Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Dubbio su mio figlio

Salve a tutti sono la mamma di un bimbo di nemmeno 3 anni ... da poco gli hanno diagnosticato uno spettro autistico,vi descrivo mio figlio ...ora come ora ha lallazione e dice poche parole sporadiche ( mamma , papà , pronto con il tel , tutto , ciao ) prima non indicava da quando ha iniziato Aba ora lo fa, e’ molto intelligente tanto che appena gli facciamo vedere una cosa lo rifà immediatamente, il contatto visivo spesso presente, non ha stereotipie evidenti anche se certe volte ripete alcuni movimenti,e’ un bimbo molto allegro non ha problemi a stare con gli altri , non ha problemi con il cibo, gioca con la sorellina e con i cuginetti ma a scuola con gli altri bimbi no ...ho letto che qui ci sono molti asperger ..quindi volevo sapere se mio figlio potrebbe essere asper anche se ha un ritardo di linguaggio !dato che è molto sveglio e intelligente ! Grazie e scusate se mi sono dilungata !
«134

Commenti

• claluiclalui Veterano Pro
    Pubblicazioni: 555
    Ciao benvenuta. Sono una mamma di un bimbo alto funzionamento. Il confine tra autismo ad alto funzionamento e asperger è davvero sottile. A livello di etichetta diagnostica asperger non esiste più. Fa tutto parte dello spettro autistico.
    Ovviamente al di là delle etichette delle differenze ci sono. Non sono però il qi in quanto sia nell’autismo ad alto funzionamento che nell’asperger l’intelligenza è pari o superiore alla norma. Non è neanche strettamente nell’eventuale ritardo del linguaggio quanto nella velocità di recupero e, soprattutto, nell’uso funzionale di esso.
    In linea generale gli asperger già nell’infanzia sono meno “visibili”, più funzionali.
    In ogni caso una cosa o l’altra non influiscono sulla “prognosi” in quanto se per un alto funzionamento la salita è un po’ più ripida e lenta nondimeno può raggiungere la vetta!
  • FlavaleFlavale Neofita
    Pubblicazioni: 19
    Clalui innanzitutto grazie per avermi risp ...ho capito quindi non ci sono molte differenze tra autismo ad alto funzionamento e asper ... mio figlio non sembra autistico infatti tutti le persone che mi conoscono non se ne sono accorte tranne che questo ritardo di linguaggio , lui gioca anche in modo funzionale e ricambia sorrisi e sguardi ,non presta attenzione ai dettagli ma alle cose che noterebbe un normodotato ,mi hanno dato 2 diagnosi ,1na di “spettro autistico lieve “è da un altra NPI di “rischio dello spettro autistico” quindi sono un po’ nel pallone
  • FlavaleFlavale Neofita
    ..può un asperger avere all inizio un ritardo di linguaggio ... o tutti gli Asperger parlano nella norma o presto ?
  • mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 780
    Si, anche un asperger può avere un ritardo del linguaggio ma come ti diceva clalui sta anche nel vedere il tempo di recupero.
  • FlavaleFlavale Neofita
    modificato 2 November Pubblicazioni: 19
    Lui per dire dice poche parole e quelle poche sono associate!non so se questa cosa può essere un indizio di qualcosa !
    Post edited by Flavale on
    Mio figlio ne diceva pure poche e comunque associate a tre anni. Ne metteva pure insieme 2.
  • gioiagioia Veterano Pro
    Pubblicazioni: 410
    Per " associate" intendete utilizzate nel contesto giusto? Cioè non come ecolalia?
  • FlavaleFlavale Neofita
    Si esattamente utilizzato in modo corretto !
  • FlavaleFlavale Neofita
    E poi “manmaconfusa” cosa e’ successo ?
    Adesso ne ha quasi 5. Fa frasi, anche lunghe e ha iniziato anche a raccontare spontaneamente qualcosa. Le ecolalie sono rimaste ma non è il momento ancora di bloccarle o comunque non completamente. Il linguaggio passa da lì per un bimbo nd. Obiettivamente se guardo gli altri bimbi che frequentano il centro li trovo molto più disfunzionali del mio che comunque non ha stereotipie motorie se non un lieve sfarfallio quando è molto contento. Il mio è anche poco collaborativo anche se dopo un anno di comportamentale va meglio.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586