Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Bimbo di 11 mesi... autistico?

Buonasera a tutti,
Volevo chiedere consigli. Ho un bimbo di 11 mesi e osservo molto quello che fa. Ho il timore che qualcosa non vada ma credo di essere anche una madre ipertensiva. Non risponde sempre quando lo chiamo, delle volte quando emozionato(esempio sulla bici) fa uno sfarfallio con le mani felice. Quando vede il biberon si attacca alle mie braccia e mi abbassa per prenderlo e poi si butta sopra, non lo indica, e come se volesse prenderlo con le braccia aperte nella sua direzione( non so se per lui è indicarlo). Si focalizza con i suoi giochini ed è attratto dalle auto, ma non solo dalle ruote. A lui piace farle camminare e fare brum brum. È attratto dalle luci, tipo dei lampadari o dei faretti. Sta muovendo già passi da solo, gattona spedito e quando vede il mobile aperto della cucina fugge spedito. Io puntualmente lo chiudo e lui lo apre. E ciccia dentro. Se vede il meccanismo, agisce solo, nel senso apre i chiude i mobili o i cassetti senza il mio ausilio. Quando mi vede gli brillano gli occhi, lo stesso vale per il padre o per il nonno, ma ride a tutte le persone che conosce o che gli fanno apprezzamenti. Quando ha bisogno di me mi guarda e mi chiama ‘ mammaaa’ un po’ disperato. Quando mi avvicino mi rende le braccia, e non vedo che fa movimenti ripetitivi. Se lo faccio camminare con le dita mi porta chiaramente ovunque per casa, o da mia madre verso le scale, che ama salire e scendere. Ama la tv e i suoi cartoni e ride alle cose buffe. Mi sembra delle volte un po’ disattento e si distrae facilmente cioè se insegue il cane e vede il cucchiaio si ferma e gioca con il cucchiaio. Stasera per esempio durante la pappa scuoteva la testa a mo di no, il padre diceva di non farlo e lui ridendo ripeteva il movimento. Così anche di punto in bianco. Poi quando abbiamo smesso di farlo notare non lo ha più ripetuto. Un’altra cosa un po’ particolare, quando gattona, delle volte ha preso delle botte, ora ha un suo modo di fare dopo un po’ che cammina o se sbatte da qualche parte abbassa piano la testa quasi a sentire la consistenza, senza chiaramente farsi male, come se dovesse capire se li può farsi male o no. Non fa ciao ciao con la mano e delle volte batte le manine. Le cose che mi preoccupano maggiormente sono il fatto che delle volte non risponda, ma altre quando lo chiamo si, oppure che sembra un po’ disattento, però tiene lo sguardo, tipo se io devo fare un verso che a lui piace mi guarda finché non lo faccio e poi ride. Cammina sui piedi e non sulle punte quando aiutato o quando si appoggia a qualcosa per tenere l’equilibrio. Usando vede mia nipote più piccola è felice, e oggi per esempio con una bimba più piccina di lui, mentre lei cercava di tirare il passeggino lui le accarezzava il braccio molto dolcemente, ma di norma non ha a che fare con bimbi. Non so che pensare e non so sia il caso di fare una visita. Soprattutto per i sintomi che ho letto comunque essere i primi allarmi. Lui gioca è vivace, rincorre il cane, o per esempio gioca con me con la palla, poi si scoccia e fa altro. Non so che pensare dareminqualche consiglio vi prego per poter capire meglio se sono solo mie paranoie ed è ancora piccino e sta crescendo. Altre cosa se ad esempio faccio vedere il gioco di inserire i cerchi lui li toglie ma non li rimette. Se apre i cassetti ama togliere quello che c’e Dentro e casomai usare un panno a mo di pezza.se giochiamo con lui interagisce per esempio a cucù smettete. Oppure se nascondo il suo gioco sotto un cuscino Va alza il cuscino e lo prende. Aspetto qualche illuminazione grazie di cuore.. da parte di una mamma alle prime armi e con qualche paura❤️
«1345678

Commenti

• damydamy Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,009
    Ciao benvenuta.
    Partiamo dalle competenze.
    A 11 mesi dice "mamma"
    Gattona e cammina
    Tiene lo sguardo
    È curioso e interessato alle persone.
    Ha già la "permanenza dell'oggetto".
    Ha gestualità, facendo no con la testa e battendo le mani.
    Fa gioco di imitazione, facendo brum brum e anche imitando il meccanismo di apertura degli stipetti.
    Etc....
    Secondo te, obiettivamente, a 11 mesi, cosa dovrebbe fare?
    Poi per quanto riguarda il non indicare, sta ancora perfettamente nei tempi, dal momento che questo gesto compare di norma tra i 7 e i 16 mesi.
    Sul non girarsi lavoraci su. Però a questa età è ancora normale.
    Direi di stare tranquilla.
    claluiarabafenice83giumammaconfusa80marco3882Cyrano
  • gufomatto79gufomatto79 Veterano
    Pubblicazioni: 227
    Ciao, piacere di scriverti. Personalmente esporrei le mie perplessità al pediatra, sempre che sia scrupoloso e bravo. È veramente piccolo e tutto ancora deve succedere. Il pediatra ti ha già fatto le domande sull'autismo. Non ricordo quando ma ad un certo punto deve farti un test. Se fatto bene credo che possa essere d'aiuto per fugare dubbi.
  • titinatitina Membro
    Pubblicazioni: 35
    No mai poste domande su nulla. Sono io a porle a me a me stessa. E’ che delle volte lo vedo assorto un po’ e se gioca con qualcosa non mi da molta retta. Il pediatra mi risponderebbe comunque che sono io quella esagerata. 2 mesi fa è tanto ricoverato per una linfoadenopatia e diciamo che nel mentre del ricovero è stato molto coccolato e viziato. Oltre a non aver potuto fare nulla per tutto il mese. Appena uscito ha tentato di recuperare subito, gattonando e già da un mese a muovere i primi passettini solo e quando lui ne ha voglia. Ma anche stamattina nel letto appena sveglio un po’ assonnato guardava il lampadario spento e faceva nono con la testa e poi un po’ di sfarfallio. Il nono con la testa lo fa da qualche giorno. Poi ho provato io a farlo e lui ridendo lo ha rifatto ,mentre quando facevo il si lui non imitava. È un bimbo socievole perché va con tutti, ed esce pazzo per alcune persone. A lui però piacciono le cose più disparate, i gradini, aprire i mobili e chiuderli, oppure lanciare la pallina, e rincorrerla, giocare con le macchinine e con il treno sempre rincorrendolo, ama la macchinetta del caffè, per esempio il rumore che fa quando macina il caffè, ama il cucchiaio, che porta puntualmente alla bocca a mo di mangiare, e poi lo usa per i dentini. Per esempio se cade ed è in braccio al papa, se mi avvicino io mi si butta nelle braccia e poggia la testa sulla spalla, se vede il nonno si emoziona da morire ed urla un po’ per attirare l’attenzione, difficilmente mantiene l’attenzione, cioè cambi gioco spesso, cammina con il treno? Vede il cane e segue il cane, poi vede la porta del bagno aperta e va verso il vetro della vasca per aprirlo e chiuderlo onper prendere la doccetta e infilarla in bocca. Quando il cane abbaia lui ride e gli va incontro. L’altro giorno ho notato che quando lo abbiamo messo sulla macchina elettrica, appena l’abbiamo accesa ha fatto un rumore forte, tipo accelerata da moto da cross, e ha pianto a dirotto. Io non so se è tutto nella ‘norma’ perché non ho mai avuto figli quindi non mi rendo conto. Per questo chiedo in questo forum. Vorrei qualche delucidazione. Mi preme dire che ama i cartoni animati, e tipo anche la musica, delle volte guada i cartoni, poi però si scoccia e si mette a giocare, poi sente qualche musica che gli interessa e torna verso la tv a guardare i cartoni.
  • riotriot Moderatore
    modificato 6 September Pubblicazioni: 4,434
    Ciao e benvenuta!
    come progressi lo trovo nella norma per i suoi 11 mesi,ed è molto intelligente e curioso.

qui abbiamo soprattutto conoscenza dell'Autismo lieve (Sindrome di  Asperger) che ha comportamenti meno evidenti rispetto all'Autimo più severo nella prima infanzia, ma è troppo presto per avere dubbi, che devono invece essere verificati ai 2/3 anni.
    si deve osservare come sviluppa il linguaggio, l'interazione con le persone, se presenta sensibilità sensoriale e l'eventuale goffaggine motoria.
    tuttavia, questi aspetti variano molto da bambino a bambino, per questo bisogna vedere se è capace di raggiungere le tappe standard per le varie fascie d'età.
    il pediatra, conoscendolo, potrà darti le informazioni giuste.

tuttavia, quello che devi tenere maggiormente in osservazione è l'aspetto di socializzazione, sia nei tuoi confronti che con le altre persone, cioè se riesce ad interagire come ci si aspetterebbe.

un'ultima cosa: ma non avete messo in sicurezza la casa, visto che ora gattona?
    Post edited by riot on
    La vita è troppo breve per ignorare le incomprensioni. 
  • titinatitina Membro
    Lui interagisce, questa è la cosa che infatti mi mantiene tranquilla, non si isola, e poi è socievole, se la zia gli fa ‘amore di zia tua’ a lui si illuminano gli occhi e sorride, sta con lei con molto entusiasmo, quando vede lo zio se non lo calcola lo tira dalla maglia. È che fa questi movimenti strani delle volte come il no e lo sfarfallio. Oppure è amante delle luci, dei pulsanti con o senza luci, si entusiasma quando lo preme. Quando gli do la pappa cerca di imitarmi infilando il cucchiaio nel piatto, e quando sta nel box e si scoccia inizia a piangere, poi casomai dopo un po’ si calma ma se mi vede passare accanto a lui riparte frenetico. La casa è in sicurezza , ma delle volte gli scivola una manina e sbatte sul pavimento. Cerchiamo sia io che padre di farlo camminare e in spiaggia cammina un po’ più tranquillo facendo avanti e indietro da me a lui. E poi sorride, sorride tanto, quando gli canto ‘ti amo’ Di Umberto tozzi si incanta a guardarmi. Segue le cose che vuole con lo sguardo anche stamattina ho preso il latte dal comodino lo ha seguito e non staccava lo sguardo. È molto disordinato lascia le cose per terra non è metodico. Al negozio dove lavora il padre vuole camminare con il mio ausilio, è noto che ogni volta cambia la strada fa il primo giro, poi scende nel camerino, poi vuole andare fuori. Diciamo che se però vuole fare qualcosa si intestardisce, e fa i capricci. Ma se gli dico no dopo un pianto smette. Anche questa cosa delle volte gli dico no, lui si gira, e torna a rifarlo. Sembra quasi si prenda gioco di me.
  • titinatitina Membro
    Mi rendo conto che ogni commento è un poema. Comunque con gli adulti socializza, come avevo spiegato l’altra volta mio padre gioca con lui molto spesso e lui che è un giocherellone quando è in braccio al nonno si gira a guardarlo finché non lo fa ridere e ride a crepapelle. Ma è frenetico si scoccia subito nelle cose, anche con i giochi anche nel seggiolone, anche ai cartoni, a lui piace da morire gattonare. Nel passeggino si guarda intorno, osserva le persone che parlano o i bimbi che giocano e si gira verso di loro, lo chiamo pettegolo. Poi però si scoccia e vuole scendere. Al parco ama l’altalena. E osserva anche i bimbi che gli dondolano accanto. Si tiene sempre perché è un po’ timoroso. Qualsiasi cosa io e il padre gli avviciniamo alla bocca la apre. Di tutto, dal gelato alla pizza. Al ragù. Tutto assapora e se gli piace ti tira la mano per mangiare ancora. Ama le moto e le macchine, e ama delle volte quando è su una trascinare avanti e indietro l’altro, ma lui ama trascinare tutto, anche sul girello per esempio si trascinava le sedie o la sua seggiolina o l’altalena. Vedo che comunque associa le cose. Lui sull’altalena grande fa come diciamo noi ‘dindolo’’ E lui quando siamo a casa spinge e fa dondolare la piccola altalena. Se vede me con il palo del pavimento lo vuole e imita il fatto che io lavo o semplicemente lo trascina per casa tutto felice. Ieri gli facevo anche vedere come si apre un libro di plastica che abbiamo, lui lo chiudeva poi lo apriva e lo chiudeva, poi premeva il pulsante rosso sul naso del bruco, all’estremità del libro. Si arrampica , alla velocità della luce, e delle volte nel box , si avvicina a qualche giochino e si arrampica tipo per uscire. Ha imparato a salire le scale da solo, chiaramente con noi dietro.
  • gufomatto79gufomatto79 Veterano
    Pubblicazioni: 227
    Sono tutte cose ottime. A che io sono d'accordo con @riot, il bimbo è molto piccolo ciò che secondo me è importante é l'interazione e la relazione con le persone.
    riot
  • titinatitina Membro
    Cerco di farlo giocare con mia nipote che di anni ne ha 4 e mezzo,lei delle volte gli mostra pupazzi e altro e lui la guarda e ride ma non fanno molto essendo di età diverse. Cosa può essere ritenuto diverso nell’atteggiamento con le persone? So che sembro asfissiante ma vorrei sapere se possa essere o meno il caso di farlo vedere e agire nei tempi adeguati. Ho letto storie nel vs forum dove hanno avuto diagnosi durante la prima elementare.
  • titinatitina Membro
    Mi sembra molto disattento delle volte.
  • gioiagioia Veterano Pro
    Pubblicazioni: 410
    Mah. Da quello che dici io penso sia tutto a posto. A 11 mesi questi giochi un pi ripetitivi come accendere e spegnere aprire e chiudere SN abbastanza normali. Bene il fatto che tenga lo sguardo. Per il no utilizzato un pi così a caso mi hanno detto che a quella età lo fanno in tanti. Comunque nei prossimo mesi continua a monitorare la situazione. Entro i sedici mesi dovrebbe indicare col ditino.e Dovrebbero poi comparire i famosi gesti referenziali e quindi per esempio il ciao, il si il no ecc... Se tutto questo non succederà allora sarà il caso di approfondire ma per il momento cerca di stare abbastanza tranquilla. In fondo non ha nemmeno un anno... Potrebbe esplodere e cambiare radicalmente nei prossimi due/ tre mesi.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586