Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Grafia a scuola

RyderRyder Membro
modificato 10 October in Domande e risposte tra AS e NT
Ho 14 anni. Io a scuola ho una pessima grafia, ho provato a fare una scrittura migliore, ma comunque non ci riesco. Vi giuro che la professoressa di italiano oggi mi ha detto che stava finendo di correggere i temi di italiano, ha avuto la “buona idea” di prendere il mio e: i contenuti c’erano, ma la scrittura dice che ci ha messo un sacco a decifrarla,che ha cerchiato un sacco di parole che non capiva che fossero e che le ho fatto venire il mal di testa con il mio compito e che non li ha finiti di correggere a causa mia, però se ne era accorta che ci ho provato a impegnarmi a scrivere meglio, ma che comunque non ci sono riuscito e che da adesso i compiti glieli dovrò fare in stampatello così capisce meglio che scrivo, e non è l’unica prof quest’anno ad avermi detto che ho una pessima grafia. Le ho detto che alle scuole elementari avevo una scrittura ancora peggio di quella di mo: alle elementari scrivevo gigante,fuori dai righi e larghissimo, poi per un breve periodo la mia grafia era migliorata, mi pare o in 4 o in 5, ma poi è ritornata come prima (mi pare perché avevo provato ad imitare un mio compagno che scriveva piccolissimo, boh in questi giorni controllo i miei vecchi quaderni e vi faccio sapere) ma non cel’ho fatta, mentre attualmente scrivo le lettere e le parole storte, come se le lettere di una parole fossero accavallate una sull’altra, fuori dai righi, ho imparato a scrivere un po più stretto, scrivo a ritmo normale, sono disordinatissimo, i miei quaderni sono lezzi e pare che scarabocchio i fogli con la mia scrittura e non prendetemi in giro per questo ma a volte mi capita quando vado a rileggere ciò che scrivo di non riuscire a capire qualche parola che ho scritto stesso io. Come ho già detto ho provato ad impegnarmi a scrivere meglio, ma non ci riesco non si capisce lo stesso. Ora mi domando: avete anche voi questo problema? È un tratto asperger non saper scrivere bene? Dite voi, aspetto vostre risposte.
itFenice2016Marco75LisaLaufeyson
Post edited by Ryder on

Migliori Risposte

• itit Veterano Pro
    Pubblicazioni: 317 Risposta ✓
    A 4 anni mia sorella mi insegnò a scrivere, peccato che non sapesse che ero mancina e sul foglio uso la mano destra.

Ho fatto un corso per insegnare il corsivo e ho imparato che per scrivere bene bisogna stare in piedi alla lavagna per una corretta postura
    ed esercitarsi muovendo fluidamente il braccio.

Puoi provare anche se forse è un po' tardi.

In corsivo scrivo bene solo se vado lenta con la dx.
    In piedi alla lavagna scrivo bene con la sx...

Mi piace molto scrivere in stampato e stampatello personalizzando la mia grafia.

Mi hai fatto venire in mente che un tempo c'era Calligrafia come materia...
    In Cina mi sa ci sia ancora

Scusa il romanzo:)
  • claluiclalui Veterano Pro
    Pubblicazioni: 591 Risposta ✓
    Hai mai provato a consultare qualcuno per vedere se sei disgrafico? In genere la disgrafia si manifesta con un’ incapacita’ di controllare il tratto, lettere e parole disomogenee, poco controllo negli spazi tra lettere e tra parole ecc.
    Tanti hanno questo disturbo, non è niente di che, ma sapere eventualmente di averlo può farti stare più sereno sul fatto che non è colpa tua.
    Fenice2016itSophiaLisaLaufeyson
  • Fenice2016Fenice2016 Colonna
    Pubblicazioni: 1,300 Risposta ✓
    Ciao, io non ho nessuna diagnosi, ma utilizzo lo stampato maiuscolo più o meno dalla tua età, proprio perché i professori iniziavano a lamentarsi di non comprendere la mia grafia.
    Capitava anche a me di non riuscire a capire cosa avevo scritto e sinceramente a volte mi capita tutt'ora.
    So scrivere in modo comprensibile se voglio, ma mi ci vuole più tempo.
    In alcune situazioni sono costretta a scrivere con grande cura e pure in corsivo.
    Il mio corsivo è paragonabile a quello di un alunno di terza elementare perché non è una grafia che uso nella quotidianità da molti anni.
    Ho usato lo stampato maiuscol all'esame delle superiori, ai concorsi e agli esami universitari, nessuno mi ha mai creato problemi.

Se pensi di scrivere in modo più chiaro e comprensibile in stampato, utilizza questo carattere.
    itclalui
«1

Commenti

• RyderRyder Membro
    modificato 10 October Pubblicazioni: 12
    Dite anche voi com’è la vostra grafia.
    Post edited by Ryder on
  • Marco75Marco75 Moderatore
    Pubblicazioni: 1,829
    Scrittura pessima da sempre, ed è peggiorata notevolmente con gli anni e la disabitudine.
    Non credo che la mia sia disgrafia, perché non scrivevo fuori dai righi o accavallavo le lettere, ma ugualmente gli insegnanti dovevano fare un bel lavoro per decifrare quello che scrivevo.
    La mia scrittura ha avuto la caratteristica di rimanere infantile, senza assumere una vera e propria fisionomia.
    Inoltre, il colpo di grazia gliel'hanno dato, nell'ultimo ventennio, internet e la scrittura telematica. C'è stata una vera e propria regressione, con difficoltà anche a collegare le lettere di una stessa parola, mentre mi capitava di leggere appunti che avevo preso io stesso e non capire cosa diavolo avessi scritto. Ho fatto l'università da adulto, finita nel 2014, e l'unico esame in cui sono stato bocciato era uno scritto in cui c'era da elaborare a mano un racconto. Nella valutazione hanno scritto semplicemente "illeggibile". :|
    "Love yourself first"
  • TidelandTideland Membro
    modificato 11 October Pubblicazioni: 30
    La mia è pessima, dai tratti molto infantili, ma facilmente comprensibile. In stampatello è ancora più ridicola perché non riesco a fare le lettere della stessa altezza. Credo stia peggiorando ancora da quando uso il pc. Sono mancino. Poco tempo fa ho dovuto fare un esame scritto all'Università e avevo una forte ansia per questo motivo, per l'imbarazzo, ma è andata bene, ho preso pure la mia unica lode :) (in quanto scrivere è comunque meno stressante del dialogo, per me).
    Cerco sempre di evitare i moduli cartacei da compilare alle poste o documenti da firmare ecc
    Ho trovato vecchi quaderni delle scuole medie e ho notato che oltre ad essere infantile era piena di parole cancellate e riscritte o di parole "ricalcate" ossessivamente più volte, i puntini sulle i quasi bucavano i fogli...
    Post edited by Tideland on
  • mamma_francescamamma_francesca Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,083
    Mia sorella che è maestra dice che è disgrafia in due casi:
    - se quando ci si rilegge non ci si riesce - quindi non conta se sono gli altri ad avere difficoltà o se non è bella a vedersi, conta riuscire a rilegersi;
    - se non consente una velocità di scrittura sufficiente a stare al passo con gli altri.

Questo perchè mio figlio non ha "una mano felice" ma in effetti non è comunque "disgrafico"
    Nemo
  • NullNull Membro
    Pubblicazioni: 22
    mamma_francesca ha detto:

Mia sorella che è maestra dice che è disgrafia in due casi:
    - se quando ci si rilegge non ci si riesce - quindi non conta se sono gli altri ad avere difficoltà o se non è bella a vedersi, conta riuscire a rilegersi;
    - se non consente una velocità di scrittura sufficiente a stare al passo con gli altri.

Questo perchè mio figlio non ha "una mano felice" ma in effetti non è comunque "disgrafico"

devono verificarsi entrambi i punti o anche uno solo per potersi considerare disgrafia?
    io ho molta difficoltà a scrivere veloce quanto gli altri.
  • mamma_francescamamma_francesca Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,083
    Uno solo!
    Nemo
  • NemoNemo Moderatore
    Pubblicazioni: 2,245
    Mancino represso. Rientro nella definizione di disgrafico fornita da @mamma_francesca .
    Memento Mori
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586