Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Se attività fisica calma la depressione, perché a me fa stare peggio?

MiticalexMiticalex Veterano
modificato August 2018 in Natura, animali e tempo libero
Io lavoro con mio padre, salgo le scale ogni volta per andare a casa mia, in certo senso anchè questa è attività fisica, ma non mi aiuta a stare meglio, anzi mi aumenta ancora di più lo stress.
Post edited by Sophia on
«1

Commenti

  • carla_75carla_75 Membro Pro
    Pubblicazioni: 181
    Salire le scale non è attività fisica, è solo movimento. Per attività fisica s'intende secondo me una pratica sportiva che possa far provare anche soddisfazione o piacere quando si pratica. A me piace molto lo yoga per esempio
  • Tima_AndroidTima_Android Colonna
    Pubblicazioni: 2,269
    Deve essere in attività fisica mirata: allenamento, yoga, corsa, pugni sul sacco, saltelli. Deve solo scaricarti e non essere legata al lavoro e al quotidiano. Ti deve permettere di staccare la spina.
    vera68neonero
    "Dio promette la vita eterna” disse Eldritch “io posso fare di meglio; posso metterla in commercio"  -- Philip K. Dick

    Il Nostro blog: My Mad Dreams
  • AdalgisaAdalgisa Andato
    Pubblicazioni: 1,793
    Yoga mi sembra ottima idea ma anche karate'
    E' vero se è vero che è vero che..

    che mi fa impazzire se penso che le cose che ho toccato insieme a te debbano svanire...dimmi che non è, dimmi che non è tutta un'illusione...un'illusione"
  • DrMoodyDrMoody Veterano Pro
    Pubblicazioni: 348
    Se non vado errato, ma mi baso solo sulla memoria, la scoperta che l'attività fisica libera endorfine era stata fatta sui topi. I risultati non sono stati replicati negli umani.
    rondinella61Elenaj
  • kaffokaffo Membro
    Pubblicazioni: 51
    Io ho inserito da qualche anno nella mia routine quotidiana un po' di attivita fisica, camminata o stepper per raggiungere gli 8/10k passi al giorno ed in più faccio un po' di sollevamento pesi (manubri e bilanciere) ogni giorno. Mi ha aiutato e mi aiuta a stare più tranquillo a riordinare le idee ed a farmi sentire meglio in generale ed in più mi da qualcosa da fare ogni giorno, certo è diventata un po' un ossessione anche questa,nel senso che se per un motivo o per l'altro non la faccio mi innervosisco molto, devo per forza...
    Invece di andare in palestra o fare running in giro non se ne parla, sarebbere situazioni sociali troppo stressanti quindi come sempre faccio in solitudine
    Giadanielneonero
  • GiadanielGiadaniel Veterano Pro
    Pubblicazioni: 382
    Anche io, come @kaffeine , faccio sport "in solitaria". Ho comprato un mini stepper, elastici e pesi. Cerco di fare almeno un'ora di step ogni giorno. Mi fa stare molto meglio
    kaffo
  • DomitillaDomitilla Senatore
    modificato 2 May Pubblicazioni: 2,916
    Anche a me l'attività fisica fa stare peggio.
    Mi fa sentire più stanca, più scarica di conseguenza più triste. È come una punizione.
    Post edited by Domitilla on
  • riotriot Moderatore
    Pubblicazioni: 5,335
    l'attività fisica come ha scritto @carla_75 deve darti anche piacere, ma non solo: deve essere progressiva, cioè aumentando lo sforzo fisico poco per volta.
    ci vuole quindi un programma adatto alle tue capacità fisiche attuali. per questo motivo ci sono gli allenatori.

    lo sport improvvisato o fatto male può invece stancare e quindi darti un senso di malessere e, infatti, lo stress è il segnale che qualcosa non va bene.

    personalmente pratico nuoto libero due volte a settimana seguito da un istruttore. il fatto che mi piace nuotare e la soddisfazione di sentire il mio corpo in forma mi fanno anche sentire bene psicologicamente.

    AJDaisySniper_Opsneonero

  • R3obR3ob Membro Pro
    modificato 12 May Pubblicazioni: 70
    Io consiglio a tutti lo sport da combattimento,che sia arte marziale o semplice combattimento da ring. Sono un’ex ballerina, ho sempre praticato danza , ma in un momento di depressione, non avendo più voglia di far nulla , lasciai la mia passione. Quando decisi di voler riprendermi ,e quindi attivarmi per risalire, pensai che il combattimento potesse fare a caso mio. Così dopo aver mollato luccichini, trucchi appariscenti e strass, mi ritrovai a distanza di due mesi su un ring.
    Pratico muay thai e ,a mia sorpresa ,ho scoperto di esserne portata. Mi permette di sfogare gli accumuli di rabbia in maniera sistematica e continua così da non arrivare quasi mai ad esplodere. Sul ring, situazione di massima adrenalina per me, mi viene spontaneo accendermi. Questo mi ha aiutata a mantenere la concentrazione nei momenti di rabbia e sapere canalizzare.
    Diciamo che ho trovato uno sport che sa “educare“ la mia natura, ma al contempo ne fa punto forte.
    Quando sono molto giù, mi alleno comunque e a fine allenamento è come se fossi rinata. Scarico qualsiasi emozione negativa e mi fa stare calma. La muay thai è stata il mio salvagente quando stavo annegando e continua ad essere la mia ancora giorno dopo giorno.
    Post edited by Sniper_Ops on
  • DipoDipo Membro
    Pubblicazioni: 52
    A ciascuno piacciono alcuni sport o attività fisiche e altri no. Corsa, bici, nuoto, pesisitica, danza, calcio, pallacanestro, pallavolo, tennis, trekking, scalata, ginnastica, yoga, arti marziali, boxe, sci, skateboard....... l'elenco non finisce mai! Sicuramente ci sarà qualche sport o attività fisica tra queste o altre che ti piace.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online