Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Adam

123578

Commenti

• TsukimiTsukimi Senatore
    Pubblicazioni: 3,827
    Ok capito.
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • corneliacornelia Senatore
    Pubblicazioni: 1,185
    Bianca, a dirti il vero non te lo spiegare il perchè ci tenessi tanto alla frase "ti amo". Forse perchè non me l'aveva detto mai nessuno e volevo sapere cosa si provava a sentirselo dire, o forse (molto più probabile) volevo una conferma "ufficiale". Certo che oggi, a essere onesti, non me ne importa un fico secco sentirmelo dire, ma all'epoca volevo proprio un pò di romanticismo, chissà. In effetti per lui è stato molto imbarazzante e non l'ho più sottoposto a questa tortura, ma all'epoca, forse perchè la storia era ancora "fresca" (stavamo insieme da circa un anno), volevo indagare e vedere fino a dove riusciva a spingersi per me. Ora mi vergogno, perchè certe smancerie iniziano a dare fastidio anche a me, però non è detto che se dovessi iniziare una nuova storia d'amore con un'altra persona (parlo per ipotesi, spero proprio di no, di andare avanti con il mio maritino) non arriverei di nuovo a chiedere la prova "del fuoco" e a volermi sentir dire di nuovo quella frase. Penso alla fin fine che si tratti più che altro della richiesta di una conferma quando non si è molto sicuri della situazione.
  • Andato34Andato34 SymbolAndato
    Pubblicazioni: 4,027
    Beh ma scusami @cornelia, non pensi che uno potrebbe tranquillamente mentire a dire quella frase, e quindi che il grado di conferma che ti dà sia pari a zero? 
    La Sindrome di Asperger è solo uno spunto per conoscere meglio se stessi e gli altri.
  • corneliacornelia Senatore
    Pubblicazioni: 1,185
    si Alessio, altrochè, infatti chi lo dice con tanta leggerezza potrebbe essere uno un pò farlocco. Infatti, oggi come oggi non mi perderei così in un bicchier d'acqua e non metterei in croce quel timidone di mio marito. Ma all'epoca avevo bisogno di sentirmelo dire. 
  • MarzoMarzo Membro
    Pubblicazioni: 32
    Non avete trovato commuovente anche voi la musica inizial con adam che rimane a guardare la fossa di suo padre?
  • biancabianca Senatore
    Pubblicazioni: 1,380
    @cornelia, questo bisogno di conferme è una cosa molto comune nelle donne e la posso capire, quello che non capisco e che ti chiedevo è come possa aver valore una dichiarazione "estorta", perché non sei l'unica che conosco ad aver agito in quel modo. Personalmente credo di non aver mai detto "Ti amo", ma negli ultimi anni ho imparato a dire "Ti voglio bene" e forse ne abuso per recuperare il tempo perduto. Non nel senso che lo dico a cani e porci, ma ci sono quelle due o tre persone che non ne potranno più di sentirselo dire, LOL! Però è assolutamente naturale, e allora mi chiedo perché dovrei trattenermi.
    In compenso ho amici che non sanno dirlo, ma questo non mi impedisce di percepire il bene che mi vogliono. Strano che per una volta siamo noi a leggere tra le righe, non trovi? :-)
  • BrianBrian Veterano
    Pubblicazioni: 255
    Ieri pomeriggio hanno rifatto questo film e l'ho rivisto... e mi son detto "ok, io sono una versione parecchio light" di Adam nel film, soprattutto sull'immagine che da lui fuori... e vedendo il film mi sono chiesto quanti AS, nella realta', gli assomigliano, e quindi se il film é ben fatto.
    "Anything Anytime Anyplace For No Reason At All" - Frank Zappa
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,521
    @Brian

Rispetto a quelli che ho visto io: pochi.

Esistono ragazzi alla Adam, ma non sono la maggioranza degli AS anche se potrebbero essere la maggioranza di quelli che hanno avuto diagnosi, soprattutto in Italia.
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • cameliacamelia Colonna
    Pubblicazioni: 2,482
    Penso che Adam sia la rappresentazione di uno stereotipo, l'uomo Asperger senza nemmeno un briciolo di compensazione per ciò che riguarda empatia e competenze sociali, uno stereotipo nel quale penso non si siano riconosciuti, io credo, buona parte dei ragazzi/uomini Asperger, delle donne poi nn parlo nemmeno...
  • BrianBrian Veterano
    Pubblicazioni: 255
    @Brian

Esistono ragazzi alla Adam, ma non sono la maggioranza degli AS anche se potrebbero essere la maggioranza di quelli che hanno avuto diagnosi, soprattutto in Italia.
    Quello che dici ha molto senso, probabilmente chi è un po' piu' su nello spettro sente di piu' l'urgenza di una diagnosi di una persona in dubbio come me.

Pero' io potrei benissimo essere la persona che ci deve pensare prima di aiutare la tipa che ha in mano lo scatolone pesante... lo faccio, ma perchè ormai ho capito che si deve fare.

O quando lei gli dice "ho bisogno di un abbraccio" ma lui non l'abbraccia perchè effettivamente lei non ha detto "vorrei che mi abbracciassi" come invece specifica subito dopo.

Molti atteggiamenti simili si imparano con l'esperienza... "scientificamente", non intuitivamente.
    "Anything Anytime Anyplace For No Reason At All" - Frank Zappa
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586