Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Aver paura di dire la propria opinione sui social

Non so voi, ma io ultimamente ho un po' di paura a dire la mia opinione (sui fatti politici e di cronaca) sui social, per paura di dover discutere (all'infinito) con gente che reputo "amica", visto che ormai basta avere un'opinione LEGGERISSIMAMENTE diversa dalla maggioranza per essere attaccati e magari mandare all'aria pure "amicizie" decennali.

è solo mio questo timore?
rondinella61Blue_Soul
«1

Commenti

• ShikiShiki Veterano Pro
    Pubblicazioni: 953
    In parte hai ragione ad avere questo timore (suoi social le persone danno il peggio di sè), ma dall'altra se un'amicizia va alle ortiche per un parere discordante allora una buon rapporto non era di certo.
    Marco75
    "Dio promette la vita eterna” disse Eldritch “io posso fare di meglio; posso metterla in commercio"  -- Philip K. Dick

• vera68vera68 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 910
    Io ho talmente timore degli scontri che taccio: questo è io mio io adulto che parla.

Io mio io bambino invece ha timore di essere derisa, per questo non si scopre mai. I social mi fanno proprio paura. La paura di una bambina vissuta con lo spauracchio della gogna.
    rondinella61
  • Marco75Marco75 Moderatore
    Pubblicazioni: 1,889
    Io mi sono trovato a sostenere discussioni pesanti su Facebook anche semplicemente perché non la pensavamo nello stesso modo su un film. Adesso come adesso evito quasi sempre di impegnarmi in discussioni su bacheche altrui, proprio perché so che il mezzo non favorisce la complessità di pensiero e un sano confronto di opinioni.
    È vero, sui social si tende a dare il peggio di sé, la "vetrina" che offrono e lo stile lapidario che stimolano portano quasi sempre a scontri. È pur vero che le amicizie, se sono tali, NON dovrebbero rovinarsi per una discussione su Facebook. Se succede, evidentemente il rapporto era già molto fragile.
    SirAlphaexaShiki
    "Love yourself first"
  • DomenicoDomenico Veterano Pro
    Pubblicazioni: 2,058
    Piuttosto che maledire il buio è meglio accendere una candela - Lao Tze
  • fattore_afattore_a Colonna
    Pubblicazioni: 2,085
    Ti capisco. La mia regola è mai più di una replica a chi mi commenta e valevovunque, sui sociale network e anche qui.
    Blind
  • BlindBlind Colonna
    Pubblicazioni: 1,903
    @Minollo ti consiglio di ragionare in termini di necessità (è davvero indispensabile far cambiare idea agli altri?), convenienza (cosa ci guadagni a convincere gli altri a darti ragione?) e libertà (perché non dovremmo essere tutti liberi di pensare e sbagliare come vogliamo?)

Sui social, molte volte, la risposta alle tre domande si individua abbastanza facilmente...
    rondinella61LisaLaufeysonNunki
    @Blind secondo te cosa si dovrebbe fare quando si viene aggrediti a buffo dal primo hater che passa solo perché hai detto "aha" quando tutti dicono "ah"?
  • riotriot Moderatore
    Pubblicazioni: 4,555
    Minollo io ho notato che le persone che postano argomenti di attualità, soprattutto sui social e soprattutto di politica, non gradiscono che se ne discuta argomentando. questi postano solo per avere un riconoscimento di status da chi la pensa esattamente uguale.
    e quando succede il contrario, arrivano anche ad insultare, anche fuori luogo.

personalmente non ho mai postato e argomento su quelle opinioni, perché non mi sembrano i luoghi adatti: i social dovrebbero servire ad intrattenere relazioni con persone che si frequentano poco, vuoi perché vivono distanti e vuoi perché i rapporti sono cambiati.
    allora, ogni tanto è bello farli partecipi delle proprie attività, e viceversa.
    per il resto, mi limito a seguire post di argomenti politici e di attulità solo per capire che idee hanno e come sviluppano tali determinati argomenti, solo per farmi un' opinione, ma senza intervenire.

Minollorondinella61Blind
    La vita è troppo breve per ignorare le incomprensioni. 
  • BlindBlind Colonna
    Pubblicazioni: 1,903
    @Domenico (bentornato!) cosa si "dovrebbe fare" con queste persone non te lo so dire... Personalmente, le ignoro ;)

master-what-is-the-secret-to-happiness-not-to-argue-14960707
    Domenicorondinella61riotLisaLaufeysonSniper_Ops
    Anche un idiota può fare danni @Blind
    BlindWBorg
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586