Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Bimbo di 14 mesi

Buonasera a tutti di nuovo, vi seguo sempre. Ho bisogno di un piccolo consiglio. Ho portato il bimbo a visita da una seconda npi, la quale ha eseguito la valutazione in una stanza di psicomotricità. Il bimbo per buona parte del tempo è stato estremamente disattento, salvo poi versa la fine fare triangolazione con la dottoressa, guardare verso ciò che la dottoressa chiedeva, imitarla nell’impilare i cubi, oppure mi ha portato un giochino per farlo vedere. All’inizio mi aveva detto che il bimbo era ad alto rischio, verso la fine che invece si vedevano ottime capacità, incluso il pointig, e che per lei c’era questo disturbo di comunicazione e di relazione con ottime possibilità di recupero già togliendo la tv(cosa che lui guardava troppo quando io non ero a casa) edi fare anche due mesi di aba o di Denver. Sento anche il supervisore che dopo averlo visto parla di iperattività psicomotoria. E che vuole rivederlo a casa e poi iniziare terapia. I giorni passano, noi abbiamo tolto la tv, cioè neanche 1 minuti a giorno, io bimbo sta letteralmente cambiando. Ora se gli chiedi piccole cose te le indica, viene a prenderti per farti vedere qualcosa, ha iniziato a dire acca= acqua e cacca oltre mamma. Giochiamo quasi sempre insieme ma ci dono giochi che proprio non gli piacciono. Una cosa che fa ora è farsi prendere in braccio per farmi giocare a calcio e guardarmi felice fare goal. Cerca molto il contatto. Tipo con la cuginetta anche ora va e la abbraccia o la bacia. Balla ride, se lo chiami si gira sempre se non presissimo da qualcosa. È un tantino troppo distratto, iperattivo delle volte. Preme la trottola e ci guarda ridendo per ballare. Fa le pernacchie batte il cinque. Ecco settimana prossima dovrebbe venire il supervisore. Premetto di aver visto una psicologa infantile anche, e lei non ha notato assolutamente nulla di allarmante, il bimbo ha giocato battuto il cinque anche con lei fatto le pernacchie giocato a palla e poi curiosi girava per lo studio e lei stessa mi ha fatto notare che appena avevo iniziato a piangere il bimbo si era subito voltato verso di me. Ecco alla fine di tutto volevo chiedervi, io sto usando i rinforzi positivi, non biscotti come suggerito mi dal supervisore, ma applaudendo ed elogiandolo sempre. Secondo voi, fare aba o denver ora come ora lo potrebbe stressare?? La npi mi ha anche sconsigliato il nido per evitare che sia preso da troppe cose e non segua nessuno.

Commenti

• titinatitina Membro
    Pubblicazioni: 41
    Il bimbo non ha comportamenti ripetitivi e gioca in modo funzionale, questo è scritto nella relazione, volevo giusto specificarlo. Mette molte cose in bocca, anche questo hanno scritto ma io avevo sempre creduto fosse normale, tra la dentizione perché siamo ai premolari e l’esplorazione per Non so perché lo abbiano specificato. In più la npi mi ha detto di stare con lui per stimolarlo, perché non è stato stimolato dalle persone con cui stava e se possibile di lavorare meno, e seguirlo io personalmente.
  • poppop Membro
    Pubblicazioni: 58
    ciao titina, tu sai come la penso sul tuo bimbo!!! cmq strano che ti hanno sconsigliato il nido!!
  • titinatitina Membro
    È parso strano anche a me. Stasera comunque è venuto un bimbo di 4 anni da noi. All’inizio si è avvicinato felice. Dopo aver visto me giocare con lui ha iniziato a piangere e a non scollarsi più di dosso. Se vede me interagire con il bimbo si arrabbia.
  • poppop Membro
    magari il mio bimbo fosse avanti come il tuo!!
  • titinatitina Membro
    Buonasera a tutti! Vi leggo sempre, volevo informarvi sull’andamento. Il bimbo ha aggiunto edda etta che starebbe a significare eccola, aite per nike il cane, tan per dire tanto cacca che usa per cacca e cocacola, nta per pianta oltre chiaramente mamma che diceva già .Non abbiamo iniziato terapia, il supervisore è venuto a casa prima di natale e aveva notato miglioramenti nel bimbo, e anche nell’esecuzione Di piccoli ordini, dammi la palla, dammi la macchina, dammi il pannetto. Ha imparato con il dito a fare buono, e se gli chiedo come è ‘L’batte le mani per dire bravo. Non saluta molto solo di rado e quando vuole. Indica per richiesta e per mostrare, ed è assolutamente presente la triangolazione, oggi me l’hanno confermato sia supervisore che terapista. Ha attenzione condivisa, guadava entrambe e ha giocato con entrambe. Le prendeva per mano per mostrargli l’albero per poi indicarlo facendo ‘abn’. Imitava la terapista senza necessità che venisse richiesto. Da settimana prossima faremo 4 ore di terapia a settimana, ancora non consigliano di mandarlo al nido, non capisco perché. Ieri sera avevo chiesto a mia marito di preparami il caffè, chiamandolo amore, appellativo che uso anche con il cucciolo, e il piccolo patato, mi ha portato la cialda del caffè. Ihih stavo morendo dal ridere. Comunque il supervisore mi ha detto di voler smussare la sua iperattività che nota migliorata di gran lunga e qualche atteggiamento che comunque ha reputato normale per l’eta e rinforzato negativamente, tipo lanciare le cose se non lo calcoli perché sa che poi rivolgerò l’attenzione su di lui. Oggi comunque erano entrambe entusiaste il bimbo indicava e le guardava e le guardava sempre, oltre che girarsi ogni qual volta veniva chiamato. Addirittura prendeva per mano la terapista conosciuta solo oggi per farle vedere le cosine. Tra due mesi circa abbiamo la rivalutazione con l’npi. Il bimbo non guarda la tv da circa un mese e mezzo.
    Sophia
  • poppop Membro
    titinaaaa sono felicissima!!! era ovvio che il tuo bimbo nn avesse problemi!!!! ma xk fare 4 ore di terapia se ha comportamenti normali x l età??? dai..ce la fai anche tu a insegnarli di nn lanciare i giochi x attirare l attenzione quando sarà piu grandicello!!!! tutti i bimbi lo fanno!!!
    Anche il mio bimbo non saluta sempre..ma saluta agitando la manina..aprire e chiudere lo faceva appena aveva imparato poi è passato subito ad agitarla..nn so se va bene..però lo fa in risposta del saluto quindi sa che vuol dire ciao!! ora le macchinine le fa correre anche se una giratina alle ruote la da sempre ma proprio 2 secondi ma ho visto altri bimbi anche piu grandi di lui farlo..quindi tutto nella norma credo!!! il mio bimbo ha imparato alla domanda "quanti anni hai?" fare 1 con l indice..sono fiduciosa!!!
  • titinatitina Membro
    Buongiorno a tutti. Vorrei un consiglio, delle volte il mio cucciolo sfarfalla le mani, non so a cosa associarlo, o come capire il perché lo faccia. Pareri???
  • poppop Membro
    a me il npi mi ha detto che è fisiologico x l età!!! poi ce il bimbo che lo fa di piu e il bimbo che lo fa di meno..la bimba di una mia amica è un continuo
  • titinatitina Membro
    Grazie @pop per la rassicurazione. Ho capito che alcune volte sono davvero esagerata.vedremo come va mercoledì con l’inizio della terapia.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586