Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Autismo.... mi aiutate a capire!

valeriagabrielevaleriagabriele Neofita
modificato 22 November in Mi presento
Buonasera a tutti sono nuova del forum
Vorrei cercare di chiarire comprendere e capire delle mie preoccupazioni riguardo mio nipote di 16 mesi....
Lui è un bambino All apparenza normalissimo a 12 mesi ha imparato a camminare a 13 /14 mesi ha pronunciato per un periodo mamma e papà (ora no dice più nulla )se vuole qualcosa lo indica con il dito se gli chiedo dov e la palla di Francesco lui gli va vicino e gli dà un calcio, stessa cosa per un cagnolino giocattolo, se gli dico batti 5 e gli mostro la mano lui poggia la sua mano sulla mia, se gli dico ciao ciao e glie lo ripeto più di una volta lui alza la manina e saluta, se gli dico facciamo tozza tozza con la testa lo fa, se gli dico Facciamo cucù te te lui si abbassa e si alza oppure ancora facciamo la marcia lui lo fa....ecco queste sono le cose che su per giù fa non sempre però. Le cose che lui non fa e che mi fanno molto preoccupare sono : no guardare negli occhi e non voltarsi quasi mai quando viene chiamato e so che questi sono i principali campanelli d allarme dello spetto autistico. Volevo un consiglio da voi come devo comportarmi cosa posso fare o dire.
Confido in voi
Post edited by riot on
«13

Commenti

• ShikiShiki Veterano Pro
    Pubblicazioni: 766
    Hai detto che prima parlava. Ora non lo fa più?
    "Dio promette la vita eterna” disse Eldritch “io posso fare di meglio; posso metterla in commercio"  -- Philip K. Dick

• valeriagabrielevaleriagabriele Neofita
    Pubblicazioni: 15
    Si.. parlava diceva mamma ma ma ma poi mamma uguale con papa’
    No non lo fa piu
    Mi aiutate ragazzi vi prego
    Sono troppo preoccupata
  • claluiclalui Veterano Pro
    Pubblicazioni: 592
    A 16 mesi è un po’ difficile dirti qualsiasi cosa. La cosa migliore che puoi fare e aspettare e continuare a monitorare. Se posso consigliarti prova a leggere anche le discussioni di questo forum, soprattutto la categoria “discussioni tra genitori” o “mi presento” dove potrai trovare moltissimi spunti su cosa tenere sott’occho e cosa invece non deve preoccuparti.
    Sophia
    Grazie mille del consiglio
  • SophiaSophia SymbolModeratore
    modificato 21 November Pubblicazioni: 5,279
    Benbenuta @valeriagabriele tuo nipote è ancora piccolino in effetti.

Spero che il forum possa esserti d'aiuto.

Ti lascio il link di un ebook gratuito che puoi scaricare da Spazio Asperger:
    http://www.spazioasperger.it/index.php?q=valutazione-e-intervento&f=319-libro-gratuito-lo-spettro-autistico-risposte-semplici

Post edited by Sophia on
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
  • poppop Membro
    Pubblicazioni: 54
    ciao valeria, ma nn guarda proprio mai negli occhi?? se ad esempio canti una canzoncina non aggancia lo sguardo???
    x quanto riguarda il girarsi al nome..lo chiamate tutti nello stesso modo??? nn hai fatto caso se quando lo chiami è intento a giocare??? se magari è concentrato a fare altro è normale che nn dia retta all istante
    Cerbyfrank
  • poppop Membro
    Pubblicazioni: 54
    leggi la mia conversazione se hai tempo!! sono una mamma in paranoia!!sono 6 pagine di discussione..mi hanno risposto tante mamme gentilissime che mi hanno anche descritto i loro bimbi..magari puo esserti d aiuto!!
    modificato 22 November Pubblicazioni: 15
    Alcune volte guarda per pochi secondi, se canto una canzoncina che gli piace si gira ma non sempre... ho provato anche a tenerlo in braccio difronte allo specchio giocandoci e effettivamente lui sorride sembra che capisca cosa stiamo facendo. Proprio L altra sera mia sorella gli chiese: Francesco lo vuoi il pane? E lui disse di sì. Comunque si quando lo chiamo lui è sempre a fare qualcosa ma comunque mi sembra strana questa cosa
    Mi è capitato anche di dirgli quando lui sta mangiando un po’ di pane Francesco danne un po’ a zia e lui prende un briciolina e me la da
    Non so cosa pensare davvero questa situazione mi sta facendo stare davvero male non riesco a pensare ad altro
    Post edited by riot on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586