Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Può un interesse assorbente provocare pensieri ossessivi?

Non sapevo in che altro modo porre la domanda ma ora vi spiego: mio figlio ha sette anni e frequenta la seconda elementare. Fino a una decina di giorni fa era tutto tranquillo, la sua nuova terapista è venuta a scuola per conoscere le maestre e per far loro qualche domanda sul bambino e sui suoi comportamenti a scuola e non è emerso nulla di particolarmente problematico. Ieri vado ai colloqui e le maestre mi parlano di un bambino che negli ultimi giorni è particolarmente agitato e insofferente e questo chiaramente lo distrae anche dgli apprendimenti scolastici. Anch' io ho notato una maggiore difficoltà di concentrazione nel fare i compiti! Tutto questo sta accadando da quando al suo compleanno gli è stato regalato un gioco della lego city che è una delle sue passioni. Tanto che un giorno si è fatto venire a prendere da scuola perché diceva di avere mal di pancia ma appena tornato a casa si è fiondato sui suoi mattoncini adorati e ha continuato a costruire. Ora mi chiedo un interesse speciale può diventare talmente assorbente da distrarlo dal resto del mondo e diventate una specie di ossessione? Chiaramente ne parlerò con la terapista ma mi piacerebbe anche ascoltare le vostre esperienze, il vostro vissuto perché vorrei aiutarlo nel migliore dei modi.

Commenti

• ShikiShiki Colonna
    Pubblicazioni: 1,472
    Certamente. Ma forse è anche un periodo stressante per lui e preferisce trovare conforto nel suo interesse.
    barbamamma
    "Dio promette la vita eterna” disse Eldritch “io posso fare di meglio; posso metterla in commercio"  -- Philip K. Dick

Il Nostro blog: My Mad Dreams
  • ArtemideRArtemideR Membro Pro
    Pubblicazioni: 249
    Assolutamente sì, io ancora oggi divento nervosa e rischio melt se non posso dedicare del tempo al mio interesse o se qualcosa o qualcuno mi impedisce di farlo o, peggio ancora, mi interrompe. Ogni mio pensiero è rivolto a quella cosa se è un interesse nuovo o mi aiuta a superare periodi negativi se è un interesse che mantengo nel tempo.
    barbamamma
  • Terra_di_MezzoTerra_di_Mezzo Veterano
    Pubblicazioni: 149
    Decisamente sì. Mio figlio ha esattamente l'età del tuo, seconda elementare, quando ha il periodo di ossessione per il suo interesse speciale del momento rischia di pensare solo a quello. Capitava pure fino a qualche mese fa, che al mattino sapendo che nel pomeriggio avrebbe potuto praticare il suo interesse, lui fosse agitatatissimo e girellasse su e giù come un pendolo, fino anche in diversi casi ad arrivare ad un meltdown.
    barbamamma
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586