Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

preoccupazione

poppop Neofita
modificato 1 November in Mi presento
Salve a tutti, avevo scritto in mi presento ma nn ho ricevuto risposte, forse ho sbagliato categoria!!!! incollo qui il mio post:

ciao a tutti!!! sono nuova del forum ma non nuovissima, ho partecipato a un post di un altra utente in quanto ho lo stesso identico problema!!!
il mio bimbo sabato compirà 11 mesi e io sono preoccupata che abbia qualcosa che non vada, la mia preoccupazione nasce dal fatto che il bimbo non batte le manine e non fa ciao ciao!!! la mia preoccupazione era sorta a 8 mesi..l avevo comunicato alla pediatra ma lei mi aveva rassicurata..io xo nn ero tranquilla e a 9 mesi gli ho fatto fare una visita npi la quale è andata benissimo..al bilancio di salute dei 10 mesi racconto alla pediatra della visita fatta il mese prima e lei mi ha chiesto se il bambino ora a 10 mesi batteva e faceva ciao ciao..rispondendo negativamente la pediatra si è allarmata..dicendomi che ci doveva essere un evoluzione quindi sta volta la visita dal npi ce l ha consigliata lei..io entro in panico totale!!! andiamo da un npi diverso dal primo e anche questa visita va benissimo!!! però la mia preoccupazione rimane
a me il bimbo sembra presente..ride..gioca..si gira se chiamato x nome, gattona, si alza, lalla, indica, ha triangolazione, aggancia lo sguardo,è curioso, riconosce qualche oggetto come la palla..il cavallo..il sole..la foca..se gli dico di prendere uno di questi oggetti lui lo fa, toglie il ciuccio se glielo chiedo, se sale sulla macchinina fa "bum bummm" quando gli do la pappa fa "aaammm ammmm"..se faccio la pernacchia lui la ripete..se schiocco la lingua idem..voi che mi dite??? lo so che dovrei star tranquilla se 2 su 2 npi mi hanno detto che nn ce nulla da preoccuparsi..ma io mi preoccupo..x fortuna nn tutti i giorni sono in questo loop!!
grazie a chi mi risponderà!!
Post edited by Sophia on
«13456

Commenti

• claluiclalui Veterano Pro
    Pubblicazioni: 555
    Pop sono una mamma. Io davvero non comprendo la tua preoccupazione sono sincera. Il bimbo è piccolissimo salvo che per due cose è perfettamente in linea e anzi ha rilevato avanti. Ogni individuo ha i suoi tempi per sviluppare alcune abilità.
    Mio figlio è nd. Diagnosticato a poco più di due anni ed era stato fino all’anno passato perfettamente in regola con le tappe compreso indicare, fare ciao ciao e battere le mani. Imparare a mangianfiare e bere da solo, gattonare e poi camminare. L’allarme è scattato per il linguaggio.
    Questo per dirti che non battere le mani o farlo non vogliono dire nulla da soli. Le problematiche, che sia autismo o altro, si manifestano con una serie di segnali, più o meno grandi, più o meno visibili nei bimbi piccoli.
    Cerca di stare serena. Continua a monitorare il tuo piccolo se non ti convince qualcosa ma allo stesso tempo non essere in ansia, non fa bene a te e a lui.
    Un abbraccio
    Cyrano
  • poppop Neofita
    Pubblicazioni: 46
    ciao!! grazie x la risposta!!!
    scusami ma cosa significa nd?? scusami nn sono afferrata!!
  • claluiclalui Veterano Pro
    Pubblicazioni: 555
    Neurodiverso. Nello specifico mio figlio è autistico alto funzionamento.
  • CyranoCyrano Veterano Pro
    Pubblicazioni: 817
    Ciao. Io sono nd. Asperger. Dalle descrizioni che mia madre fa di quando avevo pochi mesi, sino a meno di un anno e mezzo circa, momento dal quale iniziano i miei ricordi, io non dovevo interagire molto con il mondo attorno. Ma credo che una diagnosi non si sarebbe potuta fare prima dei due anni, quando si sarebbero aggiunti altri segnali.

Purtroppo all'epoca non si sapeva nulla di autismo...
    I portoni del mio isolamento cingono parchi di infinito… (Pessoa)
  • sara79sara79 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 370
    Mentre ti scrivo sorrido, e non per schernirti ma perché ho un bimbo di 7 anni nello spettro che ha sempre salutato è battuto le mani e uno di 5 neurotipico, per intenderci, che ancora oggi si taglierebbe mani e lingua pur di non farlo e manco vuole salutare i nonni al tel. Ecc. Magari fossero questi i problemi!
    Sophiagioia
  • poppop Neofita
    sara 79, chiedo scusa se la mia domanda sembra una presa in giro davvero!!!! però l unico modo è chiedere a chi purtroppo ha esperienza diretta!!! io vi ammiro x la forza che avete!!! vi spiego, come credo ogni mamma leggevo le tappe di sviluppo del bambino(su internet), a 8 mesi c era il battere le mani e fare ciao, visto che il mio bimbo nn lo faceva ho cercato ,ora nn mi ricordo in modo preciso, "come stimolare il bambino x insegnargli a battere le manine" e tra le varie voci è uscito l autismo..da li posso dire che ho iniziato a leggere di tutto e di piu..se nn batte le mani dai 12 mesi è un sintomo..se nn fa questo è un sintomo..se nn fa quello è un sintomo..se guarda la luce è un sintomo..e praticamente ho iniziato ad osservare e a volte mi sembra che il mio bimbo sia pieno di sintomi!!! io so che le tappe dello sviluppo nn sono uguali x tutti..chi fa prima e chi fa dopo ma io questa cosa nn riesco bene a mettermela in testa!! ecco perchè sono approdata qui sul forum, x chiedere a chi sa davvero darmi delle info reali!!!
  • gufomatto79gufomatto79 Veterano
    Pubblicazioni: 227
    @pop salve, io ho una bimba di 4 anni e mezzo nello spettro. Mia figlia non batteva le manine e non faceva ciao all'età del tuo però tu scrivi cose che a me toglierebbero ogni dubbio e che mia figlia non faceva, anche se a 1 anno io non riuscivo a vedere semplicemente perché era presto e fino a 1 anno e mezzo o 2 i bimbi sono molto diversi l'uno dall'altro e quindi scambiavo dei campanelli d'allarme per sfumature del suo carattere. Tu però sei andata già da due np che ti hanno rassicurata. Non basta che manchino alcune competenze puntuali ma il mondo di significati che sta dietro a queste competenze. Se tuo figlio ti sorride perché ha piacere a stare con te, tu gli fai il solletico e lui prova gioia, se ti cerca per condividere anche solo il tuo sguardo, se ti porta i giochi per farteli vedere, se preferisce la tua presenza a quella di un gioco, se quando vai via piange, se quando lo chiami corre da te, se insomma è capace di comunicare con te con lo sguardo, con gli occhi ancor prima che con le parole, allora ti consiglio di non stare in ansia per niente, perché ti stai solo perdendo i momenti più belli della tua vita.
    LisaLaufeysongiu
  • poppop Neofita
    altra cosa che mi preoccupa è che non ha ansia da separazione..sono tornata a lavoro a settembre..9 mesi compiuti..lo lascio ai nonni ma niente..lui appena li vede è contento!! quando vado a riprenderlo mi sorride e stop nulla di piu!! xo le prime settimane che avevo ripreso il lavoro quando tornavo si buttava letteralmente tra le mie braccia..ora stop..è anche vero che è sempre stato abituato a stare con tutti fin da piccolo piccolo e forse si è abituato al fatto che x qualche ora non mi vede..sto via 4 ore di cui lui 2 dorme..ma sta ansia da separazione la devono avere x forza tutti??? e se nn ce l ha è x forza sintomo di qualcosa???
    poi x assurdo a volte capita che siamo a casa ad esempio a giocare in cameretta..vado un attimo in cucina e piange che mi cerca :-/
  • poppop Neofita
    ciao gufomatto, no il bimbo nn ha ansia da separazione e non porta i giochi x farmeli vedere..quando gioca ed è concentrato non mi cerca..xo capita che smetta di fare ciò che sta facendo e vuole venire in braccio..quando lo chiamo viene ma dipende sempre se sta facendo qualcosa di interessante..se lo lascio solo in cameretta o piange xk mi vuole o dopo un po viene a cercarmi..al solletico ride e si diverte moltissimo se lo lancio in aria..con lo sguardo mi guarda, ad esempio se stiamo giocando con la pallina lui guarda la pallina..poi me poi la pallina ecc...se poi ad esempio la pallina finisce sotto il divano lui abbassa la testa e prova a prenderla..se non ce la fa guarda me e riguarda sotto il divano...l altra notte nn riusciva a dormire a causa della tosse..eravamo sul divano e x sfinimento gli ho messo le canzoncine su youtube(lo so che nn si fa ma erano quasi le 6 della mattina) capitava che si girava e mi guardava con un piccolo sorrisino e poi tornava a guardare il video..sul lettone giochiamo a un gioco..siamo sul lettone e io a un certo punto faccio finta di cadere..lui subito gattona nel punto in cui sono "caduta" e quando mi vede sorride divertito..altro gioco, è che mentre stiamo facendo qualcosa io faccio finta di addormemtarmi all improvviso, lui arriva e appoggia la sua fronte sulla mia!! sembra un gattino che si struscia!! che ne pensate???
    ah xo se gioca con il bidet li nn esiste piu nessuno!!!
  • poppop Neofita
    gufomatto scusami se sono invadente..la tua bimba oltre al battere le mani e al ciao cos'altro non faceva se ti va di dirmelo??
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586