_aAngel_a Membro Pro
    Pubblicazioni: 121
    Anche a me succede....credo che c'entri con il problema degli aspie con le "funzioni esecutive"...
    Faccio liste di cose da fare, e poi ne procrastino una marea lo stesso...poi rifaccio la lista....e poi non faccio quello che sarebbe meglio fare...

:-$
    Tima_AndroidLo1979
    " Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi....."
  • Tima_AndroidTima_Android Pilastro
    Pubblicazioni: 2,397
    Angel_a ha detto:

Anche a me succede....credo che c'entri con il problema degli aspie con le "funzioni esecutive"...
    Faccio liste di cose da fare, e poi ne procrastino una marea lo stesso...poi rifaccio la lista....e poi non faccio quello che sarebbe meglio fare...

Siamo in due.
    Il mio però è anche un enorme problema di ansia. Oltre che di depressione.
    Lo1979
    "Dio promette la vita eterna” disse Eldritch “io posso fare di meglio; posso metterla in commercio"  -- Philip K. Dick

Il Nostro blog: My Mad Dreams
  • JAA005JAA005 Veterano Pro
    modificato 1 September Pubblicazioni: 747
    Io ho notato che se non ho l'acqua alla gola non riesco a fare niente. Che so, interrogazione programmata? Full immersion di mezzo libro in 12 ore. Se non vedo l'obiettivo tangibile mi perdo. A volte ho il raptus e faccio (Pulire la stanza? Una volta ogni due mesi, ma poi è perfetta), altrimenti ciondolo da sepolto in casa.
    Lo1979
    Post edited by Sniper_Ops on
  • DipoDipo Membro Pro
    Pubblicazioni: 103
    Tima_Android ha detto:

Angel_a ha detto:

Siamo in due.
    Il mio però è anche un enorme problema di ansia. Oltre che di depressione.
    Idem.
    Lo1979
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online