Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Seminario: i Bisogni Educativi Speciali nei bambini Asperger

wolfgangwolfgang SymbolModeratore
modificato January 2013 in Novità e iniziative

Seminario: i Bisogni Educativi Speciali nei bambini Asperger

Ingresso libero

riportato da David Vagni

Seminario gratuito a Fiumicino (RM) sui Bisogni Educativi e l´inclusione scolastica dei bambini e ragazzi con Sindrome di Asperger e Spettro Autistico ad Alto Funzionamento.

image

Il seminario si terrà mercoledì 13 febbraio 2013 dalle ore 15:00 alle 17:00 presso l´Istituto Comprensivo Porto Romano, Via Giuseppe Bignami 26, Fiumicino (RM).

Interverrà il Dott. Raffaele Ciambrone, Dirigente - Direzione Generale per lo Studente, l´Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione, presso il MIUR, per illustrare la recente direttiva del Ministero dell´Istruzione, dell´Università e della Ricerca in merito ai Bisogni Educativi Speciali, l´integrazione scolastica ed i Centri Territoriali di Supporto.

A seguire Davide Moscone e David Vagni dell´Associazione Spazio Asperger illustreranno le strategie di scoperta, adattamento ed educazione dei Bambini con Sindrome di Asperger e Spettro Autistico ad Alto Funzionamento, toccando in particolare i seguenti temi:

1. Caratteristiche della Sindrome di Asperger e degli HFASD.
  2. Riconoscimento in ambito scolastico ed iter diagnostico.
  3. Gestione del comportamento e dell´umore, con particolare riferimento all´aggressività, l´ansia e l´isolamento sociale attraverso i metodi dell´educazione cognitivo-affettiva.
  4. Ipersensibilità sensoriale, comportamenti ossessivi ed ambiente scolastico.
  5. Lo sviluppo del talento, i disturbi specifici dell´apprendimento e l´abbandono scolastico.
  6. Distinguere i bambini "intelligenti e annoiati" dai bambini che sono anche Asperger.
  7. Riconoscimento e differenze tra maschi e femmine Asperger.
  8. Il ruolo di maestre, professori e genitori.

Vi aspettiamo numerosi!

Post edited by wolfgang on
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.

Commenti

• anankeananke Senatore
    Pubblicazioni: 1,585
    Che belle queste cose:) peccato che dalle mie parti non c'è granchè
    Però oggi sono andata all'Anfass che abbiamo qua per chiedere se potevo fare un pò di volontariato e insomma vedremo, quando avranno bisogno e di cosa necessiteranno nello specifico.
  • corneliacornelia Senatore
    Pubblicazioni: 1,185
    Che meraviglia di seminario, non riuscite ad organizzarne uno anche a Milano?
  • biancabianca Senatore
    Pubblicazioni: 1,380
    @wolf, bisogni educatiVI...non educati! (nella locandina)
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    modificato January 2013 Pubblicazioni: 10,746
    Noo bianca! Grazie!

Corretto!
    Post edited by wolfgang on
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
    Pubblicazioni: 10,746
    Che meraviglia di seminario, non riuscite ad organizzarne uno anche a Milano?
    Vedremo!
  • PiKappaPiKappa Senatore
    Pubblicazioni: 578
    Perché nella locandina c'è "le bambine nello spettro" e non i bambini dello spettro? 

Chissà  perché ma ho notato questa cosa   
    ;)
  • MeiMei Veterano
    Pubblicazioni: 548
    Credo, @PiKappa, se ho letto bene, che verrà presentato qualcosa di specifico sullo spettro al femminile, il che mi pare utilissimo!

• MeiMei Veterano
    Pubblicazioni: 548
    Aggiungo che fare questo incontro prima del termine delle iscrizioni alle scuole dell'obbligo mi pare una cosa davvero utile!
    Pubblicazioni: 10,746
    Credo, @PiKappa, se ho letto bene, che verrà presentato qualcosa di specifico sullo spettro al femminile, il che mi pare utilissimo!

Questo. Perché nella discussione generale già si parla di bambinI. Visto che il "modello" dell'Asperger è "maschile".
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online