Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

solo voi mi state ascoltando davvero

245678

Commenti

• AdalgisaAdalgisa Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,793
    Ciao ho letto tutto. Spero tu stia meglio. Il tuo terapista e' psichiatra? O psicoterapeuta?
    katriss
    E' vero se è vero che è vero che..

che mi fa impazzire se penso che le cose che ho toccato insieme a te debbano svanire...dimmi che non è, dimmi che non è tutta un'illusione...un'illusione"
  • katrisskatriss Veterano Pro
    Pubblicazioni: 417
    Oggi è stata dura al lavoro perché avevo dormito molto poco ma non è stata una giornata impossibile. Purtroppo una delle colleghe che mi ostacola mi ha fermata mentre stavo entrando in classe parlando per 10 minuti dei problemi di un'alunna. Ho cercato più volte di mostrarmi impaziente di entrare in classe, dove gli alunni disturbavano ma è stato impossibile inyerromperla. .Così poi ho dovuto fare in fretta e furia una lezione preparata per un'ora Intera, bloccando domande e interventi degli alunni e reagendo con nervosismo a chi interrompeva e faceva perdere tempo. purtroppo questa collega ha questa abitudine per me molto fastidiosa nei miei confronti.io non mi permetterei mai ma non so come farla smettere. lei evidentemente non ha più lezione a quell'ora ma io vorrei salutarla e entrare in classe a svolgere il mio lavoro con più serenità.
  • AdalgisaAdalgisa Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,793
    In cosa ti ostacola questa collega?
    vera68katriss
    E' vero se è vero che è vero che..

che mi fa impazzire se penso che le cose che ho toccato insieme a te debbano svanire...dimmi che non è, dimmi che non è tutta un'illusione...un'illusione"
    Il mio terapista è psicoterapeuta specializzato negli Asperger diagnosticati da adulti. È molto competente anche se mi dice sempre che ha troppo lavoro perché le persone specializzate in questo campo in Italia sono poche e lui si fa in quattro per seguire varie situazioni e progetti. Ritiene che questo forum sia un toccasana per gente come me e vorrebbe incentivare la nascita di altri gruppi di incontro mutuaiuto nella nostra zona ( Piemonte) anche se rileva che molti aspie a cui lo propone non vogliono incontrare gente.Io lo farei e spero che l'iniziativa si realizzi. Ora sta rientrando il mio compagno è spero che riusciremo a parlare...
    nello specifico la collega oggi mi ha rubato del tempo destinato alla lezione in classe. lo fa spesso. poi mi ostacola in altro modo ma oggi non è successo.
  • SophiaSophia SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 5,279
    @katriss quando ti capita un ritardo, non costringerti ad ultimare la lezione di un'ora se non hai tempo.
    Fai solo mezza lezione o quella che il tempo ti permette.

Per quanto riguarda la collega rubatempo, prova ad inventare una scusa, dille che hai degli alunni che non puoi lasciare soli perchè altrimenti combinano guai; ma sii perentoria.

Per il resto @katriss, cerca di non avere fretta.
    Fai bene a leggere più che puoi sull'Asperger, vedrai che, piano piano, conoscenza e consapevolezza ti aiuteranno ad adottare le strategie a te più adeguate. Ma non devi essere impaziente, e devi concederti il tempo di capire.

Per quanto riguarda il tuo compagno, potrebbe essere utile che parli con il tuo terapista o che comunque riceva il supporto adeguato .

vera68katriss
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
    @Sophia grazie di cuore! le tue parole mi fanno bene. Purtroppo questa collega ha gli stessi alunni e mi parla sulla porta. Ho detto più volte che dovevo andare in classe,;guardavo nell'aula e invitavo gli alunni a prepararsi assicurando loro che sarei entrata subito...ma la collega non capisce o non vuole capire. Purtroppo non posso dirle in faccia che non è il momento per quei discorsi e che voglio andare in classe...perché mi risponde male. E poi lei stessa mi fa storie se resto indietro nel programma quindi non ci sono vie di fuga...l'unica è lasciare il prima possibile questo ambiente e ricominciare da un'altra parte facendo attenzione a impostare rapporti più chiari e assertivi da subito.
    Ho già parlato al terapista drll'opportunità di parlare col mio compagno e , a mente lucida, penso anche io che abbia bisogno di un supporto. Vivendo queste situazioni esasperanti che mi portano a essere molto tesa, dormo molto poco e questo mi rende più nervosa. Domenica ho avuto un brutto shutdown ( si dice così? ) e lui l'ha vissuto come un attacco verso di lui. Io stavo male e non riuscivo a controllarmi. Sentirmi i sensi di colpa addosso mi ha portata a chiudermi e non parlare. Lui dice che non soddisfo le sue esigenze e questo mi fa male perché non posso fare finta di stare bene se sto male...stasera però ne abbiamo parlato un po' e gli ho spuegato che in certe situazioni devo trattenere tutto perché il contesto lo richiede ma poi in altre più libere se mi sento sotto pressione posso avere questi scatti di ira incontrollati.Lui dice che scappo, io lo faccio perché voglio stare sola in quel momento così mi è più facile sfogarmi e poi calmarmi. Forse un po' ha capito. È difficile per entrambi il confronto reciproco tra aspie e neurotipico.
    hai proprio ragione; mi serve calma e pazienza. Vorrei sapere tutto in fretta ma non funziona così, ;occorre una conoscenza graduale e cercherò di limitare la mia sete. Le tue parole mi hanno proprio aiutata molto
    SophiaMarco75
  • SophiaSophia SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 5,279
    @katriss deve esserci un modo per non farsi fagocitare dalle colleghe infestanti e per di più mobizzanti, senza necessariamente dover fuggire o soccombere.

Allora, prova a dirle direttamente che devi andare altrimenti non riuscirai a finire il programma e che questo ti comporterà noie (da lei, assurdo!).
    Gioca d'anticipo così almeno non ci giri troppo intorno.
    Marco75
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
    @Sophia grazie! chiedo aiuto per questo al terapista perché ha constatAto che, come molti aspie, fatico a terminare le conversazioni... quindi resto bloccata ( e arrabbiata). purtroppo non posso evitare questa persona e siamo sole in quel corridoio così non ci sono esterni che vedano o a cui chiedere un sostegno. È una brutta situazione che prosegue da anni. L'unica soluzione efficace che vedo è cambiare scuola. e con questa classe pazientare e inventarmi qualcosa, verifiche, filmati da far vedere che richiedono un tempo stabilito cosicché abbia la scusa per non stare a ascoltare la collega. È pazzesco ma purtroppo è la verità
    A volte
    la banalità
    si traveste da formalità
    e scopre l'acqua calda
    e la confeziona ben bene
    Attento perché
    se il tuo sorriso
    è giudicato di circostanza
    sarai messo a distanza
    tra i diversi differenti
    che non seguono le regole sociali
    dei convenevoli perbenisti
    che non dicono che va sempre bene
    e a cui non basta una partita di calcio
    per tirarsi su
    quelli che non vogliono essere toccati
    da mani che vogliono raggiungere
    un loro scopo
    perché è già successo
    che in un tentativo di fiducia
    l'armatura sia stata allentata
    e il colpo alla gola poi è arrivato
    secco e preciso...
    e le gambe vorrebbero andare via
    ma le convenzioni le inchiodano
    dove non vorrebbero stare
    mentre la mente si affida a un pensiero
    per non cadere nella noia cognitiva
    facendo finta di essere una che non ci arriva
    pur di non essere incastrati manipolati
    usati addidati dal senso di colpa
    da marchi d'infamia per piccoli errori
    perché il mondo è pieno di supposti dottori
    ma la maggior parte pensa solo ai propri dolori
    e tu ti ritrovi a cercare altrove
    a volte solo in te
    fantasiosi colori
    per dipingere i tuoi amori e umori
    senza coprirli da assordanti rumori.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586