Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

liceo classico

ciao a tutti, qualcuno di voi si è diplomato in un liceo classico? ve lo chiedo perchè io ho preso il diploma al classico e volevo sapere se qualche altro asperger ha preso lo stesso diploma.

Commenti

• katrisskatriss Veterano Pro
    Pubblicazioni: 417
    no, però mi sarebbe piaciuto. mi sono laureAta poi in lettere moderne.
  • AdalgisaAdalgisa Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,793
    Io ho il diploma del classico ma non ho nessuna diagnosi.
    E' vero se è vero che è vero che..

che mi fa impazzire se penso che le cose che ho toccato insieme a te debbano svanire...dimmi che non è, dimmi che non è tutta un'illusione...un'illusione"
  • RonnyRonny Neofita
    Pubblicazioni: 1,109
    Il classico è la scuola in cui spingono ad andare tutti gli alunni delle medie più intelligenti e studiosi perché "ah signora mia, il classico si che è una scuola da persone perbene", quindi immagino che molti asperger siano andati lì (io no: io ho fatto lo scientifico). In realtà non è vero che il classico rende le persone intelligenti, semplicemente da lì escono persone più intelligenti rispetto a quelle di altre scuole perché ci entrano persone più intelligenti. Il classico, anzi, era la scuola preferita e il centro attorno a cui tutto ruotava secondo i due idioti che hanno ideato il sistema scolastico italiano, Croce e Gentile. Non che le altre scuole siano meglio, semplicemente il classico è il centro di un sistema scolastico disfunzionale e malato.
    Christianrondinella61
  • OrsoX2OrsoX2 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 714

Io ho il diploma di maturità classica (e poi mi sono laureato). Condivido in gran parte il giudizio di @Ronny , al quale vorrei aggiungere, purtroppo, che agli alunni "meno bravi" viene da alcuni suggerito di scegliere lo scientifico per paura del greco oppure il classico per paura della matematica. 

Il classico è una scuola puramente propedeutica: in questo è sostanzialmente come lo scientifico, solo che, anziché fornire una cultura matematica sufficiente, fornisce una cultura classica ridondante. Per seguire i corsi universitari è utilissimo, ma solo se si è in grado di mettere insieme, in modo logico e con un certo impegno, i vari elementi acquisiti per migliorare comprensione e apprendimento degli argomenti universitari. 

Purtroppo, avrebbe dovuto da tempo far riflettere chi governa il nostro sistema scolastico il fatto che, mentre la maggior parte di chi ha ottenuto una laurea ha frequentato i licei (dati di AlmaLaurea - si trovano facilmente sul web), la maggior parte di chi ha conseguito un diploma liceale non è riuscito a laurearsi (...bastano le cene con i vecchi compagni di liceo per rendersene conto, a livello aneddotico). :( 

SirAlphaexarondinella61
    ("Caducità delle umane cose!" - considerazione indifferentemente attribuibile a Umani e Non)
  • RonnyRonny Neofita
    modificato 15 November Pubblicazioni: 1,109
    @OrsoX2 il sistema scolastico italiano è tutto da cambiare. È inefficiente, insegna le cose sbagliate male e chi ci lavora non ha una preparazione adeguata ed è lì solo perché altrimenti sarebbe stato disoccupato.
    La prima Repubblica ha trattato la scuola come un lavorificio dove mettere tutti quelli con laurea che non riuscivano a trovare lavoro, il tutto senza prepararli e senza controllare la qualità del lavoro svolto
    Post edited by Ronny on
  • MarkovMarkov Pilastro
    Pubblicazioni: 5,747
    A me venne consigliato il classico anche da una che si occupava di dare consigli a quelli di terza media. Ricordo disse qualcosa come: "si vede proprio da come ragioni che sei per il classico" :D
    Ho scelto lo scientifico.
    katriss
  • katrisskatriss Veterano Pro
    modificato 15 November Pubblicazioni: 417
    mi inserisco...sto facendo orientamento ai miei alunni di terza media! il mio alunno preferito andrà al Classico : scrive bene, legge con piacere, adora la storia e non ama molto le materie tecniche però si impegna in tutto. Non è un secchione perché ama giocare, lo sport ed è ironico e autoironico. Io lo vedo bene perché è profondo, sensibile, attento alla forma, corretto, sincero e riservato. una ragazza è indecisa; io la vedo bene ma si fa condizionare dalle amiche, che temono latino e Greco.
    tutte le scuole sono valide secondo me e ci sono insegnanti ottimi o fagnani ovunque. chi ci crede ne fa una missione e i ragazzi lo sentono; quelli che guardano l'ora e lo stipendio...entrano poco nei cuori degli alunni. Parere mio in base a ciò che vedo..
    Ps. Amo i miei alunni e molti mi amano ( i colleghi molto meno...).
    Adalgisa
    Post edited by katriss on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586