Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Siete mai stati "sfruttati" da qualcuno?

AdalgisaAdalgisa Veterano Pro
modificato 10 August in Storie sociali, favole, racconti
Senza averevil coraggio di reagire anzi continuando a considerare amiche queste persone? Sfruttamento intendo richieste di favori es passaggi in macchina prestiti di soldianche piccole somme ecc ..insomma siete mai state delle "vittime" ?
anxietykatriss
Post edited by Sophia on
E' vero se è vero che è vero che..

che mi fa impazzire se penso che le cose che ho toccato insieme a te debbano svanire...dimmi che non è, dimmi che non è tutta un'illusione...un'illusione"
«13

Commenti

• CapussoCapusso Membro
    Pubblicazioni: 65
    Si ma è colpa mia, perché non voglio chiedere favori a nessuno e soprattutto perché voglio farcela da solo. Però quando mi offrono qualcosa dico si subito senza pensarci per pareggiare un po' i conti xd.
  • LifelsLifels Colonna
    Pubblicazioni: 1,330
    Per me è estremamente difficile dire di no quando mi chiedono un favore, anche se per me si tratta di qualcosa di estremamente difficile.

Non saprei dire se qualcuno abbia consapevolmente cercato di approfittarsi di questo, in passato; posso però di dire di aver sopportato molte sofferenze per questa mia caratteristica, anche facendomi molto male.
    Sniper_Opsrondinella61vera68katriss
    Tutto “tra virgolette”
  • torukhtorukh Colonna
    Pubblicazioni: 1,726

"Siete mai stati "sfruttati" da qualcuno?"

Si, tante volte...

Ogni volta, poi le persone in questione hanno cominciato ad arrabbiarsi quando decidevo che potevano anche muovere il culo e usare la propria testa e le proprie manine.
    Ogni volta sono arrivato a togliere parola e saluto.

Qualche volta sono anche arrivato agli insulti pesanti.

Piano piano sto imparando a riconoscere le persone di questo tipo e farle stare al proprio posto, mettendo subito i puntini sulle i, e solitamente è gente che mi finisce per malsopportarmi.
  • AdalgisaAdalgisa Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,793
    @Lilels dici sempre di si a particolari tipi di persone o a tutti?

che mi fa impazzire se penso che le cose che ho toccato insieme a te debbano svanire...dimmi che non è, dimmi che non è tutta un'illusione...un'illusione"
  • LifelsLifels Colonna

Forse dico quasi sempre di sì alle richieste di “favori” di quasi tutti, però per esempio se qualcuno mi chiede di fare del male a qualcuno dico sempre di no.
    Comunque non ci sono molte persone che mi chiedono cose, sono quasi tutti familiari, o persone con cui “devo“ interagire per necessità.

Non arrivo mai ad odiare o serbare rancore per le persone che si approfittano di me. Posso provare brevemente rabbia se mi fanno un torto, o della rabbia per la mia incapacità di “reagire”, quest’ultima mai rivolta agli altri. 

[ Penso che sia più o meno così ]
    mammarosannarondinella61Johnnygang80katriss
    Tutto “tra virgolette”
  • vera68vera68 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 826
    Eh SÌ!!
    sfruttata moltissimo, ma perché non so dire di no.
    A volte mi propongo io perfino.
    Ma questo mi deriva dall' educazione con cui sono cresciuta.
    Mia madre spesso mi diceva "e io? E a me, non pensi?"
    Logorii di durata settimanale per mancanze di gentilezza, rispetto, priorità.
    Alla fine toccava sempre a me per i doveri, non toccava mai a me per i piaceri....sempre prima gli altri
    Questo valori sono buoni ma mi sono stati tatuati addosso come si marchia un animale (che è ben diverso del tatuaggio per scelta), ma quando non si è un grado di porre dei limiti, allora diventa sfruttamento, SÌ sfruttamento di incapace.

Ora benché faccia fatica ancora ad impormi (mesi fa ho iniziato una fiscussione in merito) comincio a capire che io ho dei confini e comincio a scegliere quando è il caso di lasciarmi "invadere" e dire sì anche a cose gravose e quando è invece opportuno mettere dei paletti e fermare l'invasione perché non sia una "incursione barbarica"
    amigdalakatriss
  • AdalgisaAdalgisa Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,793
    Molto interessante @vera68 la questione dei confini. Ma dimmi ti capitava solo con alcune persone?

• Sniper_OpsSniper_Ops Veterano Pro
    Pubblicazioni: 309
    Lifels ha detto:

Non arrivo mai ad odiare o serbare rancore per le persone che si approfittano di me. Posso provare brevemente rabbia se mi fanno un torto, o della rabbia per la mia incapacità di “reagire”, quest’ultima mai rivolta agli altri. 

[ Penso che sia più o meno così ]
    Non so se è considerabile OT, quindi rischio: @Lifels , potresti spiegare questo punto? Non lo serbo perché non "vuoi" o non "puoi"?
  • LifelsLifels Colonna
    @Sniper_Ops

Non serbo rancore perché almeno per ora non “posso” (è così, non è una scelta).

Questa “condizione” è comunque corrispondente a ciò che desidero, non ho motivo di desiderare il contrario.
    ale82Sniper_Opsrondinella61
    Tutto “tra virgolette”
  • vera68vera68 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 826
    cicalina ha detto:

Molto interessante @vera68 la questione dei confini. Ma dimmi ti capitava solo con alcune persone?

No. Con chiunque toccasse i tasti giusti.....
    1) se si trattava di una persona che io assimilavo ad una autorità, allora io mi sentivo automaticamente sottomessa

2)se la persona riusciva a instillarmi un senso di colpa per averla fatta soffrire, per essermi dimostrata egoista, ecc...
    katriss
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586