Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Scomporre lo Spettro Autistico

Scomporre lo Spettro Autistico

Lo Spettro autistico non è unitario.

Autore: Lynn Waterhouse

Traduzione: Lucrezia Bertini

Fonte originale: Taking Autism apart, 7 nov. 2017

I casi di ASD presentano variazioni comportamentali, neurologiche e genetiche troppo numerose per concepire lo Spettro Autistico come un’entità omogenea.

image

Continua a leggere >>

osurcameliaOrsoX2Marco75SophiaShikiMononokeHime
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.

Commenti

• frasandfrasand Membro
    Pubblicazioni: 39
    ESSENCE viene riferito all'elevata comorbidità nello stesso soggetto, ma anche il fatto che bambini dello spettro abbiano molto spesso genitori o fratelli con i medesimi disturbi citati (nel nostro caso adhd o disturbi specifici dell'apprendimento) credo che debba inevitabilmente portare la ricerca nella direzione di ampliare il concetto di spettro. Sono un disturbo unico con molteplici espressioni? Sono un'unica fragilità che evolve diversamente a seconda dei casi della vita incontrati (ma attenzione...le manifestazioni precoci all'interno di uno stesso gruppo di fratelli non indirizzano in questa direzione)? Sono....? Più mi addentro nella vita delle famiglie con spettro e adhd e meno mi convincono alcune ipotesi e più mi affascinano le nuove teorie, per quanto ancora incomplete.
    WBorgwolfgangMononokeHime
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586