Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Perche'... perche' io...

XYN0NXYN0N Membro Pro
modificato August 2018 in 2E - Due volte eccezionali

Buongiorno, prima di iniziare condivido con voi questo.

Il “plusdotato due volte eccezionale” – T5  presenta una forma di disabilità fisica o emotiva e per tale motivo, non è quasi mai identificato come soggetto di talento. Egli infatti manifesta comportamenti di disagio che non vengono associati alla plusdotazione, come ad esempio avere una scrittura incomprensibile o mettere in atto comportamenti distruttivi, che non gli permettono di seguire le lezioni scolastiche. Inoltre, sembra sperimentare un alto livello di stress, che si associa a disturbi dell’umore e di ansia, con frequenti vissuti di frustrazioni, scoraggiamento e isolamento. Il plusdotato in questione sembra manifestare una non consapevolezza del suo atteggiamento nei confronti dell’ambiente scolastico, tanto da negare il proprio disagio e ritenere invece che siano le lezioni o i compiti a essere estremamente “noiosi” o “stupidi”. Utilizza spesso una modalità sarcastica o critica in approccio alle lezioni, generalmente col fine di nascondere il suo profondo senso di inefficacia e bassa autostima. Anche se sono poco conosciuti, esistono alcuni programmi scolastici alternativi ideati da alcuni studiosi per  esprimere a pieno il potenziale del T5 

----------------------------------------------------------------------
Mi sono sempre sentito totalmente differente, sin da bambino.
Mi ritrovo tantissimo in questo breve testo sopra, mi rispecchia.
Anche il fatto che nei test del QI non viene sottolineato.
Vorrei sapere come trovare il mio potenziale.... io penso sia in matematica o fisica (o materie scientifiche)
Nessuno capisce il  mio stato d'animo verso la scuola, essa modifica il mio vedere le cose.
Se andassi meglio a scuola, io mi sentirei piu' sollevato... eppure vado male, disturbo... la trovo stupida e mi mette ansia e fastidio.

Per saperne di più: http://www.stateofmind.it/2015/04/bambini-plusdotazione/

Per saperne di più: http://www.stateofmind.it/2015/04/bambini-plusdotazione/

mareaditerra
Post edited by XYN0N on
Taggata:

Commenti

• abbidubbiabbidubbi Neofita
    Pubblicazioni: 10
    Ciao, posso chiederti quali sono questi programmi scolastici alternativi? E dove hai trovato questa definizione che collega i 2E alla sigla T5?
  • AutisticoAutistico Veterano
    Pubblicazioni: 239
    Ciao, anche io sono un 2E e vorrei dirti di non preoccuparti della scuola, i voti non c'entrano assolutamente nulla con l'intelligenza, anche io l'ho sempre trovata stupida e anche ora che l'ho finita continuo a pensarla così. Se hai talento nelle materie scientifiche, quando finirai la scuola ti consiglio di iscriverti in una facoltà scientifica, probabilmente lì sarai più riconosciuto e avrai meno problemi. Io ad esempio ho scelto fisica e sto benissimo

Sniper_Opsmareaditerra
  • abbidubbiabbidubbi Neofita
    Pubblicazioni: 10
    Autistico ha detto:

Ciao, anche io sono un 2E e vorrei dirti di non preoccuparti della scuola, i voti non c'entrano assolutamente nulla con l'intelligenza, anche io l'ho sempre trovata stupida e anche ora che l'ho finita continuo a pensarla così. Se hai talento nelle materie scientifiche, quando finirai la scuola ti consiglio di iscriverti in una facoltà scientifica, probabilmente lì sarai più riconosciuto e avrai meno problemi. Io ad esempio ho scelto fisica e sto benissimo

Hai fatto fatica ad ingranare? Come sono i tuoi professori?
  • AutisticoAutistico Veterano
    Pubblicazioni: 239
    abbidubbi ha detto:

Autistico ha detto:

Hai fatto fatica ad ingranare? Come sono i tuoi professori?
    No, non ho fatto fatica, anzi mi sono sentito sollevato. I professori sembrano molto simpatici, anche se un po' strambi
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online