Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Diagnosi

Buongiorno a tutti!
Dopo mesi di attesa oggi è arrivata la diagnosi: disturbo dello spettro autistico con livello cognitivo nella norma.
Ora sono più confusa di prima, mi sembra una definizione ancora generica e sinceramente non so cosa aspettarmi per il futuro.
mammaconfusa80damy

Commenti

• claluiclalui Veterano Pro
    Pubblicazioni: 592
    Ciao romulander. Di fatto non è cambiato nulla. Se non ricordo male il tuo piccolo aveva una diagnosi di disturbo generalizzato che con i nuovi cambi dei manuali diagnostici è finito appunto dello spettro.
    Il futuro è incerto per tutti. Bisogna crederci e vedrai che piano piano il tuo piccolo raggiungerà tutte le tappe degli altri,e in alcuni ambiti anche con migliori risultati. Forza!
    Romulander
  • mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 804
    @Romulander credo che il qi nella norma sia la migliore delle soluzioni possibili e sono sicura che con un buon lavoro dietro terapia/famiglia andrà tutto bene.
  • RomulanderRomulander Membro
    Pubblicazioni: 16
    Grazie per le vostre preziose parole! Ora il primo vero ostacolo sarà l'inizio della scuola primaria. Non so come venga accolta la diagnosi dai vari insegnanti. Avrei intenzione di richiedere un colloquio con loro e il dirigente scolastico, per presentare il mio cucciolo, ma temo di passare per una madre troppo opprimente. Voi cosa avete fatto?
    modificato 20 November Pubblicazioni: 592
    Scusa se rispondo con una domanda ad una domanda: pensi di mettere il sostegno? Lo hai già? Non ricordo
    In ogni caso gli insegnati vengono assegnati ad agosto, sostegno e ruolo. Quindi un eventuale colloquio adesso o piu in là potrebbe essere utile semmai con il dirigente perche possa assegnare le insegnanti più adeguate al tuo piccolo. Io andai a presentarmi intorno a febbraio dell’anno precedente la prima elementare. Le insegnanti le ho conosciute invece a settembre qualche giorno prima dell’inizio della scuola.
    Post edited by clalui on
  • RomulanderRomulander Membro
    Pubblicazioni: 16
    Si abbiamo già il sostegno e pensiamo di proseguire anche alla primaria
    Pubblicazioni: 592
    Allora ti conviene senz’altro presentarti in anticipo alla dirigente. Magari verso fine primavera a iscrizione già fatta. Anche perché più tardi vai più speranze hai che si ricordi di voi e abbia un occhio di riguardo nella scelta degli insegnanti.
    Romulander
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586