Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Diagnosi Asperger

MARYJUANMARYJUAN Neofita
modificato 14 November in Mi presento
Salve a tutti! Ho fatto il test per l' ''auto-diagnostica'' della Sindrome di Asperger a causa di alcuni segnali indicatori: scarsa propensione alle interazione sociali, difficoltà ad empatizzare con alcuni costrutti e convenzioni sociali, relazioni immaginarie, schematizzazione del mondo (tendo a ricondurre tutto ad uno schema numerico basato sul 3), difficoltà a capire il perché di certi stati d'animo, e quindi ad empatizzare con le persone, una generale percezione della realtà (e di me stess*) che appare differente da quella che mi racconta chi mi circonda. Ho inoltre dei comportamenti che so essere tipici, ad esempio la maniacale collezione di informazioni riguardo ad alcuni argomenti, la passione per le liste e per la catalogazione e suddivisione delle cose secondo categorie di coerenza, la tendenza al meltdown in situazioni di stress, così come i comportamenti rituali per placare l'ansia, lo stress, o qualsiasi altra emozione che non sappia davvero processare. Tuttavia, pur schematizzando qualsiasi cosa, a prescindere che possa o meno basarmi sul 3, non seguo particolari routine, non ho un tono monotono, non ho difficoltà a farmi toccare dagli altri, pur mancando di alcune qualità sociali di base. Secondo voi, alla luce di questo quadro un po' composito, sarebbe opportuno farmi vedere da uno specialista? Nel caso, sapete se questo servizio può essere reperito gratuitamente? Vi lascio comunque il link al risultato del mio test, che mi ha riportato il punteggio di 157/200 neurodiverso, 69/200 neurotipico. Secondo voi è un risultato che giustifichi le mie preoccupazioni? Grazie a chiunque vorrà rispondermi e dedicarmi un po' del suo tempo, e buona giornata!

Link al risultato:
AJDaisy
Post edited by Sophia on
«1

Commenti

  • MARYJUANMARYJUAN Neofita
    Pubblicazioni: 7
    P.s.  non mi fa inserire il link, comunque tanto perché capiate tutte le voci dal lato della neurodiversità vanno dal decimo cerchio (talento) al settimo (percezione), mentre dal lato della neurotipicità sono tutte molto sotto il quinto, tranne ''talento'' e ''percezione'' che sono proprio sul quinto cerchio. Sembra che io stia parlando della Divina Commedia, ma invece è solo la descrizione del grafico ;)
    In più, volevo fare due correzioni: ''auto-diagnostica'' e ''non ho difficoltà a farmi toccare dagli * altri''. Vorrei anche precisare che quando parlo di ''comportamenti rituali'', forse l'espressione è impropria, perché non è quello che sono per me, non è questo il significato che do loro:  quando parlo di ''riti'' intendo semplicemente la ripetizione di uno schema di comportamento, come il dondolare, stringermi le mani e le dita, ripetere certi suoni, che mi dà sicurezza. Durante i meltdown perdo il controllo e posso anche autoinfliggermi dolore.
  • BlindBlind Colonna
    Pubblicazioni: 1,848
    Immagino che questo sia il tuo thread di presentazione... Benvenuto/a e complimenti per il nick :D


    Ehm... qual è la tua preoccupazione?
    Essere o non essere (asperger)? Dover andare o meno da qualcuno per esserne cert*?
    Per me un grafico non dovrebbe essere motivo di preoccupazione ma se senti la necessità di parlare con uno specialista, perché non farlo? ;)
  • MarkovMarkov Pilastro
    Pubblicazioni: 5,747
    Basta non farsi troppe kanner :)
    Marco75
  • Marco75Marco75 Moderatore
    Pubblicazioni: 1,835
    Benvenuto/a!
    Ti consiglio di provare a fare i test su http://www.neuroscapes.org, per avere un quadro un po' più chiaro (anche se comunque indicativo) della situazione.
    Per quanto riguarda una eventuale diagnosi, ci sono professionisti che la effettuano privatamente, ma anche strutture pubbliche o para-pubbliche (poche).
    Prova magari a fare una ricerca nella sezione Regioni e territorio, con la tua città.
    "Love yourself first"
  • MARYJUANMARYJUAN Neofita
    Pubblicazioni: 7
    Capisco che il nick faccia pensare male, ma non si riferisce alla marijuana, è l'unione di due nomi. Comunque grazie Marco75.
  • MARYJUANMARYJUAN Neofita
    Pubblicazioni: 7
    Ah, Blind, no, non sono preoccupat* per un grafico, è la risposta ad un test sull'Asperger, pensavo che i due siti fossero collegati ma evidentemente non è così.
  • SophiaSophia SymbolModeratore
    modificato 14 November Pubblicazioni: 5,279
    Benvenut* @MARYJUAN
    Ho apportato le modifiche al testo di presentazione.

    La diagnosi è di pertinenza dello specialista, ma sicuramente i test on line possono offrirti spunti di riflessione interessanti. 
    Puoi seguire l'indicazione di @Marco75 e fare gli altri test per avere degli elementi in più, inoltre il confronto nel forum e la lettura di libri (http://www.spazioasperger.it/forum/categories/libri-documentari-recensioni), articoli (http://www.spazioasperger.it/) e thread sui vari argomenti potranno aiutarti ad approfondire e chiarire molti tuoi dubbi.

    Per la diagnosi, eventualmente, ci sono anche strutture pubbliche (non molte) ma in ogni caso, sia per il pubblico che per il privato, è cosa buona fare una ricerca e non affidarsi a caso.
    Inoltre la diagnosi per gli adulti non la fanno tutti i centri, anche per questo motivo è molto importante rivolgersi alla struttura adatta.

    vera68
    Post edited by Sophia on
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
  • MARYJUANMARYJUAN Neofita
    Pubblicazioni: 7
    Grazie Sophia..mi sai dire un sito dove siano segnalate le strutture che fanno la diagnosi, se lo conosci e se esiste? Perché io ho provato a cercare ma ho trovato solo una struttura abbastanza lontana da me..
  • MARYJUANMARYJUAN Neofita
    Pubblicazioni: 7
    Ho visto anche nella sezione ''regioni'' del forum, ma non ho trovato nulla..
  • SophiaSophia SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 5,279
    @MARYJUAN quale regione ti interessa?
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586