Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

ASD. Sotto il Comportamento c'è un corpo. Formazione ECM - Caserta - 12-13 novembre 2018

Caserta 12-13 novembre 2018. 8 crediti ECM.
Maggiori informazioni ed iscrizioni seguendo il link.

L'evoluzione delle conoscenze riguardanti l'autismo ha portato ad un profondo cambiamento della prospettiva; dall'idea di un disturbo del comportamento come risultato di genitori inadeguati, al concetto di una perturbazione del neurosviluppo avviato nelle prime fasi di vita. 
Il modello dell'origine embriofetale dei disturbi del neurosviluppo rende ragione di una perturbazione non esclusiva del sistema nervoso. 
L'ampliamento della prospettiva ha la logica conseguenza di considerare il disturbo del neurosviluppo - e quindi del comportamento - all'interno di una cornice più ampia, che tiene conto anche di altri organi e apparati.
Queste premesse sono il presupposto per la definizione di un modello integrato di diagnosi e cura nell'ambito del quale il neonatologo e il pediatra, in collaborazione con il neuropsichiatra infantile, potranno rispondere in modo sempre più eficace alle esigenze dei bambini con disturbi dello spettro autistico, sostenendoli nel modo migliore verso l'età adulta.
La realizzazione di questo modello richiede una collaborazione multidiscplinare che coinvolga un ampio spettro di competenze: dalla genetica all'epigenetica, biochimica, immuno-allergologia, neurologia, gastroenterologia, endocrinologia.
La prevalenza dei disturbi dello spettro autistico e la situazione dificile in cui si trovano attualmente le persone con autismo e le loro famiglie rendono doveroso chiedersi se e come la pediatria possa rendere più eficace il proprio ruolo. 
Questo sarà l'obiettivo delle giornate di confronto tra i professionisti e le associazioni dei familiari.


Informazioni ed iscrizioni

Sophiavera68
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online