Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Perchè la gente del nord c'è l'ha sempre con la gente del sud?

MiticalexMiticalex Veterano
modificato 17 October in La piazza (discussioni generali)
Perchè è così?
Post edited by Miticalex on
Taggata:
«1

Commenti

• vera68vera68 Veterano Pro
    modificato 17 October Pubblicazioni: 778
    Ognuno ha i suoi stereopiti. Non farci caso. Poi forse anni fa era un fenomeno più diffuso
    Ti ricordi gli scetch di quel comico di Zelig che impersonava Franco (oh Franco!) esondante calabrese e i raffronti con la contenuta signora pautasso?
    :-h :))
    Post edited by vera68 on
  • amoglianimaliamoglianimali Neofita
    modificato 17 October Pubblicazioni: 11
    ptroppo è così io sono siciliano
    Post edited by amoglianimali on
  • NewtonNewton Pilastro
    Pubblicazioni: 4,193
    La maggior parte della gente del nord è del sud. 
    Al nord non siamo tutti leghisti.
    AJDaisyDomitillaNemoMignon
  • AJDaisyAJDaisy Pilastro
    Pubblicazioni: 8,452
    Miticalex ha detto:

Perchè è così?

Quello che dici aveva parzialmente senso (e progressivamente sempre meno) dall’inizio del periodo dei flussi migratori di persone in cerca di lavoro in direzione Sud-nord, fino agli anni ‘90.
    A oggi che senso ha? A occhio 90% delle persone che conosco ha almeno un genitore di un’altra regione (o nazione) e di questi la stragrande maggioranza ha provenienza dal centro (io stesso per esempio), o dal sud Italia.
    É molto “démodé” (per usare una parola a caso delle 23:20, da piuttosto stanco... Non mi veniva nulla di meglio) il concetto che hai espresso, in realtà.
    NewtonNemoTormalinaNeraLisaLaufeyson
  • nebelnebel Veterano Pro
    Pubblicazioni: 338
    non è più così forte l'astio tra nord e sud, ma questo perché "abbiamo" trovato un nuovo capro espiatorio più forte e che "ci mette d'accordo tutti". le virgolette perché ovviamente è una generalizzazione, è una percezione sociale allargata, per fortuna non tutti sono così. poi chissà, forse è una percezione unicamente mia e quindi quanto detto non è veritiero; quando mi sono mossa dal sud verso il nord temevo le discriminazioni, ora, dopo quattro anni, direi meno. qui comunque è strapieno di persone del sud.
    vera68
  • MiticalexMiticalex Veterano
    Pubblicazioni: 708
    Newton ha detto:

La maggior parte della gente del nord è del sud. 

Al nord non siamo tutti leghisti.
    Lambrenedetto disse chè la maggior parte della gente chè c'è l'ha col sud sono nordici di origine meridionale
  • gioiagioia Veterano Pro
    Pubblicazioni: 410
    Miticalex vivo al nord ma sono del centro/sud. Sono stata accolta bene nel paesino in cui vivo... Tutti sono molto cordiali! E comunque... Siamo in tantissimi quassù... Se ci fossimo trovati male non saremmo rimasti!
  • NemoNemo Moderatore
    Pubblicazioni: 2,229
    Stereotipo abusato e un po' frusto.

Quando salta fuori qualche battuta un po' pesante sui "terroni", qui dove vivo (provincia di Bologna), dico serissimo: "in effetti da quando sono venuto ad abitare in bassa Italia va tutto molto peggio".

Il che tecnicamente è vero: io sono nato a Biella, che è molto, molto, molto a nord. Ergo, anche i milanesi sono "terroni", rispetto ad un biellese, figuriamoci un bolognese!

Secondo me, quando si sentono fare certi discorsi, è perché il livello della discussione è sotto la soglia minima dell'accettabilità.

nebel
    Memento Mori
    Nemo ha detto:

Stereotipo abusato e un po' frusto.

Quando salta fuori qualche battuta un po' pesante sui "terroni", qui dove vivo (provincia di Bologna), dico serissimo: "in effetti da quando sono venuto ad abitare in bassa Italia va tutto molto peggio".

Il che tecnicamente è vero: io sono nato a Biella, che è molto, molto, molto a nord. Ergo, anche i milanesi sono "terroni", rispetto ad un biellese, figuriamoci un bolognese!

Secondo me, quando si sentono fare certi discorsi, è perché il livello della discussione è sotto la soglia minima dell'accettabilità.

Non capisco cosa vuoi dire.

Se per caso ho offeso qualcuno, chiedo scusa.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586