Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Problema: un "amico" mi mette a disagio (NT, fatevi avanti!)

Avrei bisogno di un consiglio.

Ho un problema costante che mi crea casini nelle amicizie: sono molto intenso fin da subito, così la gente pensa che li adori mentre sto solo cercando di conoscerli e non è detto che poi li voglia includere fra i miei amici. Inoltre sembro molto sicuro di me e ho uno strano senso dell'umorismo, così le mie azioni problematiche vengono interpretate subito come segno di cattiveria, mentre nella maggior parte dei casi è solo che non so come comportarmi.

Mi ha chiamato (per fortuna ho perso la chiamata) una persona che non sentivo da mesi. Per me è un ragazzo molto simpatico. generoso, intelligente, ma per vari motivi mi "esaurisce" passare il tempo con lui. È molto molto estroverso e parecchio disorganizzato. Inoltre veniamo tutti e due dall'accademia ogni volta che conversiamo mi sembra più una lotta di cazzett... ehm, di cervelli, in cui non riesco a essere spontaneo. Infine ho una sensazione più di pancia che appena cerco di essere spontaneo, qualcosa di me lo terrorizzi. Ci sono abituato, ma comunque mi mette a disagio e mi intristisce.

Ci conosciamo, alla lontana, da più di 10 anni (era in origine un amico di mio fratello) per cui probabilmente riterrà il nostro rapporto solido.

In sostanza, mi è simpatico lui ma non mi piace come mi sento con lui. Non so
1) come collocarlo nella mia vita sociale: ha senso metterlo fra le conoscenze? e cosa si fa in genere con una conoscenza?
2) come mettere in pratica l'idea

Fossero tutti come me, lo vedrei e gli direi, col sorriso sulle labbra, senza finto rancore, esattamente la verità: che lui mi è simpatico ma non riesco a rilassarmi e ad essere spontaneo per i motivi che vi ho detto su. Esiste una piccola possibilità che sia la cosa migliore, ma conoscendolo sarebbe più che altro per spaventarlo a morte. Nel caso in cui fosse controproducente affrontare il discorso in modo diretto, cosa sarebbe meglio fare?

Ho fatto ghosting (cioè sono sparito dalla circolazione da un giorno all'altro) in precedenza e non voglio più trattare così male le persone, però capite... se dici la verità se la fanno addosso e magari se la prendono pure con te, se non la dici si arrabbiano uguale, e io non voglio né passare sempre per stronzo né essere così in trappola.
AmelieSophia
"Le brave persone pensano sempre di aver ragione."

Commenti

• RonnyRonny Neofita
    Pubblicazioni: 1,420
    In che occasioni e quanto spesso sei obbligato a vederlo?
  • MignonMignon Veterano Pro
    Pubblicazioni: 243
    Ronny ha detto:

In che occasioni e quanto spesso sei obbligato a vederlo?

Non sono obbligato. Più che altro adesso mi ha chiamato e non so cosa fare.
  • RonnyRonny Neofita
    Ora? Se non vuoi vederlo inventati una scusa, tanto non se la dovrebbe prendere se gli dai buca per una volta. Così intanto ti prendi anche un momento di pausa e vedi cosa fare
  • MignonMignon Veterano Pro
    modificato November 2018 Pubblicazioni: 243
    Ronny ha detto:

Ora? Se non vuoi vederlo inventati una scusa, tanto non se la dovrebbe prendere se gli dai buca per una volta. Così intanto ti prendi anche un momento di pausa e vedi cosa fare

Sì, per il momento penso che farò così. Mi serve poi una soluzione a lungo termine :D
    Post edited by Mignon on
  • RonnyRonny Neofita
    Se non sei obbligato a vederlo, ti consiglio di prenderti una pausa di una settimana o due e vedere come reagisce. Se lui rimane indifferente o trova altro da fare tranquillamente, sparisci e basta. Se lui invece incomincia a lamentarsi, ricominci un po' a vederlo, diradando però gli incontri
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online