Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Salve a tutti.

xMichelexxMichelex Neofita
modificato 6 November in Mi presento
Salve a tutti, sono Michele papà di un bambino nello spettro autistico, nonché "individuo non ancora classificato". Perdonatemi l' espressione, ma sinceramente non so davvero come potermi definire: asperger, autistico ad alto funzionamento, nessuno dei due... Qualche mese fa, facendo dei test genetici in virtù di mio figlio, sono saltate fuori diverse "anomalie" cromosomiche che avrebbero dovuto comportarmi tra la miriade di altri problemi, anche il fatto di rientrare nello spettro autistico. In realtà la genetista non riesce a spiegarsi com è che io goda di ottima salute. Alla luce di tutto ciò però, molti miei aspetti comportamentali, li vedo sotto una luce diversa. Forse non è più solo "carattere"... Ma una serie di difficoltà che dovrei affrontare in maniera diversa. Per questo motivo mi sto muovendo per fare delle indagini più accurate, e soprattutto sto cercando di migliorare, con molti sforzi, quelle che sono le mie lacune. Spero di trovare in questo forum, risposte ai miei dubbi, e un sostegno anche morale, che non guasta mai.
rondinella61WBorg
Post edited by xMichelex on

Commenti

• Marco75Marco75 Moderatore
    Pubblicazioni: 1,807
    Benvenuto!
    Non sapevo che l'apparenza allo spettro avesse una correlazione con eventuali anomalie cromosomiche. È una cosa che mi suona del tutto nuova.
    Comunque, ti auguro una buona permanenza nel forum. :)
    "Love yourself first"
  • xMichelexxMichelex Neofita
    Pubblicazioni: 6
    Marco75 ha detto:

Benvenuto!
    Non sapevo che l'apparenza allo spettro avesse una correlazione con eventuali anomalie cromosomiche. È una cosa che mi suona del tutto nuova.
    Comunque, ti auguro una buona permanenza nel forum. :)

Non intendevo dire che lo spettro autistico deriva ESCLUSIVAMENTE da alterazioni cromosomiche. Tuttavia alcune alterazioni particolari si riscontrano in soggetti autistici. Come nel caso mio e di mio figlio
    rondinella61
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,588
    @xMichelex che mutazione avete? (Da quello che ho capito l'hai trasmessa te a tuo figlio?)
    gioia
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,588
    @Marco75 Circa il 10-20% dei casi di ASD è riconducibile a mutazioni genetiche identificabili.
    gioiarondinella61Marco75Sophia
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
    wolfgang ha detto:

@xMichelex che mutazione avete? (Da quello che ho capito l'hai trasmessa te a tuo figlio?)

Se devo essere sincero, non ricordo di preciso, ed essendo fuori per lavoro non ho nemmeno modo di verificare al momento. Comunque ben 4 alterazioni che in teoria sarebbero "causa" di dismorfismo, decadimento cognitivo, sordità, problemi al sistema nervoso centrale, autismo. Ma sembra (spero) che sia tutto molto "latente". A mio figlio ho trasmesso solo due alterazioni, tra cui quella solitamente riscontrabile in soggetti con autismo
    rondinella61
  • poppop Neofita
    Pubblicazioni: 46
    ciao, interessante, non sapevo di ciò, come si fanno questi esami?
    barbamamma
    Beh... Penso che dipenda dall'ospedale... La genetista che ha seguito mio figlio e ha fatto tutte le "indagini" del caso, ha fatto fare degli esami specifici anche a noi genitori per capire se i problemi del piccolo potessero avere natura genetica e così è stato. Solo che dai miei esami sono saltate fuori anche altre cose che hanno lasciato incredula la Dottoressa. Nel senso che riteneva impossibile che io non mostrasse il minimo problema di salute. Resta il fatto che in virtù di ciò, farò altre consulenze per capire se ci possono essere realmente dei problemi
    Sophia
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586