Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Goleman e l'Intelligenza Emotiva (EQ). L'importanza del suo incremento

SophiaSophia SymbolSenatore
modificato October 2018 in Teorie e ricerca
"L'intelligenza emotiva è due volte più importante delle competenze tecniche".

Così afferma lo psicologo Daniel Goleman, che già in un suo libro del 1995 aveva parlato dell'importanza dell'Intelligenza emotiva e di come questa influenzi in modo determinante la vita dell'uomo.

Per troppo tempo ignorata e sottovalutata, l'intelligenza emozionale, sappiamo oggi essere rilevante per la dimensione sociale e adattiva dell'uomo, tanto che viene appunto considerata ormai anche nel computo del noto quoziente d'intelligenza (QI).

Sappiamo anche che l'EQ può essere incrementato attraverso training appositi, come i laboratori teatrali, corsi di dizione, laboratori di Giochi di ruolo, percorsi di educazione cognitivo-affettiva, attività di incremento delle abilità e della consapevolezza come lavoratori di arte, scrittura e proiezione di film sull'argomento.

Nel campo dell'imprenditoria si utilizzano da anni corsi di implementazione delle competenze per i manager.

Dalle ricerche e dall'esperienza clinica sappiamo che questi percorsi possano essere molto interessanti per gli individui nello spettro e ancor più per i giovanissimi Asperger.

Sono ben accetti contributi relativi alla vostra esperienza in merito.

Lascio un articolo in cui leggere un approfondimento in merito:
https://www.digital4.biz/executive/leadership-intelligenza-emotiva-piu-importante-competenze-tecniche-goleman/
OrsoX2rondinella61vera68Sniper_Ops
Post edited by Sophia on
"Nulla esiste finché non ha un nome".
Lorna Wing

Commenti

• OrsoX2OrsoX2 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 879

Quel libro del '95 è meraviglioso!

L'ho letto molti anni prima prima di sospettare di essere AS: mi ha aiutato molto a gestirmi "prima della mindfulness". ;) 

Sophia
    ("Caducità delle umane cose!" - considerazione indifferentemente attribuibile a Umani e Non)
  • SophiaSophia SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 5,903
    Grazie @OrsoX2. Anche io penso che quel libro sia bellissimo, come anche "Intelligenza sociale" e "La meditazione cone cura".

Proprio con te ho parlato durante il raduno dell'importanza dell'acquisizione delle competenze sociali attraverso corsi di formazione o lettura di libri sull'argomento (venditori di folletto et similia ne sono un buon esempio) che possono andare ad implementare le nostre risorse.

Darwin lo aveva gia capito e scritto!
    Per noi meglio tardi che mai.
    rondinella61OrsoX2
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online