Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Un po' di domande!!

speranza82speranza82 Membro
modificato 9 November in Discussioni tra genitori
Ciao a tutti. Volevo porvi qualche domanda. Come ben sapete il mio bimbo ha 39 mesi,fa molte ecolalie (ultimamente sono aumentate le dirette anche se le differite relative ai cartoni ci sono ancora.. quelle sulle canzoni le reputo un interesse speciale perché ama la musica). Cmq la mia prima domanda è: a livello di linguaggio, cosa posso aspettarmi come tipo di miglioramento? Nel senso.. che contestualizzi di più le ecolalie sempre su richiesta? O anche che faccia più le richieste di sua spontanea volontà senza esser sollecitato? So che il linguaggio che compare entro circa i 4 anni è abbastanza distintivo dagli aspie all'alto funzionamento. Inoltre, per quanto riguarda le stereotipie, ad oggi lui ha mostrato maggiormente appunto l'ecolalia, stereotipie motorie fondamentalmente non ne ha.. o sono lievissime e scemano in una decina di giorni: possono comparire nel corso degli anni o si devono presentare solo nella prima infanzia? Se si fa male, nonostante abbia una soglia del dolore alta, lo dice (al massimo una volta però), ma se ha mal di pancia x esempio, non l ho mai sentito lamentarsi.. faticano sempre a dire come si sentono? Infine, non sapendo ancora se aspie, il suo reale e grande cambiamento ho capito che in generale può avvenire tra i 4 e 5 anni, è vero? Lui ancora tende a volersi isolare, soprattutto quando gli fai delle richieste e non vuole rispondere, parte con l'ecolalia.. Fin'ora ci sono stati dei piccoli cambiamenti ed ora però siamo in una fase di stallo da almeno 2 mesi. So che ha solo poco più di 3 anni ed ognuno di loro è diverso ed evolve in modo differente.. molto probabilmente sono dubbi solo da genitore confuso ed in ansia!! Grazie a chi mi risponderà..
Christianmammarosanna
Post edited by speranza82 on
«134

Commenti

• damydamy Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,009
    Col tempo migliorano, un po' per le terapie, un po' per l'educazione, un po' per la crescita e la maturazione. So che sembra difficile da credere ma gia' dopo i 5 o 6 anni cambiano moltissimo. Mio figlio aveva tantissimi manierismi e li ha ridotti dell'80%. Ora talvolta si agita con le mani ma lo fa quando si arrabbia. Anche mio figlio tende a rispondere un po' quello che vuole ma io lo richiamo sempre e poi lui risponde in modo adeguato. Richieste spontanee ne fa, tipo un gelato che gli piace o propone un gioco da fare insieme..Ma sono arrivate nel tempo. Tendono ad essere sintetici però l'importante è stargli dietro. Sullo stato fisico mio figlio anche quando non parlava me l'ha sempre comunicato se non stava bene. Attualmente lo fa ancora a meno che non deve assolvere ad uno dei suoi rituali. Una mattina ad esempio prese la fissa che per le 8.30 doveva essere a scuola ma già in macchina vedevo chiaramente che aveva mal di pancia. Lui negò fino alla fine. Alle 9 mi chiamò la maestra che aveva vomitato. Quando andai lì mi disse che stava meglio e voleva rimanere..Però l'ho riportato a casa per sicurezza, ebbe solo una cattiva digestione.
    Comunque in linea di massima migliorano molto con la crescita, le difficoltà che rimangono sono molto soggettive e vanno affrontare con tanta forza.
    Mio figlio ha ancora queste difficoltà: rigidità mentale, attenzione e problemi relazionali. Ma non demordo! E poi guardo il bicchiere mezzo pieno e cioè che con le sue capacità potrà scalare qualsiasi montagna!! Coraggio e non ti abbattere!!!
    speranza82gioiamammarosannaclaluigufomatto79
  • Terra_di_MezzoTerra_di_Mezzo Membro Pro
    Pubblicazioni: 127
    @speranza82 per quanto riguarda il linguaggio, mio figlio sta facendo logopedia per migliorare sia la produzione che la comprensione ed ha 7 anni e mezzo, ha iniziato a raccontare qualcosina di sintetico da qualche mese mentre per le richieste nessun problema. Ecolalia differita a periodi ne ha ancora molta, questo per dirti... Il cammino è lungo, non ti aspettare risoluzioni improvvise, ma dei costanti miglioramenti.
    Per le stereotipe a 4 anni mio figlio non ne aveva, sono comparse dopo, adesso ne ha qualcuna, alcune delle quali credo siano ascrivibili al doc.
    Vorrei comunque far passare il messaggio che è inutile angosciarsi o essere impazienti di vedere la fine del tunnel, sono processi di miglioramento lenti che richiedono tanto tempo e tanti sforzi, perciò goditi il tuo pargolo altrimenti rischi di ritrovartelo grande e di non essertelo goduto :-*
    speranza82claluimammarosannagufomatto79
  • speranza82speranza82 Membro
    modificato 9 November Pubblicazioni: 78
    @damy e @terradimezzo grazie!! anche dai semplici esempi capisco che la strada è lunga e dura.. come tutte le mamme sono coinvolta in modo strenuante e sono ogni giorno alla ricerca di qualcosa di positivo,tendo a non veder più il bene del mio piccolo.. mio marito me lo ripete ogni giorno:"stai perdendo la parte più bella di tuo figlio"
    damyChristianmammarosannaTerra_di_Mezzo
  • barbamammabarbamamma Veterano
    Pubblicazioni: 115
    Per quanto riguarda il linguaggio il vero e proprio miglioramento è avvenuto dopo i 5 anni e dopo l' inizio della primaria c' è stato un vero salto in avanti. L' ecolalia è ancora presente ma riguarda più che altro i suoi interessi speciali. Adesso fa richieste non solo sui suoi bisogni ma su tutto ciò che riguarda la sua quotidianità quindi se preferisce fare un gioco piuttosto che un altro, se vuole uscire, se vuole guardare un cartone, ecc. Se non sta bene me lo dice, proprio oggi mi ha detto per la prima volta mamma ho freddo, cosa che prima dovevo intuire. A differenza dei suoi coetanei non racconta molto e quasi mai spontaneamente ed è sempre molto sintetico tipo botta e risposta è se non ha voglia di rispondere alle mie domande me lo dice chiaramente! Spesso quando gioca da solo lo sento chiacchierare, fa parlare i personaggi e soprattutto interagisce molto con il suo fratellino di 5 anni. Per quanto riguarda le stereotipie quando era piccolo ed eravamo per strada correva avanti e dietro e lateralizzava lo sguardo passando accanto ai cancelli. Si dondolava quando si sedeva per terra e si concentrata davanti a un gioco. Poi è comparso il gesto di disegnare nall' aria con il dito indice cosa che fa ancora anche se a periodi e molto meno. Se sta guardando in tivu qualcosa che gli piace e lo diverte saltella sfarfallando le mani, ma dura giusto qualche secondo. Anche catturare la sua attenzione quando sta facendo qualcosa che lo prende molto non è facile, devo chiamarlo più volte o addirittura prendergli il viso con le mani e girarlo verso di me. Comunque i miglioramenti ci sono stati e tanti. C' è un abisso tra il bimbo di tre anni e mezzo portato per la prima volta dal npi e quello che è ora. Spesso i periodi in cui credevo peggiorasse precedevano un grande cambiamento in positivo. Te lo dico con tutto il cuore @speranza82 goditi tuo figlio, questi momenti seppur difficili non torneranno e la tua serenità é fondamentale per la sua crescita. Elabora il lutto del bambino " normale" che credevi lui fosse e sentiti orgogliosa e fiera di lui! Non smetterò mai di ripeterlo: i nostri sono bambini speciali.
    speranza82gufomatto79mammaconfusa80giu
    Pubblicazioni: 78
    @damy @Terra_di_Mezzo @barbamamma grazie per i vostri suggerimenti ed appoggio! ovviamente mi fido dei vostri commenti perché so che avete già passato tutto ciò prima di me! al momento è difficile applicare tutto ciò che dite ma giustamente devo godermi di più mio figlio.. perché il tempo passa ed io mi sto soffermando solo a vedere ciò che non va!!
    Terra_di_Mezzodamy
  • mamma_francescamamma_francesca Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,036
    @speranza82 magari cerca anche tu di goderti la vita e non pensare sempre a tuo figlio perchè essere continuamente sotto la lente d'ingrandimento non gli fa bene. Per me fanno male a diagnosticare lo spettro autistico quando è lieve o quanto meno dovevano fare come una volta che dicevana disturbo relazionale con tratti autistici, perchè purtroppo noi mamme perdiamo letteralmente la testa e se non stiamo attente ci roviniamo la vita e se non stiamo attente siamo pure le prime che li disabilizziamo non dandoli fiducia oppure vogliamo modificarli non rispettandoli. Tutte le volte che qui sul forum un adulto dice che avrebbe voluto essere diagnosticato da piccolo perchè così sarebbe stato cresciuto nel rispetto di com'è mi viene da ridere, perchè purtroppo credo che succeda più facilmente il contrario. Qual è quel genitore che sapendo che le caratteristiche del figlio sono ascrivibili ad una condizione scritta sul manuale dei disturbi psichiatrici non comincia ad odiare quelle caratteristiche, anche se magari sono pure proprie di se stessi e si sarebbe invece naturalmente portati ad accettarle?
    Christian
    modificato 12 November Pubblicazioni: 78
    @mamma_francesca condivido a pieno!!!! Pensa che c è il bimbo di un'amica diagnosticato nello spettro dopo i 4 anni che ora ha 6 anni e mezzo e da qualche mese ha cambiato diagnosi con "disturbo della comunicazione sociale". Capiamoci,è sempre un disturbo del neurosviluppo.. continua a far terapie e dovrà esser sempre osservato,però ti dico che sua mamma,che prima quasi non usciva se non in famiglia con lui,ora ha cambiato atteggiamento.. ed anche il bimbo è cambiato tantissimo!
    Christianmammaconfusa80
  • mamma_francescamamma_francesca Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,036
    Certo che il "bimbo è cambiato tantissimo", la prima cosa importante per loro è essere riconosciuti capaci; mio figlio è diversissimo quando è in un ambiente che crede in lui rispetto a quando è in un ambiente che lo giudica.
    Christian
  • ChristianChristian Membro
    Pubblicazioni: 43
    Anche io credo che una volta che tutti sanno che un bimbo rientra nello spettro...viene visto con occhi diversi...Non solo da noi genitori...ma da tutti quelli che sanno ....sino all' anno scorso tutti dicevano che dovevo stare tranquillo perché tutti i bimbi sono diversi nei loro tempi...adesso che sanno che rientra nello spettro notano ogni minimo atteggiamento...tutto quello che fa è per via dello spettro....noi a casa non vediamo tutto nero...cerchiamo sempre di notare le cose belle del nostro bambino.....avere una diagnosi in parte ci aiuta e in parte ci spaventa.
    gioia
  • ChristianChristian Membro
    Pubblicazioni: 43
    Questo fatto delka fiducia è la chiave a tutto....sono pienamente d'accordo ...vale per tutti i figli...se si crede in loro....daranno il massimo
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586