Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Diagnosi in età adulta a Brescia e dintorni

Buongiorno a tutti! 

Da qualche tempo vi leggo e mi sono appena iscritta perché sono in cerca di risposte: tempo fa una conoscente ha accennato al fatto che alcuni miei disturbi potrebbero rientrare nello spettro autistico e in particolare nella sindrome di Asperger, da lì ho iniziato a leggere e a informarmi e devo dire che mi ritrovo molto nelle cose che dite e nelle vostre discussioni.

Nella mia città (Brescia) c'è un centro per l'autismo che tratta però solo bambini e adolescenti, mentre io ho 27 anni. Mi sono rivolta a un'altra psicologa che mi avevano detto essere competente ma non mi ha convinta, perché durante il primo colloquio telefonico ha ribadito per ben due volte che l'Asperger viene diagnosticato in età scolare, come a dire che io non potevo esserlo. Ma dalle vostre discussioni ho letto che tantissimi di voi sono stati diagnosticati in età adulta, senza contare che se in Italia si è iniziato a parlare di Asperger nei primi Duemila, io allora non ero già praticamente più una bambina.

Ho cercato nelle precedenti discussioni dei riscontri su Brescia e dintorni ma non ho trovato molto... qualcuno che mi sappia consigliare una persona esperta non troppo distante? E inoltre... cosa ne pensate della diagnosi su adulti?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi a trovare risposte!
Vedi cara, certe crisi son soltanto 
Segno di qualcosa dentro che sta urlando per uscire.

Francesco Guccini

Commenti

• vera68vera68 Colonna
    Pubblicazioni: 1,228
    Come ha detto la psicologa in età scolare è chiaro, è più evidente; dopo è solo più complesso le comorbieta sono molte e possono interferire con uno sguardo limpido su quel bambino che è stato.
  • CharadeCharade Veterano Pro
    Pubblicazioni: 319
    Grazie @vera68 !
    Vedi cara, certe crisi son soltanto 
    Segno di qualcosa dentro che sta urlando per uscire.

Francesco Guccini
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online