Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Suoni

Un persona nello spettro autistico ipersensibile ai suoni può essere disturbato da alcuni suoni e non esserlo da altri ?
Esempio : andare a un concerto non gli da fastidio ma il rumore della metropolitana sì.
«1

Commenti

• SusanDelgadoSusanDelgado Neofita
    modificato 30 January Pubblicazioni: 75
    A me per esempio disturba tantissimo il rumore della metropolitana e del traffico, odio i clacson e quindi metto cuffie a tutto spiano. Mi da fastidio da morire anche il ticchettio degli orologi e il rumore di frigo ed elettrodomestici in generale (il biiiiip acutissimo che non percepisce quasi nessuno in casa mia. Questo mi faceva sclerare da piccola). Ma se vado a un concerto, soprattutto se si parla di sano rock (e metal) mi sento come ipnotizzata, mi viene quasi sonno, quindi (parlo per me) sì, può essere ipersensibile ad alcuni suoni e non ad altri.
    NewtonBlackCrow
    Post edited by SusanDelgado on
  • mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,080
    Lo stavo pensando di mio figlio...sente la musica alta ma a scuola gli da fastidio il vociare...
    Autistico
  • SophiaSophia SymbolModeratore
    modificato 30 January Pubblicazioni: 5,901
    @autismpower certo che è possibile.
    L'iperattività uditiva non dipende dal funzionamento dell'orecchio ma dal processamento da parte della corteccia uditiva e dall'elaborazione delle informazioni uditive.

Qui puoi leggere alcune testimonianze:
    https://www.spazioasperger.it/forum/discussion/52/quel-rumore/p1

Questo invece è un libro molto interessante sull'argomento, scritto dalla Bogdashina, un'autrice, mamma di un bimbo autistico, che ad oggi è uno dei massimi esperti sulla sensorialità:
    https://www.spazioasperger.it/forum/discussion/139/libro-di-olga-bogdashina-le-percezioni-sensoriali-nell-autismo-e-nella-sindrome-di-asperger
    Newtonmammaconfusa80KrigerinnePiu82Lupa
    Post edited by Sophia on
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
  • autismpowerautismpower Membro
    Pubblicazioni: 35
    @SusanDelgado @Sophia @mammaconfusa80 grazie delle risposte
    Sophiamammaconfusa80
  • CharadeCharade Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,115
    @SusanDelgado Anche a me dà fastidio il ticchettio degli orologi! Quando sono a casa da sola li smonto e tolgo le batterie  :D
    Vaco, Lucili, vaco, 
    et ubicumque sum, 
    ibi meus sum. 
  • Piu82Piu82 Pilastro
    Pubblicazioni: 1,513
    A me il ticchettio degli orologi rilassa moltissimo, purché sia "leggero" ma non stridulo e con una particolare risonanza.

Silenzio assoluto e ticchettio di un orologio.
    Bellissimo.

Da quando mi sposto molto a piedi, invece, ho scoperto che c'è un rumore che mi fa davvero male: il "fischio" acutissimo di quando le auto frenano. :-t
    Autistico
  • KuramaKurama Veterano
    Pubblicazioni: 282
    Sì è possibile ,a me da fastidio un rumore forte acuto e ripetitivo come un allarme ma magari non provo fastidio per altri suoni idem per alcuni colori accesi, mi danno fastdio solo alcuni mentre altri mi sono indifferenti .penso che tutto questo sia soggettivo
    Autistico
  • AutisticoAutistico Veterano
    Pubblicazioni: 245
    Sì, io provo un fastidio tremendo con i suoni come allarmi oppure quando un treno o un autobus frenano e cose simili. In compenso concerti o versi di animali non mi danno alcun fastidio
  • Cuore_sanguinanteCuore_sanguinante Veterano Pro
    Pubblicazioni: 525
    Detesto le persone che parlano ad alta voce, i clacson ed il rumore del traffico in generale, le porte che sbattono
  • gufomatto79gufomatto79 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 518
    mammaconfusa80 ha detto:

Lo stavo pensando di mio figlio...sente la musica alta ma a scuola gli da fastidio il vociare...

Anche mia figlia ama la musica ad alto volume ma non sopporta la confusione della classe alla materna. Quando ascolta una canzone nuova che le piace è come ipotizzata, si concentra e si rilassa e dopo pochi ascolti la memorizza e la ripropone. Quello che vedo è proprio l'effetto calmante. Quando però l'ha fatta sua passa a ballarla o cantarla. Prima deve per così dire memorizzarla e ci si concentra tantissimo. Si mette in un angolino, sfoglia un librino e intanto registra...
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online