Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Costanza

Ho avuto modo di notare come molti di noi siano dotati di enorme costanza in ciò che fanno e amano fare, oppure comunque per quanto riguarda i lavori e progetti da portare a termine.
Oppure, spesso al lato opposto, questa capacità viene a mancare perché veniamo distratti da infiniti input portati dai nostri sensi o altro.

Diciamo che io faccio parte (quasi) della seconda categoria...

Chi riesce a essere costante in ciò che fa ha dei consigli utili per chi invece non ci riesce?
AmelieOrsoX2marco3882
"Dio promette la vita eterna” disse Eldritch “io posso fare di meglio; posso metterla in commercio"  -- Philip K. Dick

«1

Commenti

• OrsoX2OrsoX2 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 709

Mi capita di essere costante e perseverante quando ho un obiettivo importante da raggiungere: in genere, riesco a ridurre un problema complesso da affrontare in tanti piccoli obiettivi, ciascuno relativamente semplice da raggiungere. 

Mi capita invece spesso di lasciare a metà la lettura di libri, soprattutto in formato elettronico. Adesso però ho imparato a trovare la forza di volontà di riprendere al punto in cui ho lasciato, anche dopo un certo tempo, e, tutto sommato, mi ritengo soddisfatto.

StarfishmammarosannaSimone85marco3882
    ("Caducità delle umane cose!" - considerazione indifferentemente attribuibile a Umani e Non)
  • vera68vera68 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 783
    Io anche sono dotata di molte perseveranza.
    Non ho consigli. Se ho un obiettivo davanti a me è come se avessi una strada tracciata e non mollo
    Valentamammarosannamarco3882
  • MarkovMarkov Pilastro
    modificato 22 August Pubblicazioni: 5,613
    Fin'ora ho notato che molte persone costanti sono quelle stabili a tutto tondo, che riescono spontaneamente nelle relazioni e che hanno pure maturato una passione seria.
    A queste si aggiunge qualcuno che coltiva una passione settoriale e con carenze nelle capacità relazionali. Tutti però si distinguono per eccellenti capacità nella gestione emotiva. Gli scienziati ritenuti nd hanno invece un controllo ferreo e una solidità che va molto oltre la media neurotipica. Forse a te questa caratteristica suonerà come: "Ah ma io chiedevo solo di noi, uno che controlla le emozioni non è uno di noi", e a quel punto decidi tu chi considerare giusto e chi no.
    vera68Shiki
    Post edited by Markov on
  • BlackCrowBlackCrow Membro Pro
    Pubblicazioni: 517
    Io, seppur con poca costanza, posso dare un suggerimento.
    Innanzitutto la costanza è una attitudine mentale, o un abitudine che ripetiamo nel tempo. Tutti noi siamo più o meno, molto più o molto meno, predisposti a stimoli continui e ripetuto nel tempo. Quindi parlare di costanza come un qualcosa che si ha, come un qualcosa da allenare non ha totalmente senso. Bisogna parlare invece del funzionamento dell'individuo per cui attua degli atteggiamenti che lo allontanano da ciò che viene definita costanza.
    Nel mio caso posso dire che:
    1) se sei tra coloro che apprendono facilmente
    2) se sei curioso/a
    3) se ti annoi facilmente
    Il motivo è la mancanza di stimoli sufficientemente interessanti e impegnativi, motivazione, e di in ambiente attinente al tuo interesse e al tuo livello in grado di darti modo di condividere una passione, un'interesse, e allo stesso tempo crescere in quell'ambito.

OrsoX2mammarosannaStarfishnebel
  • StarfishStarfish Andato
    Pubblicazioni: 60
    Ciao! Io credo di essere abbastanza costante in ciò che amo fare. Per aiutarmi a perseguire anche quando non ne ho molta voglia (capitano a tutti le giornate no, non siamo dei robot), immagino di essere ancora a scuola e di dover eseguire qualche compito ordinatomi dagli insegnanti. Mi dico: "Entro stasera devi fare questo o quello", e siccome sono sempre molto ligia al dovere e obbedisco sempre agli ordini (anche se sono io stessa a darmeli!...), allora alla fine faccio quello che dovevo fare senza fare troppe storie. Cerco anche di rispettare sempre gli stessi orari (per es., mi impongo di cominciare e finire un compito entro una certa ora) per cercare di mantenere sempre lo stesso ritmo.
    OrsoX2mammarosannaValentavera68woodstock
  • MarkovMarkov Pilastro
    Altro aspetto importante è l'intensità dell'interesse nel lungo termine. Bisogna mantenere sempre la voglia di scoprire nuovi aspetti e andare sempre più a fondo, anche se la società non te lo richiede.
    StarfishValenta
    Post edited by Markov on
  • ShikiShiki Veterano Pro
    Pubblicazioni: 656
    @Markov puoi riformulare il concetto espresso nel tuo primo commento?
    Scusami ma non penso di aver ben capito.
    "Dio promette la vita eterna” disse Eldritch “io posso fare di meglio; posso metterla in commercio"  -- Philip K. Dick

• MarkovMarkov Pilastro
    Non saprei come riformularlo, in sunto credo che per essere costanti sia necessario avere un interesse forte e buon controllo emotivo.
    Post edited by Markov on
  • ShikiShiki Veterano Pro
    Pubblicazioni: 656
    Controllo emotivo... questo sconosciuto!

>..<
    MarkovWhis

• JimboStrangeJimboStrange Membro Pro
    Pubblicazioni: 101
    Io nei miei interessi sono molto costante e dedico a questi quasi tutto il tempo che ho. Ma dato che ne ho almeno 5, mi immergo a periodi lunghi (anche 2 anni) su uno o l'altro, trascurando del tutto gli altri. Quando cambio lo faccio solo perchè sono esausto di quel hobby o materia. Quindi sempre costante ma con ristretta varietà. In tutto il resto, sociale, lavoro (che purtroppo non riguarda nessun interesse), relazione sono o assente o riesco a dare il minimo, anche perchè non ho tempo!
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586