Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Stereotipie... Ieri uno strazio

Buongiorno, ieri sera eravamo ad una festa di compleanno in famiglia e durante la partita Napoli Psg il mio piccolo di 3 anni e 4 mesi ha dato il peggio di sé.Per Tutto il tempo si è impuntato a stare davanti alla tv(vi lascio immaginare la reazione degli adulti presenti che guardavano la partita) dondolandosi con la testa a destra e a sinistra. Ho passato tutto il primo tempo a tentare di spostarlo e distrarlo, ma nientw, ho soltanto scatenando in lui tutta la sua irrequietezza. Vi dico solo che a fine 1 tempo per il nervoso abbiamo abbandonato la festa. Speriamo che con il tempo si riduca queata sua spiacevole ed imbarazzante per noi stereotipia.
«1

Commenti

• anxietyanxiety Membro Pro
    Pubblicazioni: 125
    Ma è normale . chissà la confusione e il rumore , bisogna sempre tenere conto dell ipersensibilità sensoriale nelle persone nello spettro , 
  • CerbyfrankCerbyfrank Membro
    Pubblicazioni: 44
    Il piccolo ad oggi non sembra aver dato segnali di ipersensibilità sensoriale, ma a qst punto devo pensare che questo dondolare la testa sia proprio connesso a questo. Infatti, lo fa sempre quando c'è musica o rumore di elettrodomestici. A volte anche quando è senza fare niente
  • arabafenice83arabafenice83 Veterano
    Pubblicazioni: 176
    Ciao, quando noti che tuo figlio esagera con le stereotipie devi trovare il modo di distrarlo, proponendogli un alternativa, mostrandogli giochi di suo interesse...in modo da spostare la sua attenzione da un'altra parte...magari avresti potuto portare un po di giochi suoi preferiti con voi oppure se gli piace farlo giocare con un tablet o applicazioni di cellulare..ovviamente per un tot di tempo ragionevole
  • mamma_francescamamma_francesca Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,036
    Non penso si tratti di ipersensibilità ai rumori, perchè in questo caso si coprono le orecchie con le mani, perchè sentono proprio un dolore fisico alle orecchie. Al massimo si può pensare che i rumori alti lo abbiano eccitato, come in effetti eccitano qualsiasi bimbo.
    Il problema è proprio questo :lui non ha giochi di interesse e l'unico modo per distrarlo è dargli il cellulare dove mette le canzoncine su youtube, ma anche col telefono dondola la testa. Questo problema sta diventando davvero invalidante. Quando lo fa (cioè quasi sempre) lo richiamiamo e lui si ferma ma appena vede che ci distraiamo lui riprende a farlo. Che stress
  • arabafenice83arabafenice83 Veterano
    Pubblicazioni: 176
    Scusami se insisto..Però magari con il cell in mano si sarebbe spostato dalla tv permettendovi di vedere la partita...e non costringendovi a lasciare la festa..ovviamente ci tengo a precisare che non avrebbe dovuto trascorrere tutta la serata con il cell in mano ma magari usarlo in quel momento per allontanarlo dal televisore..
  • ChristianChristian Membro
    Pubblicazioni: 43
    Se non ricordo male ama giocare con le palline? Forse potrebbe essere un altro modo per distrarlo in queste circostanze
    Grazie per i consigli cercherò di metterli in pratica prox volta
    Mi auguro che facendosi un po' piu grande si attenueranno almeno in pubblico
  • mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 780
    Cerbyfrank ha detto:

Mi auguro che facendosi un po' piu grande si attenueranno almeno in pubblico

La terapia comportamentale lavora pure sulle stereotipie. Non andranno mai completamente via ma gli si può insegnare a renderle più socialmente accettabili.

Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586