Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Cucciolo di cane per il mio bimbo si/no?

joljol Neofita
modificato 24 January in Natura, animali e tempo libero
Buon giorno a tutti, scrivo qui per chiedere un consiglio a chi ha bambini asperger. Mio figlio oltre ad avere una passione per treni, orologi e chiese ha una passione fortissima per i cani. Di base se incontra un cane è terrorizzato, ma quando lo conosce, riesce ad avvicinarsi. Al contempo, passa il tempo a fare il cagnolino (abbaiare, similare il cane che fa pipì etc..) trasforma tutto in un cagnolino, parla e si preoccupa che io me ne occupi per esempio quando si assenta. In sostanza vive per i suoi cani peluche e li fa diventare reali. Detto questo, mi chiede spesso di prendergli un cucciolo..ma quando incontra il cane grande ne è terrorizzato. Guarda a caso vuole un Labrador. Noi come genitori, siamo tentati di prenderglielo ma abbiamo molta paura del dopo, pur assumendoci tutto l’impegno che questo richiede... l’idea è di limitare questi comportamenti.. che lo fanno apparire strano davanti ai suoi coetanei...voi avete avuto esperienze simili? Potete aiutarci???
Post edited by Sophia on

Commenti

• mary_annemary_anne Membro Pro
    Pubblicazioni: 114
    Nn ho esperienze, quindi nn so risponderti nello specifico.
    Perché pensi che il cane possa solo peggiorare i suoi comportamenti strani? Se invece il bambino migliorasse perché avrebbe un essere " umano", in carne e pelo, con lui?
    In molti ospedali, nei disturbi dello spettro, cmq prescrivono la compagnia di un animale ( cane soprattutto).
    Onestamente: io credo che lo aiuterebbe molto
  • joljol Neofita
    Pubblicazioni: 18
    Si anche io sono di questa idea. Essendone lui terrorizzato a prima vista, ho paura che poi in realtà lo rifiuti. Anche se sono 4 anni che lo chiede. Noi pensavamo ad un “premio” ma non funziona.. perché i suoi comportamenti sociali purtroppo non sono migliorati di tanto. Chiaramente lui c’è la mette tutta, io lo adoro così.. ma per gli altri appare strano.. magari il cane potrebbe aiutarlo ad esternare il suo vissuto??? Non ho alcuna esperienza...
  • BlindBlind Colonna
    modificato 23 January Pubblicazioni: 2,107
    Ciao, quanti anni ha tuo figlio?
    jol ha detto:

Essendone lui terrorizzato a prima vista, ho paura che poi in realtà lo rifiuti. Anche se sono 4 anni che lo chiede.

Cerca (su Facebook, ad esempio) e contatta un'associazione che accoglie e si prende cura degli animali abbandonati nella tua città. Spiega la situazione dicendo esplicitamente che vorresti far avvicinare tuo figlio a cuccioli o cani tranquilli di piccola taglia (in genere le femmine sono più docili). Se ne hanno, saranno felici di incontrare te e tuo figlio, anche solo "per curiosità"
    jol ha detto:

magari il cane potrebbe aiutarlo ad esternare il suo vissuto???

Non sono sicuro di aver capito cosa intendi per "esternare il suo vissuto" (per questo all'inizio ti ho chiesto l'età...) comunque sicuramente può aiutarlo ad aprirsi agli altri e a ridimensionare ansie e problemi.

ps. Quando andate ricorda che siamo in inverno e fa freddo un po' ovunque: se hai coperte, pleid o piumini consumati o che non usi più oppure medicinali (antibiotici e disinfettanti per le ferite) che non ti servono e/o sono vicini alla data di scadenza, portali e fanne dono all'associazione. In genere sono ben accetti perché servono sempre...
    vera68
    Post edited by Blind on
  • joljol Neofita
    Grazie mille. Ha 8 anni.. Buon consiglio
    Blind
  • vera68vera68 Colonna
    Pubblicazioni: 1,127
    Un cane...SI!
    un amico forever! I cani hanno una grande capacità di farsi prossimi, cioè di star vicino in punta di zampe.
  • joljol Neofita
    Grazie mille per l’aiuti? C’è per caso qualche mamma che si è trovata in una situazione simile?
  • SophiaSophia SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 5,845
    @jol prima di prendere un cane valuta bene la situazione.
    Non ti parlerò dei lati positivi, perchè lo hanno fatto già gli altri e si possono immaginare.

Vorrei solo darti spunti di riflessione su eventuali punti negativi. E ne approfitto per rispondere anche a @Cuore_sanguinante che in un altro thread aveva posto una domanda simile.

La valutazione richiede a mio avviso una riflessione profonda perchè la pet terapy non sempre si è dimostrata adatta a tutti, e perchè non tutte le persone riescono a gestire un animale in casa. Quindi quello che credo tu possa fare è raccogliere informazioni utili, frequentare parchi insieme a tuo figlio, fare esperienza diretta come suggerito da altri.

Bisogna poi valutare se ci sono problemi di sensorialità, come per esempio iperacusia (fastidio per i rumori, quindi anche per l'abbaio del cane) o ipersensorialità olfattiva.
    In entrambi i casi un animale in casa potrebbe essere un problema.

Non si deve inoltre sottovalutare una cosa fondamentale, ovvero l'energia del cane.

A seconda del temperamento del tuo bambino potrebbe essere piu indicato un cane rispetto ad un altro. Su queato trovi molta letteratura anche in internet, e molti libri sull'argomento; oppure puoi farti consigliare da esperti (veterinari, volontari del canile, terapisti, educatori cinofili, persone che hanno un cane, ecc.).

Sicuramente l'esperienza diretta in un canile o in un'associalzione di volontari potrebbe rivelarsi molto utile.

Nel caso decideste di prendere il cane potreste contattare un addestratore cinofilo che insegni a tuo figlio i segnali che manda il cane (non sono scontati). Questo pottebbe senzaltro aiutarlo nella regolazione/gestione/comprensione delle emozioni (ci sono molti terapisti che lavorano con gli animali proprio su questo aspetto).

Ultima cosa, ma non in ultimo, voi della famiglia siete pronti ad avere un coinquilino a 4 zampe?
    damyNemovera68
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
  • claluiclalui Veterano Pro
    Pubblicazioni: 727
    Jol vorrei aggiungere una cosa a quanto detto da sophia e dagli altri. A volte lo scarto tra la realtà e la fantasia è tanto e i nostri bimbi non abbandonano il loro modo di gestire il loro interesse solo perché gli si dà un’alterbativa reale.
    Ti faccio un esempio preso dalla mia esperienza. C’e’ stato un periodo in cui mio figlio era in fissa per le rane. Peluche, disegni, pupazzetti, persino costume di carnevale orologi salvadanai..un giorno ci è stata data l’opportunita di tenere una rana per qualche giorno. Mio figlio non l’ha voluta nemmeno guardare! Eppure ancora a lungo, dopo, ha continuato a collezionarne di false.
    Lo stesso ci è accaduto con cavalli, galline, conigli, mucche...nel periodo “animali della savana” lo abbiamo portato allo zoo. Niente anche li stesso risultato: li ha appena guardati dal finestrino ma ne era palesemente terrorizzato.
    Noi abbiamo 3 gatti due cani due tartarughe di terra e viviamo in campagna. Lo abbiamo portato in fattoria non si conta più quante volte ma nulla è cambiato nel suo atteggiamento nei confronti degli animali: a parte uno dei nostri gatti che adora non tocca, accarezza ne si interessa a null’altro di vivo.
    Quello che voglio dirti è che il tentativo di avvicinarlo agli animali va fatto, magari nelle modalità suggerite dagli altri utenti, ma potrebbe non sortire l’effetto di far cambiare il suo modo di giocare a fare il cane. Anche io non voglio scoraggiarti ma non sarebbe onesto dirti che prendendo un cane il comportamento sicuramente sparirà.
    Sophia
  • mamma_francescamamma_francesca Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,283
    Intanto ti devi chiedere se tu vorresti avere un cane e vorresti avere questa responsabilità. Perchè il cane sarà tuo e non di tuo figlio, soprattutto sarà una tua responsabilità.
    Io ad es. non lo voglio! Mio figlio adora i cani, non i peluches, ma i cani veri e se può quando ne incontra qualcuno li accarezza e ci gioca - pure per ore; allo stesso modo adora gli animali e dare da mangiare a pecore, capre, asini ecc.
    A me però i cani non piacciono, quindi lo avrà quando sarà grande e avrà una sua casa.
    Per me di fronte alla scelta di prendere o meno un cane ti devi comportare in primis come se avessi un figlio non autistico. Tu vuoi un cane, c'è un cane nella tua idea di famiglia? Se la risposta è sì allora puoi applicare le strategie suggerite per cercare di capire come la vivrebbe veramente tuo figlio. Non lo prendere per ragioni "terapeutiche".
    SophiaNemocamelia
  • joljol Neofita
    Grazie mille per le risposte. Ci abbiamo pensato davvero tanto, ed in famiglia siamo pronti ad assumerci questo terzo figlio con l’ottica di fare del bene anche a nostro figlio..Non sono convinta che il suo atteggiamento cambierà, lui sembra però esserne felice quando si ipotizza l’idea. Ci siamo interessati e lo abbiamo portato a conoscere dei cagnolini. Inizialmente terrorizzato e in seguito voleva tornare a vederli. Resta sempre il dubbio del come sarà..ma siamo coscienti che la responsabilità sarà più che altro nostra...Ci siamo interessati presso associazioni ma purtroppo nulla.. l’idea di prendere un cucciolo è quella di farlo crescere con lui.. cosicché possano avicinarsi gradualmente.. non ho esperienza in merito e vi ringrazio per i vostri preziosi consigli
    Blind
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586