Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

'Suora' aspergirl

Ciao. Mi chiamo Monica. Mi domandavo se sul forum sono presenti donne Asperger che come me hanno fatto una scelta di vita da consacrata al Signore.
Io mi sono innamorata di Gesù alcuni anni fa e l'ho "sposato". Sono comunque una consacrata secolare, che vive nel mondo, lavorando ecc.
Circa due anni fa ho scoperto di essere Asperger e, dopo un periodo di sconvolgimento, ho imparato a essere me stessa.
Ora sono contenta e ringrazio Dio che ha tanta fantasia!
Monica
vera68Tima_Androidrondinella61nebeldamykatrissSoylentGreenmarco3882NenaDomitillaR3ob
«1

Commenti

• SophiaSophia SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 5,883
    Benvenuta tra noi @Monica73.

Questo spazio è un luogo di confronto dove tutte le esperienze possono essere una risorsa inestimabile. Spero ti troverai bene qui.
    katriss
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
  • Monica73Monica73 Andato
    Pubblicazioni: 10
    Grazie di cuore. Leggo con interesse le testimonianze di vita vissuta.
    Sophia
  • vera68vera68 Colonna
    modificato October 2018 Pubblicazioni: 1,219
    Io sto facendo un cammino nel terz'ordine francescano secolare. Sono novizia.
    Benvenuta.
    Questo forum è accoglienza a tuttotondo.
    Starai bene qui.
    Ciaooo
    Nemoriotrondinella61damymammarosannakatrissSoylentGreenRemiNore
    Post edited by vera68 on
    Grazie! Buon cammino!
  • DomitillaDomitilla Senatore
    Pubblicazioni: 2,897
    Ciao!
    Benvenuta!
    Scusa la domanda diretta, ma toglimi una curiosità: com'è ora la tua posizione a livello "legale-religioso"?
    Il fatto che tu abbia una diagnosi di questo tipo potrebbe inficiare il consenso?
    Te lo chiedo perché il diritto religioso mi affascina molto, non lo conosco in maniera approfondita, ma se non ho capito male una diagnosi di autismo potrebbe essere motivo di annullamento del matrimonio religioso.
    È uguale per la consacrazione?
    O comunque visto il tuo stato (vivi nel mondo) le regole sono diverse?
    Oppure il diritto canonico si è aggiornato e non considera l'Asperger come malattia?
    Perché comunque certi sacramenti si possono ricevere anche in caso di disabilità intellettive severe (ovvio non è il tuo caso), quindi sono curiosa di sapere TUTTO quello che puoi dirmi sull'argomento.
    WBorg_AndatonebelLisaLaufeysonkatrissRemiNore
  • nebelnebel Veterano Pro
    Pubblicazioni: 344
    ciao, benvenuta. mi piacerebbe leggere qualcosa in più su di te. :)
    katriss
    @Domitilla
    Ciao! Interessante la tua domanda. Sinceramente non so risponderti con esattezza, ma suppongo che solo una disabilità seria possa essere motivo di rifiuto da parte di una congregazione o ordine religioso. Immagino vengano considerati i casi singolarmente.
    Io ho letto di una ragazza down che si è felicemente consacrata.
    Quello che non viene mai meno in ogni persona, secondo me, è la capacità di amare; e certo Dio non guarda altro che il cuore.
    Io ho avuto la diagnosi dopo aver fatto i Voti; ma dato che nella consacrazione secolare sono privati, non penso sia necessario parlarne.
    Comunque dopo aver fatto parte per alcuni anni di un gruppo di sorelle consacrate, ho scelto di uscirne.
    Il Vescovo mi ha autorizzato e questo mi basta.
    La diagnosi mi ha dato il coraggio di essere me stessa. Io sono più 'eremitica' nel mio stile di vita.
    Grazie, ragazze. Poi vi racconto dell'esperienza in Monastero.
    M
    vera68DomitillaWBorg_Andatokatriss
    Grazie @nebel. Aggiungo che di mestiere sono florovivaista e giardiniere. Amo il silenzio delle piante!
    rondinella61NewtondamynebelWBorg_AndatoLisaLaufeysonkatrissSoylentGreenmarco3882
  • barbamammabarbamamma Veterano
    Pubblicazioni: 152
    Ben venuta @Monica73, sono la mamma di un bimbo speciale che ha quasi 7 anni. Mi ha colpita quest' ultima frase che hai detto: amo il silenzio delle piante! Spesso anch' io che sono assolutamente NT amo il silenzio perché mi fa ritrovare me stessa!
    Grazie @barbamamma. Ti auguro tutto il meglio per il tuo piccolino!
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online