Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Ma le donne asperger come fanno a nascondersi meglio senza l'empatia cognitiva?

Ho letto che le donne asperger riescono a nascondersi meglio perché sono più brave a capire cosa fare per fingere, ma come fanno se mancano di empatia cognitiva? Oppure ce l'hanno
AJDaisyrondinella61
«13

Commenti

• DomenicoDomenico Colonna
    Pubblicazioni: 2,884
    Credo che dipenda dalla sensibilità maggiore ai "social cues" e di conseguenza la capacità migliore di replicare le caratteristiche sociali salienti nella data situazione (imitazione).

Inoltre l'incidenza dell'AS nella popolazione femminile non è la stessa della c controparte maschile sia a livello quantitativo (il famigerato rapporto 4>1) sia qualitativi: nel senso che quando si presenta la maggior parte delle volte sembra più lieve mentre nel resto dei casi sembrerebbe più marcato (un tipico profilo m"maschiaccio") quantomeno rispetto alle aspettative di genere che vanno per la maggiore nella nostra società.

Si ipotizza che questa relativa mancanza di vie di mezzo possa c'entrare col fatto che il fenotipo femminile umano ha due cromosomi X e di conseguenza uno di backup.
    Marco75rondinella61Blind
    Piuttosto che maledire il buio è meglio accendere una candela - Lao Tze
  • Marco75Marco75 Moderatore
    Pubblicazioni: 1,951
    Fermo restando che il dato dell'empatia cognitiva è variabile, anche se nell'AS c'è generalmente un deficit, probabilmente le donne hanno una capacità maggiore di osservare le situazioni sociali e costruire dei modelli mentali, in modo da supplire alla carenza di empatia con la sistematizzazione. Questo lo fanno un po' tutti gli Asperger, ma ipotizzo che per le donne sia più facile applicarlo ai contesti sociali, proprio per una maggiore capacità di osservarli e coglierne gli schemi.
    DomenicocameliaBlindNena
    "There are those that break and bend. I'm the other kind"
  • MarkovMarkov Pilastro
    Pubblicazioni: 6,736
    Non ho mai conosciuto persone senza empatia cognitiva.
    DomenicoShiki
  • ShikiShiki Colonna
    Pubblicazioni: 1,459
    Le donne sono più brave a copiare. Non significa che però capiscano cosa fanno.

E il fatto che siano di meno dei maschi, ecc, è da discutere, visto che sono più difficilmente diagnosticate.
    "Dio promette la vita eterna” disse Eldritch “io posso fare di meglio; posso metterla in commercio"  -- Philip K. Dick

Il Nostro blog: My Mad Dreams
    Beh comunque grazie alle capacità di mimetizzazione quantomeno ce ne sono molte di più a livello sub clinico.
  • ShikiShiki Colonna
    Pubblicazioni: 1,459
    Non so quante siano davvero subcliniche. Si è più facilmente vittima di abusi e traumi. Se qualcosa non si vede o si vede di meno non significa che non ci sia e che non crei problemi.
    mammaconfusa80
    "Dio promette la vita eterna” disse Eldritch “io posso fare di meglio; posso metterla in commercio"  -- Philip K. Dick

Il Nostro blog: My Mad Dreams
  • MarkovMarkov Pilastro
    Pubblicazioni: 6,736
    La parità di genere non è dettata dalla natura :)
    Per parità intendi uguali numeri fra maschi e femmine AS? 

Ma è vera la storia che ci sono sulla terra 7 donne per ogni uomo? :))
  • RonnyRonny Neofita
    modificato 10 January Pubblicazioni: 1,323
    @Domenico no, donne e uomini si equiparano, anche perché le probabilità che una persona sia o maschio o femmina sono del 50% entrambe, quindi è abbastanza spontaneo che sui grandi numeri la proporzione sia 1 a 1
    Domenico
    Post edited by Ronny on
    Grazie @Ronny dell’informazione. La mia voleva essere una battuta umoristica :)
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586