Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Le cose non evolvono bene

Salve a tutti. Non scrivo da tanto. Ho un bimbo di 27 mesi...a marzo aveva 21 Mesi dall' ados risultava uno spettro lieve moderato. Insomma inizio Denver privatamente ma solo un ora settimana. Poi aggiungo 2 ore di psicomotricità ma.... mi sono trovata malissimo. Il bambino piangeva sempre...non voleva collaborare. A luglio inziaimo con il convenzionato: 2ore di psicomotricità e 1,di musicoterapia. Aggiungo 2 ore di ABA. Il bambino non evolve. Non ha interessi... è difficile agganciarlo. Se si prova ad entrare nei suoi giochi ci evita. Abbiamo difficoltà tutti. A casa e a terapia. Ha imparato ad indicare per richiedere...a modo suo conta. È ancora non verbale. Conosce alcuni animali e ne fa il verso. Ma con lui giocare è pressoché impossibile. Per un po' ha fatto gioco simbolico e poi ha smesso. Sembra che acquisisca competenzr e poi smette. Mi tormenta l.idea che l ados di 7 mesi fa sia errato. Che mio figlio rientri in autismo grave. ....non so come agganciarlo. Come farlo divertire. L' ansia sale alle stesse in tutti i momenti che passo con lui. ho paura di perderlo. Da più fronti mi hanno fatto intendere la gravità del suo autismo. Sono disperata. Una diagnosi precoce.... eppure non è servita a nulla
RemiNoregufomatto79damygioiamammarosannaLisaLaufeysonmammaconfusa80rondinella61arabafenice83
«1

Commenti

• gufomatto79gufomatto79 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 256
    Piacere di conoscerti. Tuo figlio è piccolissimo e hai tanto tempo a tuo favore. Anche se ti sembra che non ti segua in niente o quasi, tu indicagli tutto, digli i nomi di tutte le cose, parlagli con poche parole e chiare. Non ti dare per vinta, insisti all'infinito perché prima o poi le cose miglioreranno.
    damymammarosannaLisaLaufeysonvera68giu
  • mamma_francescamamma_francesca Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,082
    Mi sembra che forse la cosa migliore sia comunque continuare ad entrare voi nei suoi giochi, mettersi vicino a lui e fare come fa lui, anche se dovesse trattarsi di lanciare i giochi o cose del genere.
    Cerca di stare tranquilla - l'ansia sicuramente la percepisce anche il bimbo ed è peggio - e di ritagliarti qualche spazio tuo facendo qualcosa che ti distragga, comunque vada - cioè anche quando le cose migliorano - comunque si tratta di una strada lunga, quindi nel frattempo bisogna trovare il modo di essere "vivi" e qualcosa di bello altrimenti si impazzisce.
    gufomatto79damymammarosannanuvolebarocchegiuloreste
  • speranza82speranza82 Membro
    Pubblicazioni: 96
    Mi dispiace moltissimo per te @nuvolebarocche.. ti capisco bene!Anche il mio piccolo che ora ha 38 mesi era difficilissimo da agganciare e soprattutto appena ci avvicinavamo nel gioco si girava.. era frustrante.Devi dargli e darti tempo.So che è difficilissimo:io piangevo spesso!Pretendiamo molto da loro,li capiamo x le loro difficoltà ma vorremmo sempre di più.. che fossero "come gli altri"!Ma loro sn speciali e ci mettono alla prova ogni giorno.Tieni duro.. me lo ripeto ogni giorno anch'io ❤
    damymammarosannanuvolebarocchegiugufomatto79AliceinW
  • claluiclalui Veterano Pro
    Pubblicazioni: 590
    Mio figlio è stato diagnosticato a 27 mesi, ados negativo.Era non verbale. Non si girava praticamente mai quando chiamato, passava il tempo girando intorno al divano o spostando i giochi da una parte all’altra. Indicava ma solamente per i suoi bisogni, faceva ruotare ogni singola cosa gli passasse dalle mani, rideva spesso per i fatti suoi, all’improvviso mi tirava i capelli o morsi, non si riusciva ad agganciarlo per nessun gioco o attività ne a farlo stare seduto fosse anche per guardare la tv di cui era drogato.
    Iniziammo la psicomotricità qualche mese più tardi e dopo qualche seduta si sblocco’ il linguaggio. E da lì un cambiamento graduale ma costante.
    Lo so quello che stai passando credimi ma davvero a 27 mese nulla si può dire, nessuno può farlo. Non devi scoraggiarti e se puoi e vuoi fatti aiutare da un supporto psicologico. È importante che tu stia bene per avere le forze di provarci ancora e ancora fino a che non troverai la strada giusta.
    gioiadamymammarosannaNemoLisaLaufeysongiuarabafenice83gufomatto79AliceinW
  • damydamy Veterano Pro
    modificato 12 October Pubblicazioni: 1,016
    Ciao cara piacere di ritrovarti.
    Partiamo dalle cose positive. A suo modo conta. Indica per richiedere. Fa i versi degli animali. Ha 27 mesi. Sai a quell'età mio figlio non faceva nulla di ciò che hai elencato. E il suo era un autismo grave.
    L'aspetto relazionale sarà sempre un limite siano essi "lievi" o "gravi" ma tu non gettare la spugna non ti devi arrendere! La chiave per far breccia in lui va ricercata continuamente e non scoraggiarsi alle prime difficoltà e soprattutto levarsi dalle scatole le persone negative. Poi sei mesi non sono tanti soprattutto se ha cambiato continuamente terapista non ha avuto modo di legarsi...dagli tempo io sono sicura che lui non sia grave dovete solo trovare la chiave giusta! Forza forza e forza! !!
    gioiamammarosannagiuarabafenice83gufomatto79
    Post edited by damy on
  • mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 804
    Ciao cara, mio figlio a tre anni non si faceva agganciare assolutamente nei giochi, anzi, urlava e si gettava a terra se solo ci avvicinavamo. Provavamo a passargli soltanto le costruzioni ma lui si arrabbiava come un matto. In asilo non collaborava, si gettava a terra se provavano a contraddirlo. La mia svolta è stata la terapia aba, ringrazio ogni giorno per aver incontrato il supervisore che a oggi lo segue. Alla soglia dei 5 anni mio figlio fa frasi, commenta e fa domandine. È un bimbo simpatico e sereno, in asilo è una scheggia col pregrafismo e la sua maestra (che per motivi personali è informata sullo spettro) ha detto alla sua terapista: se non mi avessero detto che è nello spettro non l’avrei mai capito. Oggi ha fatto pure delle costruzioni degne di un ingegnere e i compagni lo guardavano stupefatti. L’aspetto sociale è compromesso, non se ne frega nulla ancora di avere un amico ma sono sicura che questa è la strada giusta. Coraggio, questi sono gli anni più difficili.
    LisaLaufeysonmarco3882mammafrancemammarosannagiuarabafenice83gufomatto79AliceinW
  • Pubblicazioni: 50
    Mi stanno mettendo un ansia addosso che non vi dico. La cosa più.dolorosa è che pur nello sconforto di una diagnosi di spettro...era consolante sentire parlare di una forma lieve. Mio figlio faceva anche un po' di gioco simbolico. Già si ipotizzava l alto funzionamento. Invece come spesso accade ...intorno ai 2 anni ci sono state delle regressioni.soprattutto nell' aspetto sociale. Quindi la terapia fatta finora...magari ha aiutato nello sviluppo di qualche competenza (tipo indicare)....ma sulla sfera relazionale siamo tornati agli abissi.
    damyRemiNoregufomatto79mammarosanna
  • damydamy Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,016
    C'è comunque una fase di esplosione più evidente dei sintomi. Mio figlio la ebbe tra tra i due anni e mezzo e i tre anni. Era tornato indietro di un anno faceva tic di continuo e guardava sempre il soffitto. Comunque è temporanea. Verso i tre anni e mezzo quattro inizio'ad aprirsi un po'. Continua così è anche se ti sembra di parlare col muro vedrai che lui ti ascolta e lo tirerà fuori dopo
    giuRemiNoreclaluiarabafenice83gufomatto79mammarosannaAliceinW
  • giugiu Membro Pro
    Pubblicazioni: 93
    Nuvolebarocche, so cosa stai passando perchè mio figlio un anno fa ha avuto una regressione tremenda in cui pensavamo davvero di averlo perso,  e anche noi siamo passati dal sentirci dire che era una forma davvero lieve ah ma no lui non è un livello 1 ma scherzate? anche la sua sorellina di due anni più grande un giorno disse "ma che ti è successo ... non sei più lo stesso" . A volte non c'era davvero verso di agganciarlo qualunque tentativo di coinvolgerlo era nullo, io e il suo papà ci siamo disperati. Ora le cose sono di nuovo migliorate, non mi illudo certo perchè se c'è una cosa che ho capito è che l'autismo è un'altalena.... incredibili progressi seguiti da pesanti regressioni in cui vorresti sparire dalla faccia della terra ma la nostra terapista ci disse che nel periodo buono diciamo dovevamo cercare di ficcargli in testa più competenze possibili e così stiamo facendo. Alcuni risultati arrivano presto per altri ci vogliono anni invece, quindi non ti scoraggiare pochi mesi di terapia non sono sufficienti per vedere grandi cambiamenti. Io non so quali terapie tu stia facendo, frequenta ad il nido?  l'asilo è un ambiente in cui se viene supportato dalla figura giusta  potrebbe fare davvero la differenza. Coraggio... un abbraccio  
    damyRemiNorearabafenice83gufomatto79mammarosanna
  • Pubblicazioni: 50
    giu ha detto:

Nuvolebarocche, so cosa stai passando perchè mio figlio un anno fa ha avuto una regressione tremenda in cui pensavamo davvero di averlo perso,  e anche noi siamo passati dal sentirci dire che era una forma davvero lieve ah ma no lui non è un livello 1 ma scherzate? anche la sua sorellina di due anni più grande un giorno disse "ma che ti è successo ... non sei più lo stesso" . A volte non c'era davvero verso di agganciarlo qualunque tentativo di coinvolgerlo era nullo, io e il suo papà ci siamo disperati. Ora le cose sono di nuovo migliorate, non mi illudo certo perchè se c'è una cosa che ho capito è che l'autismo è un'altalena.... incredibili progressi seguiti da pesanti regressioni in cui vorresti sparire dalla faccia della terra ma la nostra terapista ci disse che nel periodo buono diciamo dovevamo cercare di ficcargli in testa più competenze possibili e così stiamo facendo. Alcuni risultati arrivano presto per altri ci vogliono anni invece, quindi non ti scoraggiare pochi mesi di terapia non sono sufficienti per vedere grandi cambiamenti. Io non so quali terapie tu stia facendo, frequenta ad il nido?  l'asilo è un ambiente in cui se viene supportato dalla figura giusta  potrebbe fare davvero la differenza. Coraggio... un abbraccio  

Al nido va ma non ha un educatore che faccia da supporto. Sono 2 maestre. Anzi al.nido non mangia solo cosa che a casa fa...sta perdendo l abitudine ad indicare cosa che faceva benissimo. Invece tende di nuovo a prenderci la mano. Ma al nido lo adorano ne sono certa. Ma non sanno gestirlo
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586