Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Qualcosa si muove,ma quanto è dura!

Ciao a tutti! Mi è stato confermato che mio figlio è un buonissimo alto funzionamento. Ormai ha 3 anni e mezzo sta ampliando in qualche modo il linguaggio.. insistendo ha aggiunto qualche verbo ed accenni di mini mini frasi! Ovviamente le ecolalie e gergolalie sono all ordine del giorno e della sera (visto che prima di addormentarsi lo fa spesso). Io come sempre le tollero poco perché si estranea troppo e riportarlo a noi è dura. Lo sguardo è migliorato. L'iperattivita' ed il suo voler fare ciò che dice lui sono altalenanti.. Comunque è dura.. molto!!!
Krigerinne
«1

Commenti

• loconiloconi Veterano
    modificato January 2019 Pubblicazioni: 309
    Sembra il ritratto di mio figlio alla sua età, appena iniziata la terapia. Adesso fa frasi e mille richieste, gestibilissimo a detta di tutti, non racconta nulla e a volte risponde a caso, molto affettuoso con i familiari (prima lo era solo con me). È dura, ma vedrai che andrà bene. È un percorso lungo e diverso, ma non siamo sole. Il buon funzionamento, così ci dissero all'inizio, significa che sarà in grado di ricevere la terapia e di metterla in pratica. In bocca al lupo
    mammaconfusa80
    Post edited by loconi on
  • speranza82speranza82 Membro Pro
    Pubblicazioni: 249
    @Ioconi con noi è molto affettuoso.. i miglioramenti ci sono stati anche se lentissimi! ovviamente da genitori pretendiamo di più.. perché vediamo le potenzialità e le difficoltà effettive! É durissima.. ogni giorno di più perché le pretese sono tante!!! Grazie cmq..
    Markov
  • MarkovMarkov Pilastro
    Pubblicazioni: 9,629
    Vedo giusto un pizzico di intolleranza per comportamenti innocui, non è la primissima volta.
    modificato January 2019 Pubblicazioni: 249
    @Markov ma dici che sono io intollerante? Può darsi tu abbia ragione.. ma anche npi/terapisti dicono che le sue ecolalie/gergolalie/soliloqui sono molti e sarebbero da indirizzare più verso di noi perché nel momento in cui diventano disturbanti e così distraenti,non sono più molto funzionali!! Poi io sono sicuramente pessimista di natura....
    Post edited by speranza82 on
  • MarkovMarkov Pilastro
    modificato January 2019 Pubblicazioni: 9,629
    Mi riferivo a varie cose che ricordavo di aver letto, anche nel thread precedente.
    Tu sostieni che l'iperattività non vada bene perché limita l'apprendimento. Ma quando lo blocchi nei momenti di iperattività lo trovi davvero disponibile ad ascoltarti?
    Sembra come se ci sia intolleranza verso cose che sono solo conseguenze...
    LisaLaufeyson
    Post edited by Markov on
    @markov scusa ma credo di non aver capito bene! pensi che la sua iperattività e poca attenzione siano dovute al fatto che pretendiamo troppo e siamo intolleranti verso di lui?
  • MarkovMarkov Pilastro
    No. Semplicemente non sono sicuro che i comportamenti iperattivi siano una causa di isolamento. Mi sembra più plausibile che lui quello stimolo lo provi a prescindere dalla possibilità di sfogarsi o meno, e che bloccandolo si ottiene solo il non potersi sfogare. In teoria il fatto di sfogarsi dovrebbe agevolare il ritorno della concentrazione no?
    @markov si è vero! Però ci è stato detto anche che troppo genera un effetto controproducente..
  • MarkovMarkov Pilastro
    Ok scusa, da come avevi scritto varie volte mi sembrava che tu prendessi attenzione senza possibilità di sfogarsi, come fermare il prurito senza grattarsi. Cosa che un po' mi dava pure l'idea di "questa cosa non va bene perché uno normale non la fa".
    Nooo @markov! Assolutamente.. lo lasciamo sfogarsi,anzi! Però capisci che se questo su 14h in cui è sveglio prendono metà del suo tempo è logorante x chi gli sta accanto e controproducente x lui. Si distrae troppo. Quando è connesso è un fulmine nell apprendimento. Il problema che ovviamente vuole farlo poco e quando decide lui..
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online