Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

il progetto "rain man"

Purtroppo non so mettere il link, comunque è su repubblica oggi. Voi cosa ne pensate?

[io sinceramente tutto il male possibile: trovo sconfortante al massimo livello che dei ragazzi di talento - uno con due lauree - abbiano bisogno di mettere su un progetto del genere - dal nome orrendo - per trovare lavoro; penso dovrebbero trovarlo normalmente come tutti. Io non voglio questo per mio figlio. I genitori sui vari gruppi lo vedono come un successo enorme. Io lo vedo come una grande regressione, perchè penso che ragazzi così un tempo bene o male trovassero la loro strada da soli.]
Christianvera68
«13456

Commenti

• MarkovMarkov Pilastro
    Pubblicazioni: 5,745
    Chi vuole di più cercherà di più.
  • claluiclalui Veterano Pro
    Pubblicazioni: 592
    Personalmente non lo vedo affatto una cosa malvagia ad essere onesta. Premetto che ancora una volta metterei firma che mio figlio diventasse come il ragazzo intervistato( mi ha solo impressionato il fatto che usi il termine malattia parlando dell’autismo). Detto ciò fa un lavoro che gli piace, il responsabile dice che sono bravi, che importanza ha come l’abbiano trovato?
    RemiNoremammaconfusa80
  • DomitillaDomitilla Senatore
    Pubblicazioni: 2,743
    Il nome è decisamente infelice, ma finalmente le categorie protette servono a qualcosa.
    Mi pare un lavoro nettamente diverso dal solito "fai le decorazioni natalizie o la pasta fresca in cooperative in cui ti danno uno stipendio simbolico, forse (se non è la famiglia stessa che paga per farli lavorare)".
    È un inizio.
    claluigioiaLisaLaufeysonrondinella61RemiNoremammaconfusa80streamofpureheat
  • mammafrancemammafrance Veterano
    Pubblicazioni: 199
    Mi sembra che per il nostro retrogrado paese sia un buon inizio.
    All'estero credo sia una cosa normale, ho letto spesso di queste iniziative, che poi non sono iniziative ma sono le aziende che scelgono persone neurodiverse per le loro peculiarità.
    Sul nome concordo, è terribile.
    rondinella61RemiNoremammaconfusa80
  • gioiagioia Veterano Pro
    Pubblicazioni: 423
    Il nome del progetto non prometteva nulla di buono ma invece poi sono rimasta piacevolmente sorpresa. Questi ragazzi fanno un lavoro che tutto sommato piace. Il ragazzo dell intervista lo trovo fantastico.. Insomma... Era ora!!!!!
    RemiNoremammaconfusa80
  • NewtonNewton Pilastro
    Pubblicazioni: 4,242
    Da quel che ho letto in vari articoli il "progetto" è nato come conseguenza della richiesta di collaborazione dell'azienda all'associazione di genitori. Hanno coinvolto la ASL perché chiaramente le aziende hanno delle agevolazioni a prendere personale di categoria protetta. Da lì è nato il progetto.
    Questi ragazzi hanno un'invalidità riconosciuta, noi non possiamo conoscere le loro storie ma se avevano forti problemi a trovare un'occupazione da soli (dicono che solo uno aveva già lavorato) non la vedo come una cosa negativa.
    Certo, farebbe impressione coinvolgere aspie che se la sono sempre - pur con le loro difficoltà - cavata da soli, ma quelli di solito non hanno invalidità. 

In nome è inqualificabile.

*parlo di "invalidità" come ciò che viene certificata dalla commissione inps.
    cameliaBlindrondinella61LisaLaufeysonRemiNore
  • BlindBlind Colonna
    Pubblicazioni: 1,848
    Il fatto che la selezione escluda le donne mi sembra ben più grave del nome...
    (a proposito, perché concordate tutti sul fatto che sia inadatto?)

• DomitillaDomitilla Senatore
    Pubblicazioni: 2,743
    Blind ha detto:

Il fatto che la selezione escluda le donne mi sembra ben più grave del nome...
    (a proposito, perché concordate tutti sul fatto che sia inadatto?)

Perché incarna lo stereotipo dell'autistico, pure il resto è stereotipato al massimo, se ci fate caso.
    Il fatto che le donne non siano pervenute è un'ulteriore conferma.
    LisaLaufeysonBlind
  • MarkovMarkov Pilastro
    Pubblicazioni: 5,745
    Se ne riesce a sistemare alcuni però...
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586