Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

La guerra tra le terapie da scegliere

13»

Commenti

• mamma_francescamamma_francesca Colonna
    Pubblicazioni: 1,437
    Io invece mi sto affidando a professionisti che non fanno parte di un centro specifico, proprio perchè non credo veramente al concetto di "spettro" e preferisco chi si occupa di disturbi dello sviluppo vari; questo fa sì che mio figlio possa partecipare ad un "piccolo gruppo" fatto non di bimbi "autistici", cosa che credo non gli gioverebbe. Gli giova molto di più "giocare" e relazionarsi con bimbi diversi in maniera che ognuno di loro possa tirare fuori il "positivo" che ha per metterlo in comune con gli altri.
    In questo momento, lui si sente come gli altri, non si percepisce diverso, semplicemente sa che ognuno ha le sue caratteristiche, però non si percepisce in "difetto" e andare in un centro per "autismo" mi comporterebbe anche il grave problema di spiegargli delle cose che in questo momento non gli servono, anzi! Lui chiede sempre molto e finchè non sarà lui a "percepirsi diverso" non sarò io a farlo crescere con un'etichetta con cui fare i conti.

Ma i vostri figli, vi chiedono delle cose a riguardo dell'autismo? come vivono questi centri dove ci sono bimbi molto gravi?
    Domitilla
  • mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,080
    @mamma_francesca ne parlavo proprio pochi gg fa con il supervisore di mio figlio. Lei sostiene che verso i 10/12 anni mio figlio mi chiederà se è diverso e lì dovremo essere preparati e infondergli fiducia. Al centro dove frequenta sono tutti gravi ma ognuno è nella sua stanza e mio figlio non vede nessuno quindi non si rapporta con loro ma in futuro dovrò pensare a qualcosa di alternativo per sviluppare il sociale perché, parole del suo supervisore, non siamo capitati nella zona giusta (ove c'è un’alta concentrazione di basso funzionamento).
  • mamma_francescamamma_francesca Colonna
    Pubblicazioni: 1,437
    @mammaconfusa80 secondo me non è la "zona", forse gli altri genitori fanno come me, anche perchè l'alto funzionamento viene diagnosticato tardi e poi non è più il momento di fare tante ore ... poi mio figlio "legge tutto" e vuole sapere tutto e se lo portassi in un posto dove c'è scritto "centro Autismo" mi chiederebbe subito che cosa vuol dire.
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    modificato December 2018 Pubblicazioni: 10,732
    @gufomatto79 comprendo la situazione. leggi questa sintesi che ho scritto e partiamo da lì:
    http://www.messina.isasi.cnr.it/2018/11/15/nuove-scoperte-nellintervento-precoce-per-lautismo-resoconto-della-lezione-magistrale-di-sally-rogers/

Edit: @camelia non avevo visto che lo avevi già postato te
    Post edited by wolfgang on
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • gufomatto79gufomatto79 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 519
    Grazie, ho letto. Quindi sembrerebbe che in definitiva l'importante sia iniziare a lavorare precocemente e indirizzare poi il percorso. Ovviamente Qi e potenzialità del bambino sono fondamentali. Allora le lotte tra approcci sono quanto più inutili.
    gioiamammaconfusa80
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online