Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

urgentissimo bisogno di consigli

12357

Commenti

• marco3882marco3882 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 856
    A sto punto ti resterebbe solo Andare dai carabinieri. Anche senza l autorizzazione della dirigenza.
    Se vuoi che cambi qualcosa
    Altrimenti non cambierà mai nulla
    katriss
  • katrisskatriss Veterano Pro
    Pubblicazioni: 417
    Aspetto il consiglio di classe straordinario. Siamo cinque colleghi convinti contro cinque quasi indifferenti. vediamo...
    Vi aggiorno. Ieri ho parlato a lungo con la Dirigente. Anche lei ( era ora!) si è informata via Internet su queste sostanze. Ma chiede a me cosa fare ( non sono io la Dirigente???!!!). Teme il fatto di parlare ai genitori ma al tempo stesso concorda che qualcosa occorre dire...Non specificando però cosa... a breve sentirò le persone del Sert per verificare cosa propongono.
    La Dirigente mi ha parlato di uno psicanalista che venerdì sarà a scuola per un corso di formazione e che lei vorrebbe far intervenire nelle classi al mattino ( ma non mi ha specificato in quali classi,;a che ora...) per parlare con i ragazzi ( su argomenti non specificati...). Non so più cosa pensare, sono sempre più disgustata e incavolata. ..
    Abbiamo fissato un consiglio straordinario mercoledì alle 13. Per venir incontro ai colleghi vado a scuola per questo incontro nel mio giorno libero e mentre mia mamma è l'ospedale a fare analisi per un inyervento che subirà tra pochi giorni...
    e dei colleghi mi comunicano che non possono esserci perché finiscono alle 12 o perché hanno un impegno successivo e devono spostare la macchina...o che verranno solo se ci sarà la Dirigente...Io l'ho informata ma non posso obbligarla a partecipare... quasi tutti i colleghi sono più anziani di me e mi ascoltano poco.
    e in classe,;non potendone più,;ho cambiato i posti, mettendo volutamente tutti gli alunni sospetti ( che seguono molto poco e/o disturbano parecchio ) tutti vicini e in fondo all'aula...voglio vedere cosa accadrà. Ieri un alunno ha giocato per buona parte della lezione con il Bianchetto ( ne comprerà uno al giorno visto l'uso che ne fa...) e alcuni, non identificabili, rischiavano e producevano rumori disturbanti simili...ho invitato la classe a ignorare ribadendo però che se scopro i responsabili le cobseguenze saranno molto serie. E l'ho scritto sul registro elettronico.
    la Dirigente e dei colleghi dicono che non abbiamo alcuna prova ma solo sospetti; Non possiamo fotografare alunni che per ore Intere annusano il Bianchetto o fazzoletti strani... Non so più cosa fare.
  • RemiNoreRemiNore Veterano Pro
    Pubblicazioni: 490
    Però sembra che la dirigente stia iniziando a capire....
    al Sert ho lasciato orari a cui chiamarmi. mi han chiamata mentre avevo lezione...e avevo telefono spento . mi han manfato messaggio freddo con un sito a cui prenotare un intervento ... se ne lavano le mani.
    oggi pomeriggio, per caso, cercando un libro nell'aula vuota, ho scoperto davanzali e paracolpi pieni di decori con Bianchetti e pennarelli... bene così...domani ci sarà piazzata in clAsse e con questi fatti possiamo proprio dire ai genitori che ci sono alunni che usano in modo improprio il materiale... vedremo! intanto vedremo se la Dirigente si presenta al consiglio straordinario...
  • marco3882marco3882 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 856
    Sono sincero credo che se una persona del Sert venisse a fare un discorso a questi ragazzi penso che a loro non gliene freghi nulla. Manco lo ascolteranno, sarà solo un metodo per non fare un ora di lezione.
    Qui serve non una sensibilizzazione ma azioni di forza tipo sospensioni con minaccia di perdere l anno
    katrissNemoAdalgisa
    @marco3882 sono abbastanza d'accordo con te. Le punizioni ci vogliono, però non avendo oggettive prove di chi è coinvolto in misura maggiore e siccome alcuni colleghi se ne lavano le mani, è impossibile prendere tali misure ora. Credo che a Qual che alunno l'intervento servirebbe, per capire a cosa si va incontro, ma sarebbero gli alunni probabilmente non coinvolti. Comunque ieri sera, per non far perdere tempo ai colleghi che oggi vengono scocciati a questo consiglio straordinario, guardando l'orologio per andare a pranzare... ho già scritto un fac simile di verbale, da modificare seduta stante. Se approvano, proporrò di segnalare sul registro anomalie in classe ( chi va molte volte in bagno, chi usa materiale in modo improprio, chi polemizza con compagni e docenti...) o con nota disciplinare ad personam o con annotazione generale nel giornale delle lezioni. Ho stilato un elenco di punti da seguire nell'osservazione del comportamento degli alunni, in riferimento a quanto espresso prima oltre a altri indicatori come non fornire materiale richiesto dall'insegnante ( BiAnchetti, diari...); non rispettare materiale altrui e ambiente scolastico...
    sono stati sciocchi a lasciare "le loro firme" su davanzali e patacolpi... ( scrivendo anche un nome femminile, che corrisponde a quello di due compagne, che, mano sul fuoco, non farebbero mai queste azioni). ora indagheremo, se ci sarà omertà pagheranno tutti, pulendo ( negli intervalli e non sottraendo tempo alle lezioni) e economicamente. Mi sento molto determinata...anche se pure incavolata...
    marco3882
  • nebelnebel Veterano Pro
    Pubblicazioni: 344
    si sente che sei incavolata... ma senti: non è possibile nemmeno fotografare i davanzali e in generale la situazione nella classe quando è vuota? per quel che riguarda il sert non potresti telefonare a tua volta per chiedere in maniera diretta cosa hanno deciso di fare? infine, se la dirigente non sa cosa fare pregala quantomeno di presenziare agli incontri, o vuole farsi una idea continuando ad evitare chi ne vuole parlare? non capisco se sia indifferente, disinteressata o timorosa.
    @nebel grazie molte per il tuo utile intervento. Ho fotografato i segni lasciati nell'aula e li ho inviati via whatsapp ai colleghi, che oggi, al consiglio erano quasi tutti molto determinati a punire i colpevoli. La Dirigente non è venuta. era informata ma non si è proprio presentata a scuola... certo che poi le cose vanno male! ho chiamato io il sert: propongono un incontro formativo per tutte le classi (,da prenotare in un apposito sito a nome di tutta la scuola...lo dirò alla Dirigente ma io non ho incarichi di questo genere e c'è chi li ha, pagati...quindi lo facciano queste persone...o non lo.facciano; mi sono stufata).
    Abbiamo.fatto fermare gli alunni in classe al termine delle lezioni per mostrare loro lo stato dell'aula e invitarli a riflettere aggiungendo che nei prossimi giorni, con la loro collaborazione, cercheremo di individuare i responsabili, altrimenti puliranno e pagheranno tutti. li.abbiamo invitati a parlare con i genitori e a mandarli da noi insegnanti per comunicare le loro testimonianze senza temere ritorsioni dei compagni. Fra colleghi siamo stati uniti, tranne la collega di matematica e scienze, che continua a sostenere che con lei nessun alunno ha comportamenti scorretti e che questionava sul fatto che siano stati i ragazzi a rompere i bulloni dei paracolpi... la collega di sostegno ha firmato ben felice il verbale che ho fatto io a nome suo... poi mi ha consigliato di riferire l'esito della riunione alla Dirigente " che tiene a essere informata e rispettata ". le ho risposto che sono stufa di passare quarti d'ora a fare anticamera dalla Dirigente aspettando di essere ricevuta ...e che le avrei inviato una mail con copia del verbale, come ho fatto. Abbiamo deliberato che da domani il Bianchetto è vietato. Oggi una collega ha notato nuovamente l'odore strano sulla ragazza che armeggia con il foulard...e la vicina di banco, pallida, ha chiesto di poter stare un po' fuori dall'aula perché si sentiva svenire per l'odore. è stata un po' in corridoio e si è ripresa... i fatti ci sono e tanti ma chi vuole tenere gli occhi chiusi non vede nulla.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586