Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Autismo sotto soglia

«1

Commenti

• cameliacamelia Colonna
    Pubblicazioni: 2,684
    Relazione presentata durante i lavori del 48° Congresso Nazionale della SIP - Società Italiana di Psichiatria a Torino (13-17 Ottobre 2018)
    Liliana Dell'Osso

• nebelnebel Veterano Pro
    Pubblicazioni: 338
    ascoltato avidamente, è molto semplice da comprendere. interessante la parentesi sul borderline (che è la mia diagnosi ufficiale), la prossima volta che sentirò dire a qualcuno che borderline e spettro autistico si escludono a vicenda linkerò il video al malcapitato. :) grazie!
    Christian
  • Terra_di_MezzoTerra_di_Mezzo Membro Pro
    Pubblicazioni: 127
    Visto che nel video si parla di test Adas libero, gratuito e scaricabile in italiano ed inglese, se qualcuno lo trova potrebbe mettere un link?
    Grazie
    AJDaisymammarosanna
  • riotriot Moderatore
    modificato 7 November Pubblicazioni: 4,434
    Terra_di_Mezzo ha detto:

Visto che nel video si parla di test Adas libero, gratuito e scaricabile in italiano ed inglese, se qualcuno lo trova potrebbe mettere un link?
    Grazie

qui il test ADAS riveduto per l'edizione italiana a cura del Laboratorio di Neuropsichiatria Geriatrica dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri" (quindi ufficiale), da consultare a partire da pag. 21.

Comunque è il test specifico per l'Alzheimer utilizzato da tutte le ASL.
    per il suo svolgimento in realtà non puoi auto-somministrartelo anche perché la valutazione viene effettuata ad intervalli di tempo per verificare sia lo stato dell'eventuale avanzamanto della malattia e sia per la verifica della validità terapeutica assegnata (che poi è soprattutto farmacologica).

camelia
    Post edited by riot on
    La vita è troppo breve per ignorare le incomprensioni. 
  • cameliacamelia Colonna
    modificato 7 November Pubblicazioni: 2,684
    riot ha detto:

Terra_di_Mezzo ha detto:

Grazie

qui il test ADAS riveduto per l'edizione italiana a cura del Laboratorio di Neuropsichiatria Geriatrica dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri" (quindi ufficiale), da consultare a partire da pag. 21.

per il suo svolgimento in realtà non puoi auto-somministrartelo anche perché la valutazione viene effettuata ad intervalli di tempo per verificare sia lo stato dell'eventuale avanzamanto della malattia e sia per la verifica della validità terapeutica assegnata (che poi è soprattutto farmacologica).

Il test adas a cui si riferisce la Dell'Osso è per la diagnosi dell'autismo sotto soglia degli adulti, non per l'Alzheimer.
    Io ho trovato una tesi di laurea scaricabile gratuitamente di cui lei è relatrice, con il test suddetto in appendice

Post edited by camelia on
  • AJDaisyAJDaisy Pilastro
    Pubblicazioni: 8,452
    camelia ha detto:

riot ha detto:

Terra_di_Mezzo ha detto:

Grazie

Il test adas a cui si riferisce la Dell'Osso è per la diagnosi dell'autismo sotto soglia degli adulti, non per l'Alzheimer.
    Io ho trovato una tesi di laurea scaricabile gratuitamente di cui lei è relatrice, con il test suddetto in appendice

O sono 2 ADAS differenti, oppure quello in link è di base per diagnosi avanzamento Alzheimer (è scritto).

Per quanto riguarda il video, è sicuramente interessante, tuttavia pur offrendo qualche spunto espresso in maniera semplice e facilmente comprensibile (pure troppo, quasi terra terra), non esprime nulla di troppo nuovo rispetto a quanto già offerto dalle pagine di spazioasperger e da quanto discusso nei thread del forum dall’uscita dell’ultimo DSM.
    Poi c’è una certa concentrazione riguardo il famoso sotto soglia mimetico femminile, che è un argomento che onestamente mi interessa fino ad un certo punto.
  • cameliacamelia Colonna
    modificato 7 November Pubblicazioni: 2,684
    @AJDaisy non ho scritto che il test adas linkato da riot non sia un test adas, ma solo che non è quello cui si riferisce la relatrice.
    Non penso nemmeno che la Dell'Osso abbia scoperto l'America, ma è importante che finalmente si parli di ciò in una conferenza SIP.
    Se poi non ti interessa, altra questione...liberissimo
    Post edited by camelia on
  • nebelnebel Veterano Pro
    Pubblicazioni: 338
    scusate ma l'ADAS presente su neuroscapes non va bene?
  • anxietyanxiety Membro Pro
    Pubblicazioni: 125
    Certo, penso che sia lo stesso Opera Snapshot_2018-11-07_105150_www.neuroscapes.org
    cameliariotnebel
  • DarkSoul988DarkSoul988 Membro Pro
    Pubblicazioni: 64
    Molto interessante… quindi, potrei benissimo avere una base autistica. E ad essa, probabilmente si sono sommati nel tempo disturbi decisamente più evidenti che ritengo di avere, ad esempio quello evitante, ma di sicuro anche molti altri. 
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586