Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Logopedia

Buonasera rieccomi dopo l' estate trascorsa si ritorna tra i banchi di scuola e terapie volevo un informazione mio figlio ha 5 anni compiuti da poco a iniziato a sillabbare tantissimo ti guarda pure la bocca vogliamo farlo sillabbare fa due ore psicomotoria a settimana e due logopedia a settimana e una di ABA i vostri bimbi quante ore di logopedia fanno? a me due ore a settimana sembrono poche ma il neuro psichiatra infantile dice che ci bastano perché altrimenti tutte queste terapie il bimbo si stressa e aumentano le stereotipi ma lui e molto attento nel sillabbare piu' della pscomotoria
«134

Commenti

• mammafrancemammafrance Veterano
    Pubblicazioni: 196
    Mio figlio ha fatto due ore settimanali per otto-nove mesi.
    A gennaio siamo andati da un altro neuropsichiatra per un secondo parere e ci ha consigliato di aggiungerne una.
    mammy
  • mammymammy Membro Pro
    Pubblicazioni: 131
    Grazie mammafrance a te ti hanno mai detto che con le terapie i nostri bimbi si stressano e aumentano i stereotipi
  • mammymammy Membro Pro
    Avvolte un genitore si mette nella problematica nn in quanto del vedere il figlio /a che sa di doverlo aiutare nel meglio possibile e senza cercare di fare errori che comprometteno il percorso della loro vita avvolte mi trovo in un bivio e nn sai quale è il giusto per tuo figlio Dio mio mi sento stanca di ascoltare, ascoltare siamo 2018 dove l' essere umano deve cercare di aiutare l' essere umano mettersi d' accordo nn trovare scontri ABA per voi e ina terapia troppo stressante da portare problemi in futuro di stereotipi ? E allucinante mi sembra un incubo
  • mammymammy Membro Pro
    Mio figlio a 5 anni e nn vuole tenere ne anche ina matita in mano nn ha interesse a guardare un libro come deve arrivare in prima a due anni che fa psicomotoria e logopedia abbiamo lavorato in questi anni sui comandi accendi spgni prendi metti dentro fuori il riconoscimento di 4 colori ,il fai così ,l' uguale colorare a mo di scarabbocchio con le dita le forme l' abaco per la preciosione d' infilare lanellino in velocità con il filo a casa a un difficolta nn sa vestirsi tranne le mutande se lo aiuto un po' io in bagno e autonomo tranne per pulirsi e lavarsi le mani deve essere aiutato da me. per quanto riguarda la scuola le maestre si lamentano in quanto il bimbo in classe nn ha nessuno interesse nel gioco e ne di avere una matita in mano lo fasl se è forzato mnon guardo nemmeno il foglio
    mammaconfusa80gufomatto79arabafenice83Fenice2016
  • claluiclalui Veterano Pro
    Pubblicazioni: 564
    Ciao mammy si le terapie posso stressare molto il bambino. In genere due ore di logopedia e due di psicomotricità sono la norma.
    Ma tuo figlio a scuola ha il sostegno?
    mammy
  • mammymammy Membro Pro
    Ciao clauli si da l' anno scorso a la maestra di sostegno ma nn coprono tutte le ore scolastiche quindi mio figlio rimaneva in classe da solo girovacando e correndo nella classe forsequest' anno dovrebbe averla per tutte le ore aspetriamo il giudizio del giudice e assurdo tutta questa burocrazia nn abbiammo nessuno aiuto tranne quelle 500€ che gli danno al mese che ne anche bastano con le terapie ci stiamo auto distruggendo per portare avanti le terapie che costano e noi cerchiamo di mantenerci in tutto e cercare di pensare e assurdo
    arabafenice83mammaconfusa80claluigufomatto79Fenice2016
  • mammymammy Membro Pro
    Credetemi sono stanca di vedere mio figlio così soldi che nn bastano cerchiamo di limitarci in tuttoabbiamo un' altra bambina senza problemi ma con le sue esigenze e le famiglie abbandonate
    arabafenice83mammaconfusa80damygufomatto79
  • carla_75carla_75 Membro Pro
    Pubblicazioni: 180
    @mammy hai ragione è impegnativo soprattutto quando hai anche altri bambini da tenere dietro. Mio figlio non colorava e non disegnava niente fino a 5 anni, adesso ha la passione del disegno (come interesse ristretto) disegna, ricopia inventa le storie con i dialoghi. Certe volte la situazione si può sbloccare all'improvviso quindi non disperare ma continua a provare.
    mammymammaconfusa80arabafenice83
  • mammymammy Membro Pro
    Carla _75 ci spero tanto quando aveva 2 anni lo aveva l' interesse a scarabocchiare pagine intere anche i muri mi colorava se nn civstavo attenta li adorava penne e colori e matite nn ha interesse a nulla tranne che mangiare mecerca sempre qualcosa da mangiare poi tutto il resto di gioco e forzato da noi e un incubo nn vederlo giocore colorare avvolte prende la palla la lancia o la calcia ma dura due minutini il resto e baci e coccole o mi mette i letti sotto sopra 3 camere da letto tutto me li scombina e io a rifarli
    arabafenice83
  • mary_annemary_anne Membro Pro
    Pubblicazioni: 110
    @mammy il fatto dei letti lo fa pure mio figlio neurotipico. Io credo che dovresti fidarti del medico circa la terapia. Ogni bambino è differente. Cmq si: l'aumento della terapia genera stress e di conseguenza stereotipie. Ma hanno il tempo che trovano. Tipo mio figlio quando passò da tre a dieci ore, sotto alcuni punti peggiorò, ma duro' poco, tipo un tre quattro mesi.
    Ho visto bambini progredire con tre ore di terapie e altri invece nn avere nessun miglioramento con 15 ore di ABA. Il numero di terapie, secondo me, fino ad un certo punto. Il grande lo deve fare chi lavora con il bimbo. Se tuo figlio è interessato a sillabare, il grosso è fatto: vedrai che tra un po' ci saranno miglioramenti, indipendentemente dal numero di ore. Anche l'aumento di ore di sostegno lo faranno migliorare tanto.
    mammy
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586