Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Sostegno si.... sostegno no

1235

Commenti

• mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,016
    @asia1234 non è assolutamente vero e mi dispiace passiate tali informazioni errate ad altri genitori. Quando togli il sostegno nessuno può riandare a vedere nulla, è assolutamente un diritto del minore come quello di un adulto e se ciò viene infranto si può andare in causa. Le ore del sostegno che dici tu rimangono solo nel caso in cui venga tolto in corso d’anno.
    asia1234
  • LucLuc Membro
    Pubblicazioni: 22
    infatti è la mia paura... vi faccio un esempio... mio figlio adora i videogiochi e la play station. Per stimolare il gioco cooperativo, gli avevo comprato alcuni giochi in cui si giocava in due insieme contemporaneamente....
    Nonostante sia molto bravo , quando giocavamo insieme lui tendeva a fermarsi e lasciar fare tutto a me.... al punto da sembrare di non essere capace. Si fissava sui dettagli senza far nulla e mi diceva fai tu che io non ce la faccio. Ho smesso di giocare con lui e l'ho lasciato da solo.... e adesso potrebbe fare i tornei mondiali di play station...
    Cmq sono sempre più confuso...
  • asia1234asia1234 Veterano
    Pubblicazioni: 235
    mammaconfusa80 ha detto:

@asia1234 non è assolutamente vero e mi dispiace passiate tali informazioni errate ad altri genitori. Quando togli il sostegno nessuno può riandare a vedere nulla, è assolutamente un diritto del minore come quello di un adulto e se ciò viene infranto si può andare in causa. Le ore del sostegno che dici tu rimangono solo nel caso in cui venga tolto in corso d’anno.

Io sto passando un informazione che mi è stata data da un ente che in teoria dovrebbe saperne molto più di me .. se poi sbagliano anche loro non so . Ma mi è stato detto proprio così.
    Luc ha detto:

infatti è la mia paura... vi faccio un esempio... mio figlio adora i videogiochi e la play station. Per stimolare il gioco cooperativo, gli avevo comprato alcuni giochi in cui si giocava in due insieme contemporaneamente....

Nonostante sia molto bravo , quando giocavamo insieme lui tendeva a fermarsi e lasciar fare tutto a me.... al punto da sembrare di non essere capace. Si fissava sui dettagli senza far nulla e mi diceva fai tu che io non ce la faccio. Ho smesso di giocare con lui e l'ho lasciato da solo.... e adesso potrebbe fare i tornei mondiali di play station...
    Cmq sono sempre più confuso...
    Fai ciò che ritieni giusto .. fermati un istante a pensare e vedrai che la risposta già ce l hai . Ricorda che mai nessun genitore prende scelte sbagliate ma sono solo condizionate dalla situazione del momento . Se penso sia necessario chiedilo senza pensarci troppo se credi che possa farcela da solalo dagli tempo. Ricorda come ti ho detto prima fai sempre in tempo a metterlo .. se hai il dubbio meglio senza che con ..
    Pubblicazioni: 1,016
    asia1234 ha detto:

mammaconfusa80 ha detto:

Io sto passando un informazione che mi è stata data da un ente che in teoria dovrebbe saperne molto più di me .. se poi sbagliano anche loro non so . Ma mi è stato detto proprio così. </blockquote

Si fa di tutto per togliere una certificazione e togliere un sostegno che allo stato Costa tantissimo, pensa se rimanesse a tutti quelli che poi l’hanno tolto...lo stato avrebbe una spesa insostenibile. Di solito si fa una guerra per ottenere più ore. Sicuramente ti avranno detto che le ore rimangono se lo togli in corso d’anno ma l’anno successivo decade tutto. Se fosse eterno nessun ente lo concederebbe ma vivrebbe nella speranza della “guarigione”.
    Ti assicuro che mi hanno detto proprio così è non solo per l anno in corso . Ad ogni modo nn credo che se uno in passato ha avuto il sostegno poi nessuno lo veda. Una cartella per ogni alunno ci sarà .
    modificato 16 January Pubblicazioni: 1,016
    @asia1234 assolutamente no, se il sostegno viene tolto e la scuola mantiene materiale è perseguibile...ma stiamo scherzando, ci sono gli estremi per una causa! Facciamo corsi di aggiornamento continui per la privacy del trattamento dei dati, mica è arare i campi. Siamo professionisti mica ciarlatani che spubblichiamo dati (di cui non ci interessa nulla) di minori. Non diffondete dati falsi che non fanno bene alla scuola e nemmeno ai bambini.
    Post edited by mammaconfusa80 on
  • loconiloconi Membro Pro
    Pubblicazioni: 152
    Il problema è la percezione che abbiamo noi del sostegno. In passato, lo si concedeva solamente in casi gravissimi, oggi non è più così. È anche vero che sull'autismo esiste uno stigma spaventoso, ma è frutto di ignoranza. Io ho scelto di "sostenere" mio figlio perché gli serve aiuto e perché spero che in futuro impari ad autogesrirsi (sta per compiere 4 anni).
    Non c'è niente di male nell'avere bisogni diversi dalla massa. La scuola, ricordiamocelo, non è per tutti, è solo per la maggior parte.
    Romulanderarabafenice83
  • LisaLaufeysonLisaLaufeyson Veterano Pro
    modificato 16 January Pubblicazioni: 1,073
    È sospendibile eccome..anche perché la commissione nel redigere il verbale non sempre convalida il sostegno fino alla fine del ciclo di studi del minore.
    Ci sono casi, per esempio, in cui viene rilasciato fino alla fine del primo ciclo di istruzione e poi viene richiesta, nel caso, una seconda valutazione.
    mammaconfusa80
    Post edited by LisaLaufeyson on
  • claluiclalui Veterano Pro
    Pubblicazioni: 754
    @asia1234 la commissione del sostegno assegna e decide il numero di ore in genere a scadenza del ciclo scolastico. Quindi a fine ciclo ci si deve ripresentare e rifare l’iter da capo. Per esempio mio figlio lo ha fino alla fine delle elementari. Per le medie dovrò fare tutto da capo. E se non mi presento perché non lo voglio ti assicuro che nessuno verrà a cercarmi.
    In più ogni anno la scuola reinvia la domanda al provveditorato che conferma o assengna l’insegnante di sostegno. Se io durante questi anni di elementare non lo volessi più semplicemente dovrei comunicarlo alla scuola e non inoltrerebbe la richiesta.
    Diverso è il discorso in corso di anno che funziona come ti ha detto mammaconfusa.
    Io non mi stanchero’ Mai di dirlo: il sostegno è un diritto non un dovere!
    Nel momento in cui si toglie o non si rinnova il sostegno rimane si una traccia ma nel fascicolo della scuola che è sotto privacy.
    Come tutti gli aiuti se li vuoi li vai a chiedere se non li vuoi più basta che sospendi la richiesta. Ti assicuro che allo stato gliene frega un cacchio di darti qualcosa se non vuoi!
    LisaLaufeysonmammaconfusa80damyRomulander
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online