Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Ecolalie che stress!!!

Ciao a tutti. Voi x tener a bada le ecolalie(che sono veramente tante),che fate?A me "non piacciono" quelle quando gli pongo una domanda o voglio interagire con lui.. so che ciò avviene perché gli creo una situazione di stress,ma vorrei che le direzionasse più verso di me!Inoltre x quanto possono durare all'incirca?Sono già alcuni mesi che le fa... Grazie

Commenti

• LisaLaufeysonLisaLaufeyson Veterano Pro
    Pubblicazioni: 484

Non ricordo quanti anni abbia il tuo bambino.

Mio figlio era molto ecolalico intorno ai 3/4 anni. Mi dissero che era il suo modo di impadronirsi del linguaggio e di imparare, e che la ripetizione ostinata (nel nostro caso almeno) non sempre è fine a se stessa.

Notavo che, se ripetevo anch'io almeno una volta quello che stava dicendo, lui smetteva e passava ad altro, dandomi l'impressione che il suo ripetere ossessivo fosse una sorta di ricerca di contatto con me.

Quindi io mi armerei di pazienza e non lo bloccherei.. però senti cosa ne pensa la terapista o la neuropsichiatra che lo segue.

Quanto possano durare, pensa dipenda da bambino a bambino.

Mio figlio oggi ha 6 anni ed è molto meno ecolalico.

mammarosannasperanza82
  • speranza82speranza82 Membro
    Pubblicazioni: 78
    Grazie @LisaLaufeyson. Il mio bimbo ha 38mesi ed è ecolalico da almeno 6/7mesi. Lo so che x loro è x approcciarsi anche al linguaggio, ma quando ripete solo x se estraniandosi canzoni o frasi di cartoni mi sembra controproducente e che lo chiuda al mondo ancor di più! Cmq apprezzo il consiglio nel provare ad intromettermi in quel che dice qualche volta.. la terapista dice che è abbastanza normale,il neuropsichiatra invece vorrebbe che lo direzionasse un po' più a noi...
  • mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 780
    Mio figlio ha avuto in tutti i suoi 4 anni tantissima ecolalia, il supervisore aba che lo segue ci disse di non bloccarla perché in questo modo avrebbe ampliato il suo linguaggio. Ad oggi ti dico che quella differita è veramente diminuita e cerca di più il dialogo, che è ovviamente ancora immaturo rispetto ai suoi quasi 5 anni. Che dire, da quello che leggo e sento, il linguaggio prima o poi si sistemerà, ci vuole olio di gomito e tanta pazienza!
  • speranza82speranza82 Membro
    Pubblicazioni: 78
    Quindi dite che le ecolalie dureranno ancora per molto.. Capisco che x loro è utile x spronarsi col linguaggio,sono forse io come genitore che vorrei già che le rivolgesse più verso di noi!Ma questo lo desidero x lui affinché inizi ad aprirsi.. considerato che il linguaggio è una parte fondamentale per l'interazione.
  • claluiclalui Veterano Pro
    Pubblicazioni: 555
    Mio figlio ha sette anni ed è ancora molto ecolalico. A me anche dissero che è un modo per esercitare e migliorare il linguaggio e sono sicura, per varie dimostrazioni ricevute, che in effetti è così. Piano piano, nel tempo la sua ecolalia è cambiata però: prima erano parole o frasi che ripeteva tra se e se adesso sono interi dialoghi in cui io mi inserisco facilmente così li fa con me!(ci sono anche dialoghi veri oltre questi).
    A quanto ho letto qui sul forum e a quanto mi hanno detto l’ecolalia non passa mai del tutto: imparano a controllarla e quindi a limitarla. Del resto anche a me capita di parlare da sola, non mi sembra una cosa tanto strana alla fine.
    :)
    LisaLaufeysonsperanza82
  • DomitillaDomitilla Senatore
    Pubblicazioni: 2,722
    Più o meno come @LisaLaufeyson, quando ero esaurita o cantavo a voce altissima (senza scherzi, canta che ti passa con me funziona) o li imitavo, così rimanevano spiazzati e smettevano oppure mi chiedevano loro di far basta.
    Altre volte valeva il "se non puoi combatterli, unisciti a loro".
    Ok serve, è utile eccetera, ma siamo umani e certe volte uno ha pure il diritto di essere esurito.
    LisaLaufeysonsperanza82
  • CerbyfrankCerbyfrank Membro
    Pubblicazioni: 44
    LisaLaufeyson ha detto:

Non ricordo quanti anni abbia il tuo bambino.

Mio figlio era molto ecolalico intorno ai 3/4 anni. Mi dissero che era il suo modo di impadronirsi del linguaggio e di imparare, e che la ripetizione ostinata (nel nostro caso almeno) non sempre è fine a se stessa.

Notavo che, se ripetevo anch'io almeno una volta quello che stava dicendo, lui smetteva e passava ad altro, dandomi l'impressione che il suo ripetere ossessivo fosse una sorta di ricerca di contatto con me.

Quindi io mi armerei di pazienza e non lo bloccherei.. però senti cosa ne pensa la terapista o la neuropsichiatra che lo segue.

Quanto possano durare, pensa dipenda da bambino a bambino.

Mio figlio oggi ha 6 anni ed è molto meno ecolalico.

Ciao, anche io ho un bimbo di 3 anni e 4 mesi che sta iniziando a parlare da poco. Dice molte cose che sente dagli adulti e le ripete fino a che noi la ripetiamo almeno una volta. Sabato farà uno screening per avere un quadro piu completo ma leggendo le vs storie mi sto rassegnando ad avere questo colpo al cuore. Ma se così fosse cercherò di aiutarlo nel suo percorso lungo questa vita...
    LisaLaufeysonmammaconfusa80speranza82gufomatto79
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586